Vai al contenuto
Melius Club

Perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi?

Messaggi raccomandati

@Gianpiero Majandi un po che non ci sentiamo.

ma giusto settimana scorsa sono passata dal nostro comune amico di Cremona, a riascoltare la sala che abbiamo fatto insieme.. 😎

Ma caspita se suona!!
Ci ha messo forse un po’ ad assestarsi, ma ora è davvero uno spettacolo!

Un abbraccio forte,

Ps. Scusate l’OT

• Melius 1
2 ore fa, alexis ha scritto:

ciao Francis, ritieniti fortunato che ancora qualcuno ti risponde

Io per molto meno sono stato bannato da fine tuning e da qualche 3d interessante.

Qualche domanda comincio a farmela..🤔🤔

ilmisuratore

Majandi ha scritto una cosa sacrosanta 

Secondo voi esisterebbe poi la misura adatta per poter rilevare una differenza evidente all'ascolto ?

E po, l'ascolto come andrebbe effettuato ? nel senso che non dovrebbe tenere conto dell'errore causato da fattori soggettivi a meno che non si ritiene soggetto infallibile

1 ora fa, audio2 ha scritto:

misure identiche, auto identiche

Ma anche no. Esempio del tutto sbagliato: la Ferrari andrà a 2500 giri, la Panda a limitatore a 6000 (se lo avesse), per non parlare di tutte le differenze aerodinamiche, regimi di coppia,mille altri parametri che differenziano completamente due velocita1 identiche.

Lasciate stare il mondo dei motori, niente di più lontano da questo. 

• Melius 1
  • Thanks 1
4 ore fa, gianventu ha scritto:

Ho cambiato sei moto negli ultimi 18 mesi, vuoi un comportamento più passionale e irrazionale di questo? Eppure per ogni cambio fatto, mi sono documentato, ho letto tutto il possibile sulle caratteristiche tecniche di ciò che andavo a comprare.

Perchè se faccio lo stesso quando scelgo un ampli o un diffusore, o non scelgo un cavo, non vivrei con passione la riproduzione audio?

P.S. Gran moto la panigale.

Vedo se riesco a spiegarmi meglio la passione non intesa come conoscenza ne tantomeno come scelta razionale ci può portare a compiere delle azioni che non hanno niente di conveniente o di razionale.

Il cambio di una Ducati per il restyling del cupolino di sicuro non é fatto per le prestazioni in più che ottieni e da un punto di vista ecconomico lo spieghi ancora meno.

Stessa cosa puoi avere due prodotti Hi-Fi che hanno le stesse misure, bisognerebbe stabilire tutte quelle che servono e saperle interpretare   molte volte fanno fatica anche i progettisti.

Comunque inserendo i due prodotti  nell'impianto,dove ci sono altre mille variabili,  si percepisce  una minima differenza  il costo dei due prodotti é molto diverso.

Ora se  uno  per passione scegliere il più caro anche se la differenza è minima non mi permetterei di criticarlo o di dire che é suggestione sicuramente é una scelta fatta con passione .

17 minuti fa, Look01 ha scritto:

Ora se  uno  per passione scegliere il più caro anche se la differenza è minima non mi permetterei di criticarlo o di dire che é suggestione sicuramente é una scelta fatta con passione .

In 12 anni che frequento questo forum, non mi sono MAI e ripeto MAI permesso di criticare scelte altrui. Posso aver difeso le mie, magari pure incassandomi, di fronte a certi atteggiamenti perculatori, ma niente più. E tantomeno mi son permesso di abbassarmi a certi livelli adolescenziali dando del pezzente d'animo a chi non riconosceva certe minchiate spacciate per verità. 

Mi spiace anche vedere un luogo come questo ridotto a suk, o giardino d''infanzia.

Poi ci penso, sorrido, scuoto la testa e passo oltre.

Del tutto superfluo dirti che niente è riferito a te, a cui invece riconosco misura e leggerezza e con cui provo sempre piacere a confrontarmi.

• Melius 1
Gaetanoalberto

Ma non è che risolviamo lasciando liberamente spazio alle inclinazioni ed alla curiosità ?
Ognuno seguirà il proprio percorso, ed è comunque interessante confrontarsi e sperimentare, con i limiti piú o meno elevati delle  nostre competenze ed esperienze.

Penso si possa concordare che, alla fine, conta abbastanza la soddisfazione individuale nell’ascolto.

Che poi, se ci pensate, è spesso soprwffatta dalla curiosità, che non si ferma mai.

Sembra banale, ma in realtá è piuttosto difficile.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 28 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference