Vai al contenuto
Melius Club

Elettroniche Copland

Messaggi raccomandati

Ultima Legione @
Inviato
5 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Questa potrebbe essere la risposta al suono piuttosto aperto e leggerino in basso che avvertivo, prima nel 402 e adesso nel 28.

Questa ipotesi ma stupisce e mi lascia parecchio interdetto.

Sul quale base tecnica si fonda?

La soluzioni poi di invertire la polarità dei cavi diffusori per "compensare" questo presunto gap delle elettroniche invertenti, mi perdonerete ma mi sembra addirittura incomprensibile.

Ultima Legione @
Inviato
23 minuti fa, acam75 ha scritto:

i valvolari Copland, almeno fino al 405A sono tutti invertenti....escono così dalla casa...

Si, è una circostanza che conosco perfettamente.

Il mio stupore è legato ai presunti effetti sul Sound segnalati nel post di @TopHi-End.

Inviato

@Ultima Legione @ ....il 402 con le el 34 in gamma vassa oaga qualcosina...il basso può risultare morbido e lungo con diffusori inadeguati....il 405 o il 405A ti dà più margini di manovra con i diffusori...il Csa dovrebbe essere diverso come ampli, essendo ibrido....ad ogni modo sono ampli che mi piacciono personalmente....

Inviato

Io ho un 402 da una vita e non ho mai saputo che fosse invertente. Sul manuale non ne fa assolutamente menzione.

1 ora fa, Ultima Legione @ ha scritto:

La soluzioni poi di invertire la polarità dei cavi diffusori per "compensare" questo presunto gap delle elettroniche invertenti, mi perdonerete ma mi sembra addirittura incomprensibile.

Potresti spiegarmi meglio? Magari (quando il caldo passerà, perché per ora lo tengo spento!) farò qualche prova.

Inviato

@gibraltar ...o sull'ampli o sui diffusori inverti la polarità dei cavi...i Copland funzionano così...

Inviato

@acam75 ciao, come fai a essere così sicuro che il 402 sia invertente? Sul manuale non c'è scritto nulla, né sul sito della Copland.

In ogni caso questo amplificatore suona dannatamente bene... 

Inviato
3 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

Il mio stupore è legato ai presunti effetti sul Sound segnalati nel post di @TopHi-End.

Ti posso dire del CTA 402 ascoltato, a questo punto, in modo scorretto, ovvero a polarità invertita.

Sicuramente un ottimo suono, ci mancherebbe, ma per me virava sull'apertura e il basso non era particolarmente d'impatto. Il tutto coi miei diffusori che, a discapito della sensibilità medio-alta, lavorano sul basso su impedenze basse.

Magari invertendo la polarità il risultato sarebbe migliorato ancora.

Comunque il CSA 28 va nella stessa direzione del 402, ma con maggiore controllo in basso.

• Thanks 1
Inviato

@raf_04 ...ho avuto due 405 e un 405A, entrambi erano invertenti....sul manuale era riportato e il venditore all'epoca mi ha avvertito spiegandomi come fosse una loro peculiarità....se non è riportato sul manuale del 402 potrebbe a questo punto non essere così....anche se mi sembra strano....il 405 e il 405A anche se con componentistica leggermente diversa come schema sono identici al 401/402...cambiano le valvole finali e i trasformatori piu grandi, ma è lo stesso ampli...

• Thanks 1
  • 1 mese dopo...
Inviato

....riprendo questo 3d sui Copland....dopo averne avuti un paio, il 405 e 405A, negli ultimi giorni ho messo le mani su un 408 praticamente solo rodato, seminuovo....avevo dubbi sul fatto che riuscisse a pilotare le mie Pmc Fact 12 Signature....mi sbagliavo, riesce a controllare bene il diffusore e la gamma bassa è ferma senza code...costruzione ottima anche se la componentistica non è tutta allineata al prezzo di listino comunque importante...come con il 405 e il 405A ho iniziato a sostituire qualcosa, in questo caso mi sono limitato a sostituire solamente i condensatori sul segnale del finale....ho montato dei condensatori economici Audyn Cup Plus.....a mio avviso c'è poco da dire, intervento semplice che migliora il suono in maniera tangibile anche alla prima accensione, nonostante debbano suonare per tirar fuori il loro meglio...insomma apparecchio ottimo che se uno vuole con poco riesce a trasformare in un fuoriclasse....

