Vai al contenuto
Melius Club

JBL L65 Jubal, come distinguere le tre serie?

Messaggi raccomandati

Inviato

certo che hanno avuto un modo cosi' contorto per dichiarare la potenza massima effettiva sopportabile.........forse non lo sapevano neanche loro....😁

SALVO.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@magoturi Non è poi così contorto, jbl ed altec nascono per gli sui pro, la documentazione dell'epoca indicava la potenza sopportata a tnpo indefinito, che era assai più bassa di quella rms o di picco. Ricordo che spesso i data sheet della casa davano l'effcienza pwr lintero diffusore, per il woofer e per gli altri driver. 

Inviato

@cactus_atomo Si ma l'utente che le portava a casa come doveva regolarsi? esistono delle misure standard....posso capire Ftc, Eja,Rms ma program Power 25 Watts e poi tutti quegli altri valori indicati a mio avviso a suo tempo ne limitavano l'acquisto al settore pro anche di diffusori (come le L65 jubal) a mio avviso più votati all' home.

SALVO

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@magoturi i diffusori jbl home di quel periodo erano direttamente derivati dalle versioni pro, cambiava giusto l'estetica per l'inserimento in casa. Certo oggi quei dati ci sembrano strani

• 7 mesi dopo...
Inviato

Salve scusate se mi intrometto in questa discussione,

mi hanno regalato queste JBL e vorrei sistemarle, non vengono utilizzate da circa 20 anni, le ho aperte e penso che i woofer siano stati cambiati.

Vorrei capire dove poter trovare eventualmente i woofer originali e come procedere per il restauro.

Cè qualcuno che mi può consigliare in Campania qualche riparatore restauratore ?

Grazie Tante Raffaele 

JBL.JPG

IMG_3407.jpg

Inviato

@rafb74  i woofer li puoi trovare usati online senza quelli il resto non conta se nn per ricambi.Ma almeno il resto funziona?

Inviato

@AL78 Devo verificare ancora me li hanno dati domenica. 

Ma i woofer non li trovo da nessuna parte.

Dove devo cercare? 

Grazie 

Inviato

@rafb74  I woofer non li trovi nuovi non è una panda che vai al negozio.Devi cercare online nei vari siti ma prima devi essere sicuro del modello preciso cerca online i manuali di servizio,oppure aatendi che ti dicano quali sono i woofer originali

Inviato

Se ben mi ricordo le varie serie di L65 montavano i seguenti woofer:

L65 - 125a

L65A - 122a

L65B - 129h.....

Altro nin só.....

Inviato

@rafb74 Non mi sembrano in condizioni strepitose ed i woofers, pur non originali, male non sembrano...se i diffusori funzionano, dagli una pulitina e te li tieni cosi' del resto sono stati un regalo.

SALVO.

Inviato

Infatti proprio perché un regalo qualcosa lo posso pure spendere, cerco di capire prima di tutto in che condizioni sono e poi decido.

Grazie 

Inviato

@rafb74  guarda che non è roba da 100-200 euro a trovarli sempre però se hai spazio tienile.Poi diende se hai altra roba se hai un'impianto già.Altrimenti la vendita anche in queste condizioni ti potrebbe fare raccimolare una bella cifra.

Inviato

Ciao ho già un impianto Roksan K2 - B&W CM1 - Technics sl 1210 mk2 - Philips  DVP 9000S

mi piacerebbe sentire come suonano vista la differenza con i miei diffusori.

Appena verifico vi faccio sapere

Grazie 

Inviato

@rafb74  beh senza i woofer originali non saprai mai come suonano le jubal,non è detto che facciano schifo per carità.se posso darti un consiglio visto che non hai idea della situazione ti conviene provarle con un amplificatore test se lo hai per evitare sorprese

Inviato

@rafb74  Ho l'impressione che anche il tweeter non sia originale. Puoi fare una foto più ravvicinata? P.S. mi viene da piangere, ma come hanno fatto a ridurre una coppia di JBL così?

• 2 mesi dopo...
Discopersempre2
Inviato

Tra qualche giorno partiranno dalla Sardegna alla volta dell' Elba:

IMG-20220324-WA0012.thumb.jpg.99e320f91047d72346e95e2a54d7372e.jpg

Spero che arrivino sane😔

P.S.: E poi saranno caxxi amari per le mie C.W.😈

• Melius 2