Vai al contenuto
Melius Club

Perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi?

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

che qualche anno fa,dopo alcuni attenti ascolti, ha dovuto riconoscerlo anche un mio caro amico (professore in fisica e conosciuto,nel settore,a livello internazionale per pubblicazioni e fama),e si trattava di cavi di alimentazione.

Forse perché era un vero scienziato e non una parodia come certi?

extermination
7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Non so se lo ha scritto Sabbatini, ma molti post indietro ho letto che la torta buona si fa per il 90%

Con misure elettriche, elettroacustiche ed acustiche buone e fatte bene,  un sistema di riproduzione suona bene e se suona bene, suona bene!!

• Melius 2
ilmisuratore
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

non ho la forza di rivedermi le 66 pagine o di andare in cerca di altri tread

Lo riscrivo senza problemi e visto che hai anche citato la scena specifico un pò meglio, secondo la mia esperienza e punto di vista

Gli equalizzatori analogici generalmente peggiorano la diafonia originale del segnale in transito, motivo per il quale peggiora la scena e inoltre aggiungono distorsione durante la fase di boost [ma anche in attenuazione]

Per completezza essendo anche equalizzatori grafici a fase minima il relativo cambio in ampiezza porta a una deriva della fase

Cose alle misure evidentissime, specie quando si avverte ad orecchio

• Thanks 1

in mezzo a discorsi esoterici ne faccio uno anch'io, il La

A quale nota corrisponde la frequenza 440 Hz?

In Italia la legge n. 170 del 3 maggio 1989 stabilisce che “il suono di riferimento per l'intonazione di base degli strumenti musicali è la nota La³, la cui altezza deve corrispondere alla frequenza di 440 Hertz (Hz), misurata alla temperatura ambiente di 20 gradi centigradi.

per cui tutti i pianoforti dovrebbero riprodurlo a quella frequenza, ma il suono dei pianoforti differisce, non sono tutti uguali, i nostri diffusori a un LA3 a quanti hz lo riproducono?

6 minuti fa, extermination ha scritto:

Con misure elettriche, elettroacustiche ed acustiche buone e fatte bene,  un sistema di riproduzione suona bene e se suona bene, suona bene

E invece può suonare male male male ma male ma male 

ilmisuratore
17 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

si trattava di cavi di alimentazione.

Senza voler screditare, se tra cavi di alimentazione venisse riconosciuta una variazione ad orecchio anche le misurazioni non risulterebbero uguali

Mi chiedo comunque come si possa fare un confronto tra cavi alimentazione se include lo spegnimento dell'elettronica, il cambio del cavo, la successiva riaccensione dell'apparecchio in tempi biblici la cui memoria non ricorda magari cosa aveva percepito prima

Un pò duro come confronto

• Melius 1
ascoltoebasta
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Un pò duro come confronto

Quando ci sono differenze evidenti saltano all'occhio (ops,all'orecchio),e il metodo è sempre quello "infallibile",più prove "lunghe" in cieco,scrivendo appunti e a più volumi diversi.

io non lo so come può, ma ho due set di casse con lo stesso impianto e due set di cavi di alimentazione

uno dei due in rame va bene con entrambi ma con uno dei due set suona scuro

l' altro in rame argentato con un set è inascoltabile dalla fatica che genera, ma con le casse scure va da dios

adesso spiegatemi voi perchè

Membro_0027
11 minuti fa, Berico ha scritto:

i nostri diffusori a un LA3 a quanti hz lo riproducono?

Non cambia l'intonazione (a meno che il giradischi non giri a velocità diversa da 33 1/3) cambia il timbro che è altra cosa.

https://it.wikipedia.org/wiki/Timbro_(musica)

ascoltoebasta
14 minuti fa, Dufay ha scritto:

Forse perché era un vero scienziato

Questo è certo,tant'è che disse : "se le misure o le teorie dicessero che non ci devono essere differenze di suono,significherebbe che la strumentazione usata non è consona e le teorie van riviste".

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 28 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference