Vai al contenuto
Melius Club

Il sole è ampiamente sopravvalutato

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, mom ha scritto:

mi rendevo conto di quanto ero fortunata a vivere qui

Vero Maria Teresa, io mi spingo ancora più avanti di te e scrivo che a me si apriva e si apre tuttora il cuore quando arrivato al casello di uscita dell'autostrada dopo aver percorso tanti chilometri in pianura mi si chiude il paesaggio e lascia spazio alle mie montagne. 

Inviato

Trattasi di imprinting, pure io quando vedo il Mucrone e i gemelli della Mologna son contento, tornassi pure dalle tre cime, sti spuntoni 😁

Inviato
2 ore fa, Panurge ha scritto:

Trattasi di imprinting, pure io quando vedo il Mucrone e i gemelli della Mologna son contento, tornassi pure dalle tre cime, sti spuntoni 😁

Per Chi non ha imprinting e giudica senza affezioni le dolomiti risultano piu’ amene, veramente splendide per colori dei selci soleggiamento e cartoline.

Certo la vista da punta Helbronner e’ indimenticabile ed unica.

Quindi e’ tutto bello

Inviato

Guardatevi questo e poi ne riparliamo 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

non riusciamo a valutare in modo oggettivo la qalitàdi un sistema audio e prettendiamo di trovare un md per misurare la felicità? Se i paesi nordici fossero tanto felici  non avrebbero l'alolismo e i suicidi, fenomeni sicuramente connessi alla depressione indotta fìdallo scarso numero di ore di sole.

per certi versi i paesi nordici sono bellissimi, ma non ci vivrei, forse per abitudine a un clima ed ad una socialità differente

ps che cosa è un troll della mitologia nordica senon l'incubo di un alclizzato?

Schelefetris
Inviato
3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

l'incubo di un alclizzato?

sarebbe @Gaetanoalberto che sogna De gasperi che gli rivela di aver sbagliato partito?

:classic_laugh:

Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

alla depressione indotta fìdallo scarso numero di ore di sole.

Enrico chissà quante volte te lo hanno scritto e chissà quante volte avrai risposto, ma io pur essendo iscritto dal 2006 me le sono perse. A livello di sintassi per quel poco che se ne può intendere un elettromeccanico come me mi pare tu non commetta errori, ortograficamente invece c'è di cui sbizzarrirsi, ciò a cosa è dovuto, alla fretta che non ti permette di rileggere prima di pigiare il tasto invio? O che altro?  

Inviato

Sarà anche la nazione più felice del mondo la Finlandia (guardando i film di Kaurismaki non si direbbe ma vabbè), ma questo è il menù che vi aspetta se decidete di trasferirvi:

Non si può non iniziare con una specialità che i finlandesi adorano, il Kalakukko, considerato uno dei piatti nazionali del Paese: un impasto di segale ripieno di pesce di lago (in genere persico o luccio), pancetta e cipolle. Viene cotto a lungo nel forno, fino a quando la pasta diventa croccante e viene servito caldo con burro e latte. E' originario della regione della Carelia

Il Karjalanpaisti è una preparazione in umido, in una pentola di ghisa con carne (di maiale, manzo o agnello), patate, cipolle e carote. Una volta pronto viene in genere servito con marmellata di mirtillo rosso e pane di segale. È il tipico piatto delle sere d'inverno.

Il Poronkäristys, che tradotto signica renne che tremano. Carne di renna essiccata taglata a fette sottili fritta nel grasso, con strutto o sego di renna stufata con cipolle e servita con le patate lesse. La carne di renna è un ingrediente comune nella cucina finlandese, specialmente nella regione della Lapponia. Poronkäristys è un piatto a base di carne di renna stufata con cipolle e servita con patate bollite o purea di patate.

Ecco poi la zuppa Rössypottu. Tradizionale di Oulu, è però comune anche in altre parti di Finlandia settentrionale. È uno stufato che si può fare con carne di renna, manzo o maiale; si usano anche latte, farina di segale, cipolla, burro e cavolo e viene cotta in teglia unta.

L'Hernekeitto, è invece una zuppa di piselli secchi e carne di maiale. Nella zona occidentale è molto densa e ultimata con carne affumicata, in Carelia si usa maiale non affumicato ed è più liquida.

Il Lohikeitto è la tipica zuppa di salmone finlandese, preparata con patate e porri. Si serve con le barbe di aneto. Il salmone, come in tutti i paesi nordici, è il pesce più consumato, insieme all'aringa, fresca o affumicata.

Per la cucina di quinto quarto, ecco la Mykyrokka, minestra di patate e frattaglie suine (cuore, fegato e rognone). Piatto stagionale legato al periodo della macellazione.

Il Ruisleipä, pane di segale è un prodotto fondante per la cucina finlandese, preparato con farina di segale integrale (la Finlandia è paese con maggior consumo di segale al mondo, seguito da Polonia ed Estonia) ha crosta dura che si ammorbidisce il giorno dopo la cottura. Nella zona orientale ha forma grande e tonda, in quella occidentale è sottile a disco con un foro centrale per appenderlo (questo ultimo si conserva bene e anticamente veniva cotto due/tre volte l’anno).

Molto apprezzato anche il Lörtsy, pane sottile a mezzaluna ripiena, originario di Savonlinna (Finlandia orientale). Il ripieno può essere di carne e riso o di mele stufate (omenlörsty); nel caso sia salato si mangia con un cetriolo sottaceto.

Il Leipäjuusto, formaggio fresco tradizionalmente prodotto con latte vaccino, oggi si fa anche con latte di capra o renna. Si consuma cotto in forno o grigliato, si mangia caldo con la crosticina bruciacchiata, accompagnato tradizionalmente  con confettura di camemoro (lampone artico) o salsa ai frutti di bosco.

L'Imelletty, anche detta scatola di patate, è un gustoso sformato di patate cotto in forno. Esiste anche in versione dolce: il imeletty perunalaatikko usa patate farinose, burro, latte e zucchero.

La Mustikkapiirakka, anche detta "summer cottage pie", è una crostata ai mirtilli, dolce diffuso in tutte le caffetterie (kahvila) del paese e molto apprezzato. Frolla a base di farina di grano saraceno o segale integrale, al suo interno un composto a base di panna acida e mirtilli. La ricetta originale prevede mirtilli artici, ma si usano anche quello comuni.

E buona digestione. 

Inviato

Queste sono le

stesse classifiche che mettono cavallino o jesolo sopra positano e tropea

• Melius 1
Inviato

il kalakukko ha qualcosa di simile nel nome al caciucco

comunque entrambi non mi piacciono

Inviato

quest anno invece che ad ibiza a mangiare pesce fronte es vedrà andrò alle svalbard a mangiare foca arrosto...

Inviato
44 minuti fa, Velvet ha scritto:

buona digestione. 

Non vedo niente di particolarmente ostico, salvo l'assenza di verdure. 

Inviato

Manco un po' di squalo marcio o pulcinella di mare frollato sei mesi nel permafrost. 

Inviato
2 minuti fa, Panurge ha scritto:

salvo l'assenza di verdure. 

In rappresentanza del mondo vegetale ci sono le patate, via pedalare.

Inviato

e la marmellata di mirtilli, ovunque.

poveri mirtilli.

Inviato

@audio2 Fornisce quel minimo di acidità indispensabile ad innescare il processo digestivo di tutte quelle proteine e grassi.

Certo un barattolo di diluente nitro sarebbe più utile, ma fanno quello che possono.

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

ecco la Mykyrokka, minestra di patate e frattaglie suine (cuore, fegato e rognone)

e poi akla si lamenta del nostro kotekino :classic_laugh:

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili