Vai al contenuto
Melius Club

Il sole è ampiamente sopravvalutato

Messaggi raccomandati

Inviato
44 minuti fa, Velvet ha scritto:

buona digestione. 

Non vedo niente di particolarmente ostico, salvo l'assenza di verdure. 

Inviato

Manco un po' di squalo marcio o pulcinella di mare frollato sei mesi nel permafrost. 

Inviato
2 minuti fa, Panurge ha scritto:

salvo l'assenza di verdure. 

In rappresentanza del mondo vegetale ci sono le patate, via pedalare.

Inviato

e la marmellata di mirtilli, ovunque.

poveri mirtilli.

Inviato

@audio2 Fornisce quel minimo di acidità indispensabile ad innescare il processo digestivo di tutte quelle proteine e grassi.

Certo un barattolo di diluente nitro sarebbe più utile, ma fanno quello che possono.

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

ecco la Mykyrokka, minestra di patate e frattaglie suine (cuore, fegato e rognone)

e poi akla si lamenta del nostro kotekino :classic_laugh:

Inviato

Le creste di gallo danno quello zic in più, finanziera alla piemontese, noi i finni li rimbalziamo.

La-finanziera-il-piatto-povero-piemontese-amato-da-Cavour-1.jpg

briandinazareth
Inviato

adoro la finanziera fatta bene

in generale comunque nei paesi nordici è strapieno di ristoranti favolosi, non mi limiterei alle cose più tradizionali...

Inviato

Nessuno mette in dubbio (però il Noma ha appena chiuso i battenti, per dire).

Ma al dubbio fra mangiare bene a Positano o a Parma e mangiare bene ad Helsinki o a Copenhagen personalmente non dedicherei più di un nanosecondo della mia esistenza.

Ad Helsinki ci ho passato una sola giornata: ricordo pioggia e tanta tristezza visiva. Anche quello ha il suo fascino per carità, ma una tantum.

Inviato
2 minuti fa, Velvet ha scritto:

pioggia

Il luogo in cui nacqui era detto  l'orinari dal piemunt, si nasceva con le galoche, si emigrava a Dublino per l'ottimo meteo, ora sempre sta palla gialla in mezzo al cielo, che ansia. 

Inviato

@Panurge Dilettanti. Qui (prealpi Giulie) siamo nel c.d. "piasciatoio d'Italia", l'area con la più elevata piovosità media della penisola (+3500mm anno).

Quindi la pioggia per noi è come l'aria. Ma dipende anche dal contesto: in una città grigia con edifici mediamente brutti come Helsinki non è un gran che.

PS averne di pioggia....Anche qui palla gialla imperterrita.

Inviato

Nel confronto coi paesi scandinavi a mio avviso sono comunque più le cose che dovremo imparare da loro che il contrario. 

• Melius 1
Inviato

Nessuno dubita.

Ma imparare il buono non presuppone il fatto che ci teletrasportiamo lì a mangiare zoccoli di renna e zuppa di rognone e patate.

Se Goethe avesse fatto il gran tour di tre anni in Scandinavia anziché in Italia probabilmente oggi ci mancherebbe metà letteratura moderna.

Inviato

Ma va la, la letteratura e la musica sono come il vino, per la qualità servono nebbia e freddo, sole solo q. b. 

Inviato
6 minuti fa, Panurge ha scritto:

sole solo q. b. 

6 mesi di buio producono i Sibelius. Bello eh, ma a piccole e distanziate dosi. 

• Crea Nuovo...