Vai al contenuto
Melius Club

Elettroniche Copland

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

da ieri sono possessore di un Copland CTA 402 e sono molto curioso di sapere cosa ne pensate del mio in particolare e in genere del marchio e dei suoi prodotti.

Io l'ho ascoltato solo per una mezz'ora il e, da quello che ho sentito, mi è piaciuto molto. Ma è troppo presto per trarre conclusioni.

Nel frattempo, attendo vostre notizie.

Grazie!

Inviato

@TopHi-End Fine anni ‘90 ho avuto per diverso tempo il CTA 401, poi verso la metà degli anni 2000 l’ho sostituito con CTA 301/II+CTA 505 che usavo a triodo. Li considero veramente validi e con un rapporto q/p decisamente elevato. Alla fine li ho sostituiti con AR Ref3 + Ref 110. Questo la dice lunga sul loro valore sonico/musicale.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Mxcolombo ti ringrazio per il parere.

Una curiosità: come definiresti il suono del CTA 401?

Inviato

@TopHi-End sono passati 25 anni….. il suono è influenzato da tanti fattori quali ad esempio diffusori e ambiente. A suo tempo lo preferii a quad 44/606 che avevo da metà anni 80 e pre + finale Klimo. Non ricordo il modello del pre ma i finali erano i Kent silver. In quel periodo avevo le Magneplanar smga e con il Copland volavano. Con i Klimo era solo clipping. 
….. dimenticavo ……. da qualche parte ho un vecchio “quaderno di Stereo” con la prova del 402 e il confronto con il 401 di proprietà del recensore. Se ti interessa, mandami l’indirizzo email tramite messaggio privato.

7 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

Una curiosità: come definiresti il suono del CTA 401?

Membro_0021
Inviato

Copland ha sempre fatto ottimi prodotti...valvolari dal suono neutro peccato che si trovano poco nei negozi rispetto al passato

Inviato
2 ore fa, Mxcolombo ha scritto:

da qualche parte ho un vecchio “quaderno di Stereo” con la prova del 402 e il confronto con il 401 di proprietà del recensore. Se ti interessa, mandami l’indirizzo email tramite messaggio privato.

Ti scrivo, grazie mille!

1 ora fa, veidt ha scritto:

peccato che si trovano poco nei negozi rispetto al passato

Ho venduto il Sugden A21SE sei mesi fa e mi sono messo in cerca subito di un Copland CTA 402.

Sono riuscito solamente adesso ad accaparrarmene uno.

Presumo che chi lo ha se lo tiene stretto. Per la mia smania di cambiamenti non so quando resterà a casa mia, ma oggi l'ho ascoltato per un altro po' e devi dire che ha alcune caratteristiche che mi piacciono più del Sugden, vedi calore, controllo sui bassi e maggiore capacità di pilotaggio.

Inviato
14 minuti fa, mla ha scritto:

sbaglio o ora hai o avevi delle Triangle?

Ciao @mla, sì, ho una splendida coppia di diffusori Triangle Antal EZ e le collego in Bi-Wire al Copland.

• Melius 1
Inviato

Avuto diverso tempo fa un finale cta505 in quanto più potente dei miei finali valvolari dynaco e tube technology

Dovessi definirlo con una parola direi goffo

Restituito dopo un pajo di settimane

• Confused 1
Inviato
2 ore fa, Silencer ha scritto:

Non metto in dubbio la tua esperienza, ci mancherebbe; ma è la prima volta che leggo di questo aggettivo per un Copland.

Io sto ascoltando ancora il mio CTA 402 e tutto si può dire tranne che sia goffo, anzi. Proprio in basso è snello, fermo e controllato.

Gian Balance
Inviato

Buonasera, io ho un dac 215 e ne sono molto soddisfatto, sia come dac che come amplificatore per le cuffie. 

• Melius 1
Inviato

Posseggo il CTA 504 unitamente al CTA 301 e tutto si può dire tranne che il suono che ne esce è "goffo".

ciao

Michele

Inviato
15 ore fa, Silencer ha scritto:

@Silencer Rispetto la tua opinione che, però, è diametralmente opposta alla mia. Nel mio ambiente e con miei diffusori di allora (Quad ESL 63) lo preferii a AR Sp8/D70. Potrebbe essere un caso di incompatibilità con i diffusori o può essersi trattato di un esemplare non in perfetta efficienza (o entrambi) Comunque, grazie per avere condiviso la tua esperienza,

massimiliano

Inviato
Il 18/3/2023 at 16:03, TopHi-End ha scritto:

Ma è troppo presto per trarre conclusioni.

Nel frattempo, attendo vostre notizie.

Qui chiedi notizie

12 ore fa, TopHi-End ha scritto:

tutto si può dire tranne che sia goffo, anzi. Proprio in basso è snello, fermo e controllato

Quando ti do il mio contributo non lo accetti dicendo che non è così ma invece e'... 

Quel che tu chiedi son conferme sulla tua nuova elettronica

Con ruark crusader II e totem rokk il risultato secondo me rispetto ai miei finali precedenti era un suono goffo

Inviato

Delle rokk solo i dati dichiarati dal costruttore quindi praticamente nulla

Delle ruark ci fu una prova su suono

Inviato
Il 20/3/2023 at 09:50, Silencer ha scritto:

Quando ti do il mio contributo non lo accetti dicendo che non è così ma invece e'... 

Ma parlo del 402, non conosco il 505. Non potrei esprimere un giudizio in merito. Se per te era goffo, vuol dire che per l'abbinamento e secondo i tuoi gusti lo era.

Inviato

Tornando al Copland CTA 402, trovo che il suono sia come descritto nella bellissima recensione che mi ha girato @Mxcolombo e che ho letto ieri sera, ovvero caldo come un valvolare, ma nello stesso tempo dotato di grande controllo come uno stato solido. Gran macchina veramente. 

• Melius 1