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Melius Club

Perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi?


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Inviato

Profondità, larghezza e altezza della scena come la misuriamo? Col metro?

Ah, già, fisima audiofila. 

I problemi son ben altri...

  • Thanks 1
captainsensible
Inviato

@roop col metro, ovvio, l'altezza con che cosa la vuoi misurare ?

 

CS

  • Melius 1
Inviato

@fabbe beh. Le fondamentali e le armoniche, si misurano e si sono sempre misurate. 

Nei test, si emette un suono puro ad una determinata frequenza, e si vede la risposta con tutte le arminiche. Se queste sono a livello talmente basso, da non non essere udibile, vuol dire che quell'apparecchio in teoria non aggiunge nulla al suono. In questo caso le armoniche devono essere le minori possibili, perché stiamo misurando una frequenza pura.

Se invece di un tono puro, gli do in pasto do una nota di uno strumento, oltre alla fondamentale vedrò tutte le armoniche che compongono quel suono. 

Ci sono poi i test miltitono, per vedere come si comporta con tutte le frequenze pure emesse nello stesso momento. Direi che sono tra le misure più classiche e meno misteriose che esistono. 

  • Thanks 1
Inviato

@Ggr scusami ma ragioni come uno con la terza dell iti cui hanno appena regalato un corso per corrispondenza di armonia musicale de agostini. 
nulla di ciò che dici determina, approssima, predice o riassume il livello di vera qualità del suono riprodotto. Ciò che enumeri sono i varianti basiche che a portata di qualsiasi dac pure quello con l’artrite di Fabio. Sono condizioni minime invarianti, necessarie ma non sufficienti. Va indagato oltre, ma dialogare con te è come parlare con Francis… te lo ricordi Francis?

🤓😂😂

Inviato

Alla domanda "perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi", si può domandarsi, "perché in cieco i suoni diversi sono difficili da percepire?

E così tante altre domande senza risposta.

Il cervello lavora su tutti i sensi che madre natura ci ha donato; per percepire un suono identico dobbiamo fornire alla materia grigia dati uguali, non è facile.

Mi accontento di sapere quello che esce dalle casse,  il più lineare possibile, quello che succede non mi interessa, l'importante è ascoltare senza difetti grossolani, sono quelli che distogliono dal godere della musica preferita.

  • Melius 1
ilmisuratore
Inviato

@alexis Il ring dac di quei DCS implementava una FPGA progettata molto bene

Conosco un sacco di gente molto soddisfatta del prodotto e delle prestazioni sonore nei propri impianti

Se questo non è accaduto in altri impianti altro non si può fare che mettere una parola contro un altra, come spesso accade ma che rimane confinato in un concetto soggettivo

Quei DCS producono ottime misure e quindi è oggettivamente un ottimo prodotto 

Inviato
35 minuti fa, captainsensible ha scritto:

col metro, ovvio, l'altezza con che cosa la vuoi misurare ?

Io di solito col metro misuro la qualità del (fine) umorismo degli scienziatoni…

  • Haha 1
Inviato

@ilmisuratore ne conosco parecchi che l’hanno abbandonato per qualcosa di diverso, più musicale, meno artefatto, come il top di lampi o il wadax.

dcs ha un approccio tecnicistico, che alla fine può stancare, ma non sto a giudicare chi sceglie vivaldi o kondo, o wadax o total, ognuno di noi ha le orecchie che si merita.

giudico invece come semplicistico a e completamente  inattendibile la deriva ugualista.. 

ps. Nota bene che a me il digit non interessa più da tempo, lo riprenderò quando le macchine saranno tanto migliorate da farmi abbandonare l’analogico, quindi mai, considerato che pure l’analogico cresce e cresce.. 😎

Inviato
11 minuti fa, 51111 ha scritto:

l'importante è ascoltare senza difetti grossolani

E dici poco.. 😎

Inviato

@51111 alla fine quello che esce dalle casse e ciò che conta. Per quanto riguarda le misure, quello che abbiamo in mano sono insufficienti per misurare l'anima e il timbro delle nostre elettroniche. Non bastano rumore, distorsione e risoluzione per spiegare come un oggetto possa suonare. Certo che, se le misure sono sballate allora il diffetto diventa udibile. Ma questo problema è già stato superato da quel dì.

  • Melius 1
  • Thanks 1
Mighty Quinn
Inviato
4 minuti fa, 51111 ha scritto:

Alla domanda "perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi", si può domandarsi, "perché in cieco i suoni diversi sono difficili da percepire?

E così tante altre domande senza risposta

Tutt'altro

Posito che le risposte ci siano e siano pure facili

Domanda uno: non è vero, soprattutto se si considerano i limiti dell'udito

Domanda due: perché si percepiscono solo se ci sono e sono udibili 

Infatti una buona fetta del business hiend si fonda su fuffame fumoso e indimostrabile

grazie al sottobosco di traffichini e ingenui è  abbastanza  facile  diffondere  disinformazione e accreditare cose del tutto destituite di ogni e qualsivoglia fondamento tecnico oggettivo come fossero vere

Inviato
21 minuti fa, alexis ha scritto:

scusami ma ragioni come uno con la terza dell iti cui hanno appena regalato un corso per corrispondenza di armonia musicale de agostini. 
nulla di ciò che dici determina, approssima, predice o riassume il livello di vera qualità del suono riprodotto. Ciò che enumeri sono i varianti basiche che a portata di qualsiasi dac pure quello con l’artrite di Fabio. Sono condizioni minime invarianti, necessarie ma non sufficienti. Va indagato oltre, ma dialogare con te è come parlare con Francis… te lo ricordi Francis?

Oramai sei una macchietta. 

Inviato
5 minuti fa, fabbe ha scritto:

Per quanto riguarda le misure, quello che abbiamo in mano sono insufficienti

Tutte tutte? Non esiste niente in audio che possa essere misurato fornendoci parametri certi al di là di ogni ragionevole dubbio?

 

Inviato

@Ggr ciao Francis, ritieniti fortunato che ancora qualcuno ti risponde.

E il tuo fattore C) sta aumentando.. più C) che A). 

 

Inviato

@gianventu no. Credimi. Conosciuto davvero personaggi di vaglia nel mondo della progettazione high end, nomi importanti nel mondo.

Nessuno di loro, progettisti veri, non da tastiera, ha paragonabili certezza da dispensare come certi figuri qui, che continuano a battere la lingua sullo stesso tamburo stonato.

Spiccano generalmente per modestia è discutono con molta circospezione, evitano di dare giudizi trancianti, da terza elementare, come continuo a leggere qui nei forum.

La tecnica certamente è la base, ma ci sono fattori importanti e importantissimi che ancora oggi sfuggono da ogni comprensione logica o fisica, comprensione che magari arriva solo dopo un po’ di tempo.. la tecnologia digitale e informatica applicata alla riproduzione musicale ne sono esempi lampanti.

Inviato

@gianventu allora anche tu seguivi francis il mulo parlante? Ecco 

Perché ti ritrovi a fare comunella con ggr.. 

e grazie per l’asino detta da un mulo è un complimento 😎😂

captainsensible
Inviato

@roop eh ma di umoristi ce ne stanno parecchi nel settore diciamo che ben si presta :classic_biggrin:

 

CS

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Ospite
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