Vai al contenuto
Melius Club

Perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi?

Messaggi raccomandati

1 ora fa, grisulea ha scritto:

Ho visto il sub, non pensarci nemmeno di scendere sotto i 35.

Provo a far lavorare il DRC fino a 35hz, o conviene lasciarlo a gamma intera abbassando di brutto la curva sotto i 35hz?

ilmisuratore
7 minuti fa, gianventu ha scritto:

Provo a far lavorare il DRC fino a 35hz, o conviene lasciarlo a gamma intera abbassando di brutto la curva sotto i 35hz?

Se non hai intenzione di cambiare posizione ai subwoofer questo sistema, piu che altro adatto per Home Theatre non ti consente forzature sotto i 35 hertz ed infatti tra 25 hertz e 30 hertz c'è una decompressione peggiore di quella a 40 hertz

Hanno in simil anecoica la massima sensibilità attorno i 65 hertz e qualcosa come -6 db a 34 hertz

Se invece li posizionassi ad angolo potresti magari guadagnare estensione inviando meno potenza

9 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se invece li posizionassi ad angolo potresti magari guadagnare estensione inviando meno potenza

Provare si deve ma dubito. Il picco è sui 35 e sotto c'è solo un accenno verso i 20.  Credo non cambi nulla. Conviene tenersi quell' eccesso a 35 per limitare l'escursione e non scendere oltre. Piuttosto estenderei verso gli 80 hz l'inizio del calo della risposta. 

ilmisuratore
4 minuti fa, grisulea ha scritto:

Provare si deve ma dubito. Il picco è sui 35 e sotto c'è solo un accenno verso i 20.  Credo non cambi nulla. Conviene tenersi quell' eccesso a 35 per limitare l'escursione e non scendere oltre. Piuttosto estenderei verso gli 80 hz l'inizio del calo della risposta. 

Appena posso ti faccio vedere una situazione simile con subwoofer che fa peggio del suo

Noterai con il posizionamento ad angolo quanto ha guadagnato in estensione e quanto ha reso semplice l'utilizzo di un DSP

Parlo in funzione di quello che possiede e di qualche esperienza pregressa

1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

Perché? 

Con la posizione dei diffusori e del punto di ascolto ci sarei riuscito, ma non è praticabile per il quieto vivere 😀.

Con il drc, potrei spianare le gobbe, ma non so se riesco a colmare ana valle cosi estesa.

Tra l'altro uso uno streamer collegato direttamente al dac,  non saprei come implementare il drc. 

@ilmisuratore @grisulea Ho finito le reazioni per ringraziarvi. Ora mi metto a fare parte delle prove che mi avete consigliato, cominciando a modificare, nei limiti del possibile, la posizione dei sub e intervenendo sul DRC, misurando di volta in volta.

22 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Gian, ecchecazz...!

Abbiamo lesinato sui sub: tu li hai presi troppo piccoli; io non li ho presi affatto... 

Hai ragione Enzo, ma quando ho fatto vedere quello che volevo prendere alla tizia che si corica con me, ha minacciato di andarsene. Ho perso (l'inversione vocale consonante è puramente voluta) due piccioni con una fava. Quale sono.

Quindi, l'ignobile compromesso, questi ha portato in casa.

P.S: spostando e risposando, ho guadagnato ben 3db (:classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:)  , stasera glieli faccio trovare attaccati al soffitto, in mezzo al soggiorno.

Così impara che "l'omo non comanda , fa quello che gli pare" (cit. barista Necchi)

• Haha 1

@ilmisuratore Semplicemente spostando verso l'angolo il sub di sx (linea gialla) rispetto alla posizione originaria.

Non voglio abusare del 3d, ma forse queste informazioni possono essere utili ad altri. In ogni caso, basta che chiediate, e mi fermo.

Schermata 2023-03-23 alle 14.42.00.png

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference