Vai al contenuto
Melius Club

Quardisc

Alerosso10

Messaggi raccomandati

Inviato
17 ore fa, Alerosso10 ha scritto:

Mi chiedo, ma con che coraggio si può proporre un accrocchio del genere?

credo che cerchino di sfruttare alcune insoddisfazioni degli utenti e di fornire qualche sia pur piccolo servizio in più:

- alcuni o molti (io fra questi) amano avere un libretto di accompagnamento del disco: intanto, quelli della mia generazione considerano copertina esterna e interna parte integrante dell'opera (DSOTM avrebbe un valore artistico diverso, con una copertina diversa, e vale per tutti i titoli; soprattutto quelli di Fausto Papetti, a ben guardare) e amano leggere crediti e altre informazioni sul disco, mentre ascoltano -cosa che non c'è, se non mi è sfuggito, su Tidal. io già soffro i CD per banali motivi oftalmici e di dimensione dei font di stampa...

- alcuni o molti sono legati al senso del possesso, che per altro fu pre-alessandrino: da quanto leggo, ci si compra proprio i file, e li si può vendere, come un LP o un CD. non sono file che scarichi volta per volta o concessi solo finchè hai un abbonamento. o almeno così mi pare di capire.

- puoi avere qualche gadget come la copia firmata (digitalmente), ma soprattutto mi pare di capire che ci possano essere NFT legati all'acquisto.

se i primi punti sono secondari in quanto generazionali (con la nostra scomparsa dal mondo audio, o dal mondo, verranno meno quelle esigenze), l'ultimo potrebbe anche essere interessante. il futuro prossimo è degli NFT.

.

sul piano tecnico, suppongo siano banalmente file come molti altri (non so a che risoluzione), con un qualche sistema di 'blocco' per farli leggere solo dalla loro app.

.

tirando le somme, tuttavia, temo che non farà successo, di là da quelli che possono sembrare buoni punti di partenza. certo, riuscissero a fare qualcosa di davvero furbo con gli NFT...

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@daniele_g gli nft possono essere un atout (ma non hanno il copyright sull'uso degli nft, potrebbero usarli anche altri) e comunque gli nft seono interessanti se ci sono i grandi nomi ma difficilment che sho i pk o shakira darebbero gli nft ad una piccola casa che non può pagare9

Inviato

il bello è che non contiene neanche i file in Hires ma solo 16/44. Mah!

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@aldofive se vuole dimostrare che va meglio degli mp3, il 16/44 basta e avanza Mi pare che si diretto a chi vuole botte iena e moglieubriuaca (ascolto in cuffietta e alta ualità)

• Haha 1
Inviato

Hanno reinventato l'acqua calda. Queste card esistono già da oltre un decennio. La novità sta nel prezzo, molto più alto del dovuto. 

Acquistai questa card nel 2009 e se non vado errato anche Cardas ne produsse diverse.

image.thumb.png.d3a307ddc9f52643b463f039899377d3.png

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 19/3/2023 at 16:36, alex1961 ha scritto:

Non sanno più cosa inventare per spennarci

basta non crederci!  27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 22/3/2023 at 14:31, granosalis ha scritto:

Hanno reinventato l'acqua calda

Non è la stessa cosa. Magari lo fosse. Nel caso da te indicato ricevevi una bella memoria USB con sopra scritti i files ed il giochino finiva li. Nel caso del QR disk acquisti un QR che ti consente di poter effettuare un download. Una maniera complicata di fare una cosa semplice. Mi sembra che il mercato stia rispondendo benissimo al QR disk (!).

Inviato

Troverei più divertente se dentro ci fosse un disco di vetro o metallo inciso da leggere sul giradischi (qualcosa del genere esiste già) oppure le copie da master 👩‍🎓 1:1 su lacche come fa la Deutsche Gramophone… a 444 Euro

Inviato
1 ora fa, TetsuSan ha scritto:

Nel caso del QR disk acquisti un QR che ti consente di poter effettuare un download.

Ho comprato tanti vinili con dentro un cartoncino che faceva fare esattamente la stessa cosa. Altro che scaldare l'acqua calda, qui non è neanche tiepida. 

Inviato
1 ora fa, TetsuSan ha scritto:

Mi sembra che il mercato stia rispondendo benissimo al QR disk (!).

Saresti così gentile da citare la fonte, grazie. 

Inviato
9 ore fa, granosalis ha scritto:

Saresti così gentile da citare la fonte, grazie. 

La migliore di tutte : l'ironia. Ma poi, dico io, anche se avesse un successo planetario ( che non ha ), qual è il problema ?

La digitalizzazione sta introducendo un sacco di cose complicate pensate per fare cose semplici ( tipo, trovarsi in coda al bar per pagare ed il nerd davanti a te ha difficoltà a pagare con l'app e non ha 2 euro in tasca per pagare cash )il tutto con la scusa di combattere l'evasione con la "tracciabilità" dei pagamenti. Come se gli studi di settore li usassero solo su Marte.