Membro_0018 Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 ciao a tutti, ho visto in rete vari finali adcom,in particolare mi interessava il gfa 1a, sembra una scatola di scarpe, e dichiarato per 200 w su 8 ohm dovrebbe essere fine anni 70,qualcuno ha esperienze di come suonano? non vorrei ritrovarmi con tanta potenza e suono grezzo,so che venivano utilizzati molto in quegli anni per sonorizzare locali eccetera, ma nei forum americani ne parlano bene anche per uso home, con buone impressioni d'ascolto. grazie.
oscilloscopio Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 @syn ne ha uno l'amico @KIKO non so se quel modello ma ci pilota le JBL 4312 ed è uno spettacolo da ascoltare.
Pimpinotto Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 Quel finale fu commercializzato anche sotto il marchio Audiometric (AM400) e fu provato su Stereoplay n°88 (Maggio 1981), assieme al suo pre con, se non sbaglio, buoni risultati strumentali. Tuttavia bisogna fare attenzione a una cosa: ogni canale è costituito, internamente, da due amplificatori connessi a ponte per cui bisogna, molto probabilmente, non collegargli casse acustiche dal carico troppo ostico (nelle connessioni a ponte ogni singolo amplificatore, in pratica vede un carico dall'impedenza dimezzata). 1
Membro_0018 Inviato 20 Marzo 2023 Autore Inviato 20 Marzo 2023 ciao grazie delle risposte, io vorrei collegarci le kef 104 ab.
Ulmerino Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 @Cabrillo qualcuno gliel'ho fatto vendere per comprarci roba più seria...😁 @syn se dovessi acquistarlo procedi ad una revisione accurata...mi pare che non abbiano protezioni al di fuori dei fusibili...con le 104 non vedo controindicazioni...
Cabrillo Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 2 minuti fa, Ulmerino ha scritto: qualcuno gliel'ho fatto vendere per comprarci roba più seria...😁 Finalmente
Membro_0018 Inviato 20 Marzo 2023 Autore Inviato 20 Marzo 2023 l'ho portato a casa, pagato la metà del prezzo che si trova in giro... non ha ronzii di nessun tipo ne bump ne altro...ha cmq un rele che scatta. lo sto ascoltanto da un oretta...attualmente e collegato all uscita pre del cambridge audio, devo dire che suona bene cavolo! mi aspettavo un amplificatore grezzo, invece e molto musicale e dinamico...mi viene voglia di alzare il volume,ma al momento e collegato alle piccole kef, e non vorrei farle passar a miglior vita... . sabato lo smonto e comincio col casmbiare il cavo alimentazione che e ormai un rudere...poi una mega pulita che e inzozzato... era utilizzato in un locale per sonorizzare due monitor, quindi n ha mai avuto stress o altro... adesso mi ci vorra un bel pre a valvole, ma senza vendere un rene...CMQ MOLTO SODDISFATTO!
Cabrillo Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 In realtà avendolo avuto in prova il gfa 555 x del tempo, l'avevo messo a confronto con l'harman kardon Citation 22 e quest'ultimo mi piacque maggiormente. Poi entrambi furono surclassati alla grande dal TOA P 300 D ( Onkyo GPA 300 ), che ancora ho e terrò, preso grazie alla segnalazione di @Ulmerino.
Ulmerino Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 @Cabrillo tempo fa l'ho preso anch'io un Toa, il 75D, più piccolo, eccellente finale, dato via solo per la profondità inusitata (con i connettori oltre mezzo metro)che non lo rendeva inseribile da nessuna parte a casa mia...
Ulmerino Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 Anni fa ho avuto i mono da 300 watt adcom gfa585, mi pare di chiamassero così, finali eccezionali, pilotavano le 801 con piglio, brio ma anche controllo...li presi da uno iscritto al forum, Antonio, andai a casa sua con il mio impianto di allora e lui mi dette il suo impianto! Bella persona, non l'ho più incrociato qui...
Membro_0018 Inviato 20 Marzo 2023 Autore Inviato 20 Marzo 2023 l'ho collegato direttamente all uscita del dac, il csmbridge non serve al momento, ma credo ci voglia un pre, possibilmente valvolare, chi mi consiglia qualcosa da abbinare al finale, senza spendere follire?, diciamo qualcosa sui 2/300€
Cabrillo Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 8 minuti fa, syn ha scritto: diciamo qualcosa sui 2/300€ Con questa cifra,un pre a valvole non credo proprio . Compri una coppia di ecc88 Telefunken o Mullard
gorillone Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 Cosa ne penso dei finali Adcom? Ho il gfa 555, prima serie (quello progettato da Nelson Pass) da fine 1988. Per me, è ottimo … poi tutti i gusti son gusti.
Membro_0018 Inviato 20 Marzo 2023 Autore Inviato 20 Marzo 2023 @Cabrillo ma non cerco nulla di esoterico, qualcosa in linea con il finale, ne ho visti vari su subito, ma non saprei come muovermi, non so nemmeno che valore di ingresso ha il gfa.
cri Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 ho provato un 535 e suona molto bene, peccato fanno rumore i trasformatori. spinge, pilota bene, pulito, trasparente, dinamico, bel finale. provato prima con pre musical Fidelity mvt, poi con sintesis a valvole
Tex61 Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 @Cabrillo @Ulmerino ho avuto 4 555 no gfa. Ora ne ho solo due che usavo a ponte con le 801. Continuo a ritenerli ottimi finali con il solo limite che sono privi di protezioni in uscita. Se qualcosa va storto addio diffusori. Non è un limite da poco purtroppo.
Messaggi raccomandati