Vai al contenuto
Melius Club

Perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi?

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 17/3/2023 at 20:53, Dufay ha scritto:

Hanno provato ad imitare il mitico topping ma hanno sbagliato.

Infatti topping non e’ nome a caso

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

L'esempio non è buono

Il tweeter non è il midrange, come il midrange non è il mediobasso

Per nulla. Quello che da il suono tipico è proprio il medio acuto che rimane quello ben riconoscibile on qualunque condizione 

Ah anche il medio tende ad essere asciutto.

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Per nulla. Quello che da il suono tipico è proprio il medio acuto che rimane quello ben riconoscibile on qualunque condizione 

Inconsciamente hai avvalorato la mia teoria, forse per il fatto di aver interpretato male il mio messaggio

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Inconsciamente hai avvalorato la mia teoria, forse per il fatto di aver interpretato male il mio messaggio

A dire il vero se qualcuno ha capito il messaggio apra la bottiglia e lo legga io ho perso il cavatappi 

captainsensible
Inviato

@Dufay me devi spiega' come fai distinguere il medioacuto se cambia tutto il resto.

CS

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

A dire il vero se qualcuno ha capito il messaggio apra la bottiglia e lo legga io ho perso il cavatappi 

Ho scritto in modo semplice, che piu l'altoparlante diventa direttivo e meno risente dell'acustica

Se risente meno dell'acustica conserverà meglio le caratteristiche peculiari

Inviato
1 ora fa, naim ha scritto:

ho pensato, fidati, e non sto dicendo che misurare non sia il metodo più giusto, però c'è anche un altro tipo di approccio, sicuramente meno preciso e corretto, ma che con un po' di gusto, tanta esperienza, e un discreto

Non è meno corretto è il solo metodo.

Se lo vogliamo unire a misure va benissimo ma solo per sveltire e avere qualche indicazione l'intima parola spetta a noi che amiamo la musica mica alle misure 

Inviato
8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ho scritto in modo semplice, che piu l'altoparlante diventa direttivo e meno risente dell'acustica

Se risente meno dell'acustica conserverà

Quindi si parla solo dei bassi no?

E il suono cambia completamente se i bassi sono un po' diversi ? 

ilmisuratore
Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Non è meno corretto è il solo metodo.

Se lo vogliamo unire a misure va benissimo ma solo per sveltire e avere qualche indicazione l'intima parola spetta a noi che amiamo la musica mica alle misure 

Giusto, ma se in qualche caso non si sa cosa misurare e nemmeno si hanno i mezzi per farlo, non bisogna dire che le misurazioni sono fuffa

Il massimo si ottiene quando si sa cosa misurare unito ad una buona esperienza d'ascolto

Qui verrebbero colmate ulteriori imperfezioni

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Quindi si parla solo dei bassi no?

E il suono cambia completamente se i bassi sono un po' diversi ? 

i bassi, ma anche i medi

Direi abbastanza improbabile che in ambienti diversi i bassi risultano un pò diversi, piu facile che risultino abbondantemente diversi

Diciamo si va tra i 7 ai 30 db di differenza, spiccioli

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

ma anche un cubo in tanti altri casi

Un cubo Dio ce ne liberi

Il mio amico Alex ha il cubo in una stanza (quasi cubo) eppure con qualche trattamento acustico passivo neanche esagerato si sente benissimo.

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Il mio amico Alex ha il cubo in una stanza (quasi cubo) eppure con qualche trattamento acustico passivo neanche esagerato si sente benissimo.

Ha i woofer da 10 cm ?

Inviato
22 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

abbondantemente diversi

Diciamo si va tra i 7 ai 30 db di differenza, spiccioli

Ma dove? Uno prima aveva l'impianto in piazza e poi va ad abitare in una caverna?

Un paio di anni fa ho portato tutto l'impianto da una stanza 5.5 x7 X 3.5 di altezza ad un'altra compleanno diversa 4.3x10 x 2.2 appena di altezza.  

Il suono è ovviamente rimasto molto simile nonostante tutto.

Inviato
5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ha i woofer da 10 cm ?

Due sub a tromba da 12 pollici, bassi a tromba d 10 più driver e tweeter ovviamente a tromba.

Nella stanza c'è pure un centrale due laterali grandi come le casse principali e due dietro..

Ora come ora non c'è nessuna correzione del basso 

Inviato

30 db significa suono di intensita’

maggiore o

minore

enorme non serve manco misurare tale abnormita’ all’ascolto

Inviato
6 ore fa, gimmetto ha scritto:

Come già detto non puoi misurare la "scena", che è un'illusione, ma le altre grandezze che la determinano e queste sono perfettamente misurabili.

Da cui, sapendo cosa misurare  e conoscendo le relative grandezze che la determineranno,  sarà  quindi possibile stabilire a priori, senza dover necessariamente ascoltare, se un sistema produrrà o meno in ogni caso e condizione un'immagine sonora nelle tre dimensioni e conoscere in anticipo le relative misure dell'altezza, della  larghezza e della profondità del soundstage.

Stupefacente!

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
13 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ma dove? Uno prima aveva l'impianto in piazza e poi va ad abitare in una caverna?

Sono le cancellazioni di fase a provocare buchi cosi evidenti, ma anche rinforzi assai evidenti

Questi fanno cambiare il suono 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge