Vai al contenuto
Melius Club

Perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi?

Messaggi raccomandati

Inviato

Dovrebbe avere il file di calibrazione da caricare in rew. 

Se non sbaglio, va scaricato dal sito del costruttore, mettendo il numero di serie del microfono

Ad ogni modo, tutto questo serve per spaccare il capello il 4. Per dare una sgrossata all'impianto,  ipotizzo un bel 95% basta gia una configurazione base.

Inviato

@ilmisuratore Ok, controllo e ti dico.

6 minuti fa, Ggr ha scritto:

Dovrebbe avere il file di calibrazione da caricare in rew. 

Esatto.

ilmisuratore
Inviato

Il file di calibrazione serve più che altro quando si analizza integralmente la banda

I microfoni sono regolari fino ai 2000 hertz e questo al momento per verificare la parte in bassa frequenza non è molto necessario 

ilmisuratore
Inviato

Se Room Eq Wizard fosse settato a 48 kHz anche l'uscita audio del Mac si dovrà settare alla stessa frequenza di campionamento 

• Thanks 1
Inviato

Questa l'ultima misurazione con Dirac. La linea rosa è il canale sinistro, dove ho il buco sui 40hz mentre il dx ha un picco.

Schermata 2023-03-20 alle 12.34.22.png

ilmisuratore
Inviato

Serve osservare la misurazione con entrambi i canali attivi, a volte i picchi di un canale compensano quelli dell'altro

che peraltro non mi sembra occupassero molta banda

Potresti alla fine paventare qualcosa che non è grave come s'immagina 

Inviato
3 minuti fa, gianventu ha scritto:

Questa l'ultima misurazione con Dirac.

Perché vuoi scendere a 17 hz? Non serve,  ferma tutto a 35 magari con un taglio meno drastico, segui la linea che precede il picco, inpratica il +10db a 35 e vai giù dove ora hai i 17 hz a -20db. Dovresti trovari i 30 circa flat. Solo dopo se non ti basta il basso cerchi di estendere. Credo non ci sarà necessità. Che woofer sono?

Inviato
4 minuti fa, grisulea ha scritto:

Perché vuoi scendere a 17 hz? Non serve,  ferma tutto a 35 magari con un taglio meno drastico, segui la linea che precede il picco, inpratica

Vuoi dire far intervenire il DRC solo da 35hz in poi? 

I sub sono dei Rel T5, vanno da 32 a 130h, quindi quella roba sotto i 30hz è dovuta all'ambiente, giusto o dico cassate?

11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Potresti alla fine paventare qualcosa che non è grave come s'immagina 

Davvero? Sarebbe una buona notizia.

Inviato
7 minuti fa, gianventu ha scritto:

Vuoi dire far intervenire il DRC solo da 35hz in poi? 

I sub sono dei Rel T5, vanno da 32 a 130h, quindi quella roba sotto i 30hz è dovuta all'ambiente, giusto o dico cassate

Non credo che sotto i 32 scompaia tutto .

Comunque è un sub non di gran costo e con woofer piccolo. Non è che più che altro sia un problema di qualità?

Inviato
22 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Serve osservare la misurazione con entrambi i canali attivi, a volte i picchi di un canale compensano quelli dell'altro

Con REW, L+R, il buco è sempre presente comunque.

ilmisuratore
Inviato
9 minuti fa, gianventu ha scritto:

Davvero? Sarebbe una buona notizia.

Dovresti effettuare quelle misure di cui ti parlo

Se fosse per me proverei anche la configurazione ad angolo 

Potrebbero migliorare molte cose con il minimo sforzo dell'ampli guadagnando anche in estensione 

• Thanks 1
Inviato
8 minuti fa, Dufay ha scritto:

Non è che più che altro sia un problema di qualità?

Possibilissimo, non saprei proprio. Ho preso i REL perché  consigliati con le elettrostatiche, essendo piuttosto veloci, ma non sono in grado di giudicare.

1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Se fosse per me proverei anche la configurazione ad angolo 

Provo sicuramente.

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, gianventu ha scritto:

Provo sicuramente

Si, lascia stare il discorso della qualità con i fenomeni della distribuzione modale

Se cambi subwoofer e lo metti in quella posizione ti si verificano circa le stesse cose

Se invece cambi il locale otterrai un altra storia 

Inviato
12 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

lascia stare il discorso della qualità con i fenomeni della distribuzione modale

Ma si lasciano stare un sub vale l'altro basta  misurare bene .

Inviato
22 minuti fa, gianventu ha scritto:

Possibilissimo, non saprei proprio. Ho preso i REL perché  consigliati con le elettrostatiche, essendo piuttosto veloci, ma non sono in grado di giudicare.e 

Le tue non sono elettrostatiche sul basso .

Un sub piccolo con altoparlante piccolo magari non proprio eccezionale è sempre in difficoltà. Lavora sempre al limite.

Fattene prestare uno buono e sentirai che le cose cambieranno.

Inviato

@gianventu Perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi? Perchè al di là delle misure, i "big" produttori dell'hifi sanno come aggiungere un family sound solido e riconoscibile, che determina il degustibus degli acquirenti.  Cosa per altro assolutamente non facile, non basta saper mettere insieme componenti, schede etc per ottenere un suono fedele. Oltre quello c'è di più. E gli addetti ai lavori certamente se lo tengono ben stretto... ;-)

Inviato
1 minuto fa, dadox ha scritto:

solido e riconoscibile, che determina il degustibus degli acquirenti.  Cosa per altro assolutamente non facile, non basta saper mettere insieme componenti, schede etc per ottenere un suono fedele. Oltre quello c'è di più. E gli addetti ai lavori certamente se lo tengono ben stretto.

Su questo ho qualche dubbio.

Il fatto che spesso e volentieri si vada a tentoni non è da escludere 

Inviato
11 minuti fa, Dufay ha scritto:

Fattene prestare uno buono e sentirai che le cose cambieranno.

Se consideri, come evidente anche a queste misure, che a suonare è l'ambiente a nulla serve cambiare sub, almeno fino ai suoi limiti di volume, considerando che sopra i limiti ci sono e sono anche superiori, credo non gli connvenga. Ovvio che mettere sub da 300 litri sarebbe meglio ma credo non potrebbe sfruttarli.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti