Vai al contenuto
Melius Club

Minimizzare l'impatto estetico dei cavi?

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, gianventu ha scritto:

10? Mazza, pensavo di esser messo male io con 8 

Il router, il TV, il lettore BR (che non ricordo di aver usato negli ultimi 5 anni) una lampada e una ciabatta hi End Lidl in alluminio che si infila audiofilamente in un'altra ciabatta Lidl contribuiscono al totale..🤭

Inviato
5 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Come farà il buon Fabrizio ad ottimizzare il mio impianto?

Mi va fuori di boccia....

È abbastanza semplice, se vuoi ti imparo 😀

Summerandsun
Inviato
21 ore fa, tigre ha scritto:

'sistema' per rendere piú 'ordinato e pulito' il vostro impianto hifi e rendere meno impattanti il senso di disordine generato dai cavi?

Principalmente uso i seguenti metodi:

- fare passare i cavi dietro ai mobili seguendo più possibile spalle e ripiani in modo da nascondere. Anche far aderire sotto ai ripiani è utile.

- ove sensato e possibile, coprire con pannelli fonoassorbenti, magari di colore adatto a mimetizzarsi con mobile, parete, eccetera.

- se possibile, scegliere cavi di colore opportuno per mimetismo con pavimento, parete o mobile.

.

I primi due metodi comportano (con certe sistemazioni) una certa scomodità in caso di stacca/attacca, però se non si cambia molto va bene.

.

Non amo molto tenere i cavi raggruppati perché diventa una scomodità eccessiva nel caso in cui si debba intervenire su essi. Preferisco nascondere.

• Thanks 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

siccome non sono uno smanettone affatto contagiato dal vorticoso cambio cavi e/o elettroniche ho risolto utilizzando delle clip bloccacavi adesive in silicone sul dorso posteriore dei mobili nei pressi degli ingressi e uscite  mentre sulle schiene dei mobili portaelettroniche ho separato le linee di alimentazione da quelle di segnale con delle fascette  adesive...il tutto in perfetto ordine.

3.thumb.jpg.cc3a02af0742b90ad502938846d29efc.jpg2.jpg.5cc5effc3754f7dab080d5b49d927642.jpg

• Thanks 1
Inviato

Io, avendo a disposizione un vuoto dietro al mobile, che accoglie la ciabatta, mi sono fatto questo con una spazzola paraspifferi per portoni

1679412934057.thumb.jpg.566a75cd187627c6f52426151517ef4f.jpg

Questa la foto con il mobile staccato dalla parete, per fare il lavoro, in seguito il mobile è stato spostato contro la parete e quel guazzabuglio rimane nascosto

Un po' laborioso fare attacca-stacca, ma fa la sua figura

• Melius 2
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@Panofsky bella idea complimenti.

Dove si compera quell'articolo? E si trovano di varie altezze le setole? Mi sta venendo un' idea al di la dell'impianto.

Inviato
5 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

ho risolto utilizzando delle clip bloccacavi adesive in silicone

Ciao, questo potrebbe fare al caso mio!
Dov’è possibile comprarle?

Grazie

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@Monisi  presi su amazon  ma se hai cavi di segnale pitonati non vanno bene....max circa 10/11 mm. anche se dalle foto nel sito si vedono cavi più piccoli

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Dove si compera quell'articolo?

Io li ho presi qui: https://www.ferramentasartore.it/catalogsearch/result/?cat=0&o=portone&q=portoni

Ne ho dovuti prendere 2 barre da 2,5m, ma costano poco (meno di 20€ con la spedizione)

Bisogna lavorare sulla finitura perché le setole sono pinzate in una U di acciaio zincato che non è il massimo esteticamente: io ho risolto con la stampa 3D

Se servono di dimensioni più piccole, basta cercare "cable management brush" e si trovano bell'e pronte in larghezze da rack o anche delle dimensioni delle finestrelle per far passare i cavi attraverso le scrivanie, ma sono moooolto più care

• Thanks 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@Panofsky grazie della dritta, provo a cercare se trovo qualcosa che confà alle mie esigenze.

Inviato
9 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

ma se hai cavi di segnale pitonati non vanno bene....max circa 10/11 mm. anche se

Grazie tengo conto di questo!
Roberto 

Inviato

Io ho  risolto buttando tutti i cavi in uno spazio dietro al mobile dell'impianto, c'è una nicchia (c'era una finestra che è stata murata) che ho chiuso con un pannello, dove è fissato il televisore, sotto è aperto e nello spazio retrostante di sviluppano i subwoofer e "sguazzano" i cavi e i tubi dell'aria del giradischi...davanti non si vede nulla...solo le morsettiere per gli altoparlanti a vista, che mi permette di fare prove veloci o collegare al volo altri diffusori...

Niente cavi esoterici...certo che se devo cambiare qualche cavo di segnale mi tocca tirar fuori le elettroniche...

20230322_092819_resized.jpg

20230322_095803.jpg

cactus_atomo
Inviato

la situazione definitiva e però parecchio costosa è quella adottata dai divi del cinema USA, tutti i cavi sottotraccia nel muro o nel pavimento, nulla gira per la stanza. Ma ovviamente loro se cambiano cavi possono far rifare il lavorobsenza preoccuparsi della spesa

Inviato

@cactus_atomo

C'è anche da dire che in quei posti si usa costruire le pareti in cartongesso, con relativa camera d'aria (coinbentata o meno). È relativamente semplice far passare i cavi sotto traccia: un paio di fori entra-esci e via...

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
14 minuti fa, M.B. ha scritto:

un paio di fori entra-esci e via...

Esatto.

Inviato
Il 21/3/2023 at 19:16, BEST-GROOVE ha scritto:

Dove si compera quell'articolo? E si trovano di varie altezze le setole? Mi sta venendo un' idea al di la dell'impianto.

Spazzola per pulire i vinili? :classic_laugh:

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
6 minuti fa, prometheus ha scritto:

Spazzola per pulire i vinili?

ne dovrei comperare almeno un centinaio per assolvere alla funzione di cui necessito....non mi conviene. :classic_blink:

• Haha 1
ferroattivo
Inviato

il mio, purtroppo un caso senza speranza.. 

image.thumb.png.1d305619a327fadf2eb6382e67af4bae.png