Vai al contenuto
Melius Club

Perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi?

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, enzo966 ha scritto:

Purtroppo pare che siano piuttosto rari i connettori RCA certificati da 75 ohm (di solito, lo sono i connettori BNC) e penserei che il problema sia lì; r

Caro Ing.    intervento da applauso - credo di averne uno buono in tal senso - e la differenza la sento - ahhhgghh  sono un credulone insicuro pieno di bias cognitivi !!!!!!!!!!!!!!!!!! No!!! la mia parte sx del cirividdu ha preso il sopravvento  su quella dx sede della razionalità - aiuto !

• Haha 1
5 minuti fa, Ggr ha scritto:

mi dite i costruttori come fanno ad accordare o ad aggiustare i loro prodotti

Una volta ho assistito, si può dire ho origliato, ad un dialogo tra un produttore e quello che credo fosse il suo distributore: spiegava che per arrivare ad un certo suono non basta mettere insieme i componenti migliori, ma a volte, in un determinato circuito, una resistenza di minor qualità (faccio un esempio a caso), può dare un risultato superiore rispetto ad una omologa sulla carta più pregiata e costosa. Da questo mi sembra si possa dire che certi affinamenti, almeno da parte di alcuni costruttori, vengano fatti anche con l'ascolto, quindi a volte, non si tratta di uno sciamano, ma di tentativi forse si. Probabile che per tanti altri produttori questo sia un approccio ridicolo, non ti so dire, te la ''vendo'' per come l'ho ascoltata.  

2 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

e la differenza la sento

Potrebbe non essere escludibile che un cavo digitale con impedenza caratteristica sballata possa, oltre a dar problemi potenziali alla sorgente e/o rendere discontinua la riproduzione, influire negativamente sull'ascolto in alcuni casi.

• Melius 1
9 minuti fa, grisulea ha scritto:

quando mai

Qui si passa dal raccontare che la scienza acustica in realtà sta ancora alla tabella RAL degli imbianchini, alle variazioni tutto sommato trascurabili delle onde sonore😁

( un po scherzo, non si offenda nessuno)

8 minuti fa, naim ha scritto:

Da questo mi sembra si possa dire che certi affinamenti, almeno da parte di alcuni costruttori, vengano fatti anche con l'ascolto

Ma certo che si. Lo dico anche io. Ma appunto,  sanno cosa vogliono e come ottenelo. Il tuo esempio della resistenza è lampante. Per me, questo è il succo del discorso.  Per me non c'è nulla di insondabile o di misterioso e che ancora deve essere scoperto. Si sa tutto, e come trattarlo.

@lampo65 credo si volesse dire un altra cosa:

La problematica del suono è piuttosto se non molto complessa

Approcci troppo semplificativi basati magari su conoscenze limitate, possono portare a ragionamenti claudicanti 

Io ho un poco questa sensazione qui.

Da lì la frase dei RAL

• Thanks 1
5 minuti fa, Ggr ha scritto:

Si sa tutto, e come trattarlo

forse, però ci sono vari modi per arrivare alla stessa misura.

esempio spero calzante : prendi due centometristi che fanno gli stessi tempi, però uno è dopato fino al collo e l'altro no. non è la stessa cosa.

che poi non avendo letto tutto il tread

che misure, prese come, con che tipo di carico

la musica non è una misura, ma è variabile

gli apparecchi li misuri da soli, ma poi li inserisci in una catena

hai voja a misurare

Mighty Quinn
18 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Potrebbe non essere escludibile

18 minuti fa, enzo966 ha scritto:

influire negativamente sull'ascolto in alcuni casi.

Indubbiamente

Inoltre

Apprezzo la formula dubitativa che più dubitativa non si può 

Ma

perché agli audiofili capita SEMPRE? 

E perché è SEMPRE un cavo speciale (cioè che costa più di 5-8€) quello bono? 

Ah, I misteri della scienza....

:classic_rolleyes:

@gianventu

Ecco, forse, ho trovato.

Potresti usare un cavo bnc->bnc da 75 ohm

Ad es. questo: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B093KMPZ78/ref=sspa_mw_detail_0?ie=UTF8&psc=1&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9waG9uZV9kZXRhaWwp13NParams

.

Poi, sperando che la parte RCA degli adattatori sia da 75 ohm, ma, visto l'uso, dovrebbe e cosi è scritto nelle specifiche, mettere due adattatori BNC femmina ->RCA maschio

Ad es. questi: https://www.amazon.it/Hicon-Connector-Adattatore-femmina-Capacità/dp/B00C4GIA14/ref=mp_s_a_1_3?crid=BGDNF3I64PGF&keywords=bnc+femmina+rca+maschio+75+ohm&qid=1679139282&sprefix=bnc+femmina+rca+maschio+75+ohm%2Caps%2C127&sr=8-3

Tuttavia, secondo me, se trovi un antennista che ti assembla un cavo RCA->RCA da 75 ohm è più affidabile e, tecnicamente più  elegante rispetto alla cascata di adattatori e connettori indicati nei link :classic_smile:

• Thanks 1
10 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Approcci troppo semplificativi basati magari su conoscenze limitate,

L'approccio non può essere semplificativo ma le conoscenze non sono affatto limitate. Per averne una prima idea (semplificativa) basta giocare con un equalizzatore che non significa doverlo necessariamente usare ma farsi idea di tanti perché.

33 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

perché agli audiofili capita SEMPRE? 

Sperduto nella nebbia del nuvolame emesso dalle pentole dei druidi, l'audiofilo cerca rifugio, orientamento e certezze nelle luci dei fuochi accesi sotto le pentole dei druidi...

33 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

E perché è SEMPRE un cavo speciale (cioè che costa più di 5-8€) quello bono? 

Pecunia non olet sed sonat :classic_biggrin:

P.S.: aggiungiamoci un nonnunquam tra sed e sonat, va.

• Melius 2
44 minuti fa, audio2 ha scritto:

forse, però ci sono vari modi per arrivare alla stessa misura.

esempio spero calzante : prendi due centometristi che fanno gli stessi tempi, però uno è dopato fino al collo e l'altro no. non è la stessa cosa.

Certo che si. Ma si sa benissimo come doparsi, e si sa benissimo come essere sani... 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 28 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference