Vai al contenuto
Melius Club

Nuova testina per Audio Tecnica LP5

Messaggi raccomandati

Inviato

@Antoniotrevi considera anche il cambio stilo... Se hai montata l'audio tecnica VM 95 lo stilo ML (microlinear rosso) fa la differenza ed è meglio della 2m blu di gran lunga...

Phono Ifi zen phono 3

Antoniotrevi
Inviato
5 ore fa, lukache ha scritto:

@Antoniotrevi considera anche il cambio stilo... Se hai montata l'audio tecnica VM 95 lo stilo ML (microlinear rosso) fa la differenza ed è meglio della 2m blu di gran lunga...

Phono Ifi zen phono 3

Lo ritieni più performante del phono rega mm mk5 ? Quello dell’IFI?

Inviato
17 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

ritieni più performante

Non li ho confrontati. Il Rega l'ho sentito solo in fiera con la nuova testina rega e suonava bene, l'ifi accetta anche MC ed è buona cosa oltre a suonare bene.

• Thanks 1
Giannimorandi
Inviato

@Antoniotrevi è una testina mm standard si adatta a tutti gli ingressi phono mm 47kohm.

Il peso lo metti a 2/2,1 grammi per i primi 20 lp che fa il rodaggio poi va a 1,8 antiskating dipende dal braccio io lo tengo un po meno del peso ripo 1,5

• Thanks 1
Antoniotrevi
Inviato
13 ore fa, lukache ha scritto:

Phono Ifi zen phono 3

ciao , hai avuto modo di confrontare ortofon blue 2mr con una vm 95 con lo stilo ML ? la blue è apprezzata un pò dovunque 

Inviato

@Antoniotrevi il taglio ml è il più duraturo (passi le 1000 ore) ed ha di particolare che non cambia il modo di suonare nel tempo. Con la blu farai un quarto delle ore se ti va bene. Discorso diverso con la Bronze, fatta di tutt'altra pasta ma di costo doppio...

Tieni conto che lp5x rende giustizia anche a testine di maggior pregio, non son soldi buttati; ê in gira con un ottimo rapporto qualità prezzo.

LO sentii anche con una sumiko di buon pregio (non ricorso bene quale) ma upgradato lo stilo ad ml mi fermai (è il gira di mia figlia).

Antoniotrevi
Inviato
14 ore fa, lukache ha scritto:

@Antoniotrevi il taglio ml è il più duraturo (passi le 1000 ore) ed ha di particolare che non cambia il modo di suonare nel tempo. Con la blu farai un quarto delle ore se ti va bene. Discorso diverso con la Bronze, fatta di tutt'altra pasta ma di costo doppio...

Tieni conto che lp5x rende giustizia anche a testine di maggior pregio, non son soldi buttati; ê in gira con un ottimo rapporto qualità prezzo.

LO sentii anche con una sumiko di buon pregio (non ricorso bene quale) ma upgradato lo stilo ad ml mi fermai (è il gira di mia figlia).

mentre bronze e black quanto durano ?

Giannimorandi
Inviato

@Antoniotrevi se per un fattore di spesa anche se durano il triplo costano anche 3/4 volte di più quindi conviene guardare la timbrica che soddisfa di più secondo me 

long playing
Inviato

@Giannimorandi

2 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

se per un fattore di spesa anche se durano il triplo costano anche 3/4 volte di più quindi conviene guardare la timbrica che soddisfa di più secondo me 

Disquisizione sensata.

Giannimorandi
Inviato

Per esperienza personale gli stili più affilati gyger e van den hul ad esempio rispetto ad uno elittico tracciano meglio con il disco test ma all ' ascolto tendono ad essere più dettagliate e poi se il disco non è perfetto ti sbattono in faccia tutti i difetti in modo brutale alla fine sono tornato con una ortofon quintet blue con stilo elittico e la trovo più musicale e più accondiscente verso i vecchi dischi della mia collezione che diventano più ascoltabili mettendo meno in rilievo crepitii e fruscio 

Inviato
7 ore fa, Antoniotrevi ha scritto:
22 ore fa, lukache ha scritto:

Expand  

mentre bronze e black quanto durano ?

Siamo sempre sul migliaio di ore. La Black ha un taglio shibata, la Bronze più lineare e costante nel tempo.

• Thanks 1
Antoniotrevi
Inviato
40 minuti fa, lukache ha scritto:

Siamo sempre sul migliaio di ore. La Black ha un taglio shibata, la Bronze più lineare e costante nel tempo.

Penso che per migliorare una base come l'audio tecnica atlp5x , si debba andare , con 500 euro di budget a disposizione , verso un pre phono come lo  schiit mani 2 oppure un  rega phono mm mk5 e lo stilo ML della vm95 . 

• Melius 1
Membro_0026
Inviato
46 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

Penso che per migliorare una base come l'audio tecnica atlp5x , si debba andare , con 500 euro di budget a disposizione , verso un pre phono come lo  schiit mani 2 oppure un  rega phono mm mk5 e lo stilo ML della vm95 . 

Ho lo Schiit Mani 2 ed è fantastico, ora va con un AT530EN - altra ottima testina a costo ragionevole - ma l'ho usato con soddisfazione anche con una Benz Wood a media uscita.

Inviato

Posso consigliarti il Real Cable Mini-LP50 che al prezzo folle di poco più di 100 euro l'avevo acquistato per il giradischi di mia nipote. Bè dopo averlo ascoltato me ne sono comprato un altro per me ed ha sostituito in un attimo il Trigon Vanguard II che avevo nel secondo impianto e se la batte tranquillamente con il Lehman Black Cube SE (che costa quasi sei volte tanto) che alterno al Naim Stageline nel primo impianto. Costruito benissimo, davvero un buon prodotto....dacci un'occhiata

Antoniotrevi
Inviato
Il 15/01/2025 at 12:56, Giannimorandi ha scritto:

@Antoniotrevi è una testina mm standard si adatta a tutti gli ingressi phono mm 47kohm.

Il peso lo metti a 2/2,1 grammi per i primi 20 lp che fa il rodaggio poi va a 1,8 antiskating dipende dal braccio io lo tengo un po meno del peso ripo 1,5

Esatto ! Impostata a 2 gr , la vm95e distorceva  il suono . A 1.8 gr va benissimo , é nitido il suono che ne esce . 

Giannimorandi
Inviato

@Antoniotrevi il peso è rilevato fa una bilancina? Perché il contrappeso dà una indicazione sommaria 

Giannimorandi
Inviato
Adesso, Giannimorandi ha scritto:

@Antoniotrevi il peso è rilevato fa una bilancina? Perché il contrappeso dà una indicazione sommaria 

Da una bilancina?