• Melius 2
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ieri sera, col mio Copland 402, ho riascoltato dopo tanto tempo il vecchio Amused to Death di Roger Waters.

Ebbene, penso di non aver mai sentito il famoso "surround" di questo disco disco come ieri: voci, suoni, rumori che provenivano da tutte le parti nella mia stanza. Pensavo che con 2 giganti come le Cornwall fosse molto difficile farlo, invece molto dipende anche dall'amplificazione.

Dopo la sostituzione delle valvole pre con delle Gold Lion (neanche roba troppo costosa) l'ampli ha raggiunto un livello ancora più alto in termini di silenziosità, raffinatezza e ampiezza sonora.

Veramente un gran bell'ampli, anzi: considerando il prezzo direi eccezionale!

• Melius 1
Inviato
12 ore fa, raf_04 ha scritto:

sostituzione delle valvole pre con delle Gold Lion

Se non sono troppo indiscreto:

a) hai cambiato le 4 ECC83 + le 2 ECC82?

b) cosa c'era installato prima al posto delle Reflektor marchiate Genalex Gold Lion?

Inviato

Prima delle Gold Lion c'erano quelle di serie.

Ho cambiato solo le 4 valvole pre di linea,  quelle phono sono ancora le originali (non uso molto il giradischi).

Ho provato a sostituire le 4 valvole finali ma ho rimesso le Svetlana originali, che preferisco. 

Inviato
17 ore fa, raf_04 ha scritto:

Ho cambiato solo le 4 valvole pre di linea

Scusa la curiosità, immagino che avrai cambiato 2 ECC83 e 2 ECC82, le due ECC83 originali riesci a identificarle?

Posto 3 possibili esempi di ECC83 che potrebbero essere state installate:

- Reflektor marchio Sovtek 12AX7LPS

- JJ ECC83S

- PSVANE ECC83 (molte altre di produzione cinese hanno la struttura simile)

Sovtek 12AX7LPS.png

JJ Tesla ECC83S.jpg

PSVANE ECC83 singola.png

Inviato

@indifdnulla di così prestigioso. 

Le valvole di serie che c'erano prima erano queste Edicron (mai sentite prima)

16982668921003795001890385291760.jpg

Inviato

@raf_04

Avrei bisogno di altre foto per sicurezza, ma direi che sono al 99% EI ECC83 long plate, le ho provate solo una volta, ma con esiti non positivi IMHO , come non mi sono mai piaciute le Reflektor marchiate Sovtek 12AX7LPS, ero curioso perché ho provato sia le Reflektor marchiate Genalex Gold Lion ECC83 che le ECC82 (come driver di EL84) e non apprezzo neppure loro, ma se a te piacciono tutto perfetto.

Il lato positivo è che se parti da EI ECC83 quasi tutto è meglio o al medesimo livello IMHO, poi se le valvole di serie erano anche elettricamente non in ottime condizioni (tube tester) e passi a valvole in ottime condizioni è un rischio molto basso il provare a cambiare

• Thanks 1
Inviato

@indifd una delle ECC83 era andata, mentre 2 Gold Lion ECC82 le avevo da parte, reduci da un valvolare avuto in passato.

Secondo te, senza svenarsi, quali potrebbero essere delle valvole pre adeguate per ottenere un buon upgrade rispetto alle Gold Lion?

Grazie

Inviato

...buonasera a tutti.....sto continuando con grande soddisfazione a lavoricchiare sul 408....dopo aver toccato con mano l'efficacia della sostituzione dei condensatori sul finale, ho provveduto a sostituire i due condensatori sul pre, questa volta puntando in alto montando due Miflex kpcu-02.....

IMG-20231026-WA0009.jpg

IMG-20231026-WA0015.jpg

IMG-20231026-WA0010.jpg

IMG-20231026-WA0012.jpg

IMG-20231026-WA0011.jpg

IMG-20231026-WA0014.jpg

IMG-20231026-WA0017.jpg

IMG-20231026-WA0016.jpg

• Melius 1