Amministratori cactus_atomo Inviato 28 Aprile 2021 Amministratori Inviato 28 Aprile 2021 @Gaetanoalberto CHE FOSSERO UN SALTO IN AVANTI RISPETTO ALLE L40 NON HO MAI AVUTO DUBBI 1
Gaetanoalberto Inviato 28 Aprile 2021 Inviato 28 Aprile 2021 @cactus_atomo Beh, comunque, forse perché psicoacusticamente affezionato, ti assicuro che, anche se ovviamente sono tutt'altra categoria con le L65, avendo fatto un raffronto molto ravvicinato e con gli stessi brani prova, le ben più economiche L40 escono bene. Non meglio certamente, ma bene perché in abbinamento ai miei Sansui hanno dato risultati discretamente godibili. Comunque il mio Alzheimer avanza, ho letto il tuo bell'articolo sulla taratura delle testine e quello altrettanto bello di @bombolink sull'ascolto e la dinamica, e feci confusione tra gli autori. Ti troverai perciò citato fuori luogo. Pazienza
bear_1 Inviato 28 Aprile 2021 Inviato 28 Aprile 2021 @Gaetanoalberto ma sei sicuro dell'etichetta che non sia originale o messa a posteriori? .... perché io ho le l 65 A comperate a suo tempo ma non c'è il nome Jubal......
Gaetanoalberto Inviato 28 Aprile 2021 Inviato 28 Aprile 2021 @bear_1 Mah, sto facendo lo Sherlock Holmes on line e, a parte la diversità di modello dei woofer che darebbe la certezza a tirarlo fuori, mi pare di vedere foto piuttosto diverse anche per l'etichetta, comunque spesso poco leggibile: queste sembrano piuttosto simili alle mie: https://usato.audiograffiti.com/annunci/diffusori-acustici/92292/ Il popolo del web pare concorde sul fatto che la presenza a margine della lettera A individui le L65A, come nel mio caso. Tu hai la A dopo la matricola in etichetta? Leggendo l'articolo http://www.audioheritage.org/vbulletin/showthread.php?12731-L65-vs-JUBAL-speakers verso la fine rimanda ad un elenco ufficiale di modelli JBL, tra cui figurano le denominazioni Jubal L65, Jubal L65A ed L65B (senza più Jubal). Sull'etichetta delle mie che dire... Tutto è possibile, come pure che abbiano usato ad esaurimento etichette in parte diverse anche per modelli uguali. Comunque le ho guardate per bene. Entrambe le casse riportano lo stesso numero di serie e lo stato dell'adesivo pare anzianotto. Che numero di serie hanno le tue casse ? 1
Gaetanoalberto Inviato 28 Aprile 2021 Inviato 28 Aprile 2021 @bear_1 Le mie 40816 A, un bell'intervallo numerico. Magari han cambiato qualcosa anche nell'etichetta. Comunque ho visto l'etichetta che dici applicata, a numeri di serie più vicini ai tuoi che ai miei. Al contrario mi è parso di vedere con numero poco sopra al 40000 ancora delle jubal del primo tipo.. Chissà
Sbiki Inviato 28 Aprile 2021 Autore Inviato 28 Aprile 2021 @Gaetanoalberto Entrambe le casse non devono portare lo stesso numero di serie, ma al massimo l'ultima cifra deve essere diversa... Comunque poco importa, i diffusori sono JBL L65 per sapere se sono le A o le B, basta svitare 8 viti e controllare la sigla dei woofer.
Sbiki Inviato 28 Aprile 2021 Autore Inviato 28 Aprile 2021 Le etichette qualcuno le tirava via per poter smontare il potenziometro, magari rovinando l'etichetta e quindi costretti a farseli riprodurre...
Gaetanoalberto Inviato 28 Aprile 2021 Inviato 28 Aprile 2021 @SbikiHai ragione. Infatti numerazione diversa... Ho letto parecchio, il taglio del diffusore è inconfondibile con la prima serie... Peraltro parlano di un crescendo di prestazioni tra le versioni che si sono evolute. Ad ogni modo godiamocele. Ho visto che hai molte opportunità di pilotaggio. Aspetto con interesse di conoscere le tue esperienze 😊
Pari Inviato 18 Maggio 2021 Inviato 18 Maggio 2021 Scusate la mia intromissione, ma qualcuno di voi ha consigliato per le Jbl l65 Jubal prima serie, un amplificatore di 200 W. Mentre nelle specifiche risulta che questo diffusore accetti in entrata max 75 W. Io ne posseggo una coppia e sono veramente terrorrizzato all'idea di esagerare con i watt per non creare danni agli altoparlanti
bambulotto Inviato 18 Maggio 2021 Inviato 18 Maggio 2021 @Pari Faresti più danni a pilotarle con un piccolo ampli costretto a lavorare al limite del clipping che con uno da 300 watt. 1
Pari Inviato 18 Maggio 2021 Inviato 18 Maggio 2021 @bambulotto @bambulotto Hai ragione non ci avevo pensato, ampli potente ma attenzione ad non andare oltre. Anche perché gli altoparlanti non si trovano più e quei pochi esempalri e parlo dei tweeter 077 hanno raggiunto quotazioni da gioielleria.
bear_1 Inviato 18 Maggio 2021 Inviato 18 Maggio 2021 .... come forse ho già scritto ... nel manuale delle L65 A consigliano amplificatori da 200 W canale per una performance ottima; poi la cassa suona anche con 10 W. Attualmente le uso con un 200 W ma le ho fatte andare anche con ampli da 300 W, senza problemi. 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 18 Maggio 2021 Amministratori Inviato 18 Maggio 2021 @Pari Non ti preoccupare troppo, 75 watt è l potenza massima consitua soppotata aplicabile a tempo indefinito, quella soppotata con normali programmi musicali è molto più alta. 1
Montez Inviato 18 Maggio 2021 Inviato 18 Maggio 2021 @Pari watt per le jbl è come svuotare un bicchiere d'acqua in una vasca da bagno 1
eduardo Inviato 18 Maggio 2021 Inviato 18 Maggio 2021 Adesso, Montez ha scritto: watt per le jbl è come svuotare un bicchiere d'acqua in una vasca da bagno Assolutamente vero. 75 watt per canale