Vai al contenuto
Melius Club

Ribordatura altoparlanti: quanto costa?

Messaggi raccomandati

Inviato

Oggi ho portato due woofer Cizek da 10" a ribordare e mi hanno chiesto una cifra che mi e' parsa sinceramente molto alta: un centinaio di euro ad altoparlante. Ho momentaneamente rinunciato. 

Ora è vero che l'ultima volta che ho fatto ribordare qualcosa è stato 4 o 5 anni fa ed è anche vero che ultimamente è aumentato tutto, ma è possibile che i prezzi siano praticamente raddoppiati (pagavo 40 /60 a seconda del diametro).

Voi quanto spendete attualmente dai vostri ribordatori di fiducia?

Inviato

Ho fatto in questi giorni un preventivo da uno dei pochi centri assistenza rimasti nella mia zona per una coppia di woofer Boston da 25 cm, e mi hanno chiesto 55 euro l'uno. 

Inviato

In effetti, 100 ad altoparlante mi pare troppo, prova a sentire Audioconika di Torino, se per te la cifra é ragionevole gli mandi gli ap via corriere

Membro_0024
Inviato

io ho ribordato da Chiesa a seconda se volevo foam o gomma si stava sui 120/150 la coppia

Inviato
33 minuti fa, v15 ha scritto:

55 euro

che già poco non è. i miei mi sembra avevo speso 76 euro la coppia, circa un paio di anni fa 

Inviato

@landrupp Grazie, provero a sentirli, anche se spedirli un po' mi scoccia..

Inviato

Grazie, mi confermate tutti che la cifra richiestami è fuori mercato. Avevo addirittura pensato di farmeli io ma temo di combinare pasticci.

Inviato

Qualche anno fa qui a Palermo ho sentito chiedere (non era mio) 30 euro per ribordare un woofer da 30 cm della AR. Anche ammesso che oggi costi il doppio, per chi non lo sa fare da sè è comunque poco.

• Moderatori
paolosances
Inviato

@ediate pagato 70 euro per i woofer da 32 delle DM 70 Continental,come manodopera

Le sospensioni le ho acquistate in rete io,non essendo facilmente reperibili.

Inviato

@paolosances  Quindi siamo lì, circa 50 euro ad altoparlante (calcolando il costo della sospensione). Per woofer più "comuni" e di grande diametro il prezzo di 60 euro ad altoparlante è correttissimo, ma 100 euro mi sembra francamente eccessivo.

Inviato
2 ore fa, gullaz ha scritto:

portato due woofer Cizek da 10" a ribordare

Attenzione al foam usato dal riparatore, quelli per i woofer Cizek 10" devono consentire ampia escursione ed essere morbidi come consistenza, quindi attenzione e concordare preventivamente il foam corretto con il riparatore, ev. come @paolosances ha consigliato acquistare personalmente le sospensioni da fare sostituire a chi eseguirà il refoam.

Ho controllato e ti scrivo  le misure rilevate sulla sospensione (USA, dedicata a questi woofer), i diametri da esterno verso interno sono:

242 mm.-228 mm.-192 mm -180 mm. ( con un margine di errore di max un mm. per ogni misura, il foam è sul cono...)

In alternativa va benissimo il foam Boston fillet da 10", specifico per i diffusori Boston, con un roll e relativo attacco al cono di tipo particolare.

P.S. le misure di cui sopra sono le stesse e le migliori da usarsi anche con i woofer AR, sia con attacco sopra, sia sotto cono!

Sotto un woofer 10" Cizek con il foam Boston fillet, spero si riesca ad apprezzare ladifferenza rispetto ai classici foam.

cizek6.thumb.jpg.a063e15425139416f09f0c427ca0aa59.jpg

• Thanks 1
Inviato

Qui, per 10 pollici siamo a 120 euro la coppia. 

Con il "valore aggiunto" che il foam lo faccio stampare "fresco di giornata" dal mio collega... (che stampa foam per mezza Europa(*) ... È si, abbiamo anche i foam "speciali"...) 

Se posso essere utile... 

* foam che a volte fanno mesi e mesi di magazzino... 

• Melius 2
Inviato

L'ultima volta che ho portato due 8" Electro Voice ad Audio Conika mi ha preso 60€ credo però 4 anni fa...

Inviato

I prezzi sono ancora quelli, più o meno.

Inviato

Alla fine ho deciso di cimentarmi io nell'impresa, se non altro perche' mi scoccia alquanto spedire... Ho gia' fatto un paio di coppie a cui tenevo meno con risultati accettabili. Se poi dovessi fallire miseramente mi tocchera' spedire.

@JureAR ti ringrazio per la dritta: se vuoi, anche in privato, potresti dirmi dove posso reperire i foam che hai montato?

@ilbetti A riprova che quelli davvero bravi non sempre sono i piu' cari. 

Devo comunque decidermi a rifare anche i miei K3838 e quelli sicuramente li affidero' a te.

Inviato

@gullaz Temo di essere di poco aiuto, come scritto acquisto in USA i foam da 10" e 12", quindi l'onere monetario tot. è elevato...forse il buon @ilbetti potrebbe verificare se tra le misure a lui disponibili c'è corrispondenza con le misure rilevate 

19 ore fa, JureAR ha scritto:

diametri da esterno verso interno sono:

242 mm.-228 mm.-192 mm -180 mm. ( con un margine di errore di max un mm. per ogni

Il vantaggio sarebbe costo minore e freschezza del foam come da suo intervento.

Se avessi reperito in Italia i foam corretti per le mie AR, avrei risparmiato non poco...avendo sostituito oltre una dozzina di coppie di foam!....

Inviato

Qualche anno fa ho fatto ribordare un paio di Advent 5002 da un tecnico delle mie parti.

Mi ha chiesto 80€ in tutto.

Visto il costo del materiale (ha preso tutto lui), mi sembra una richiesta onestissima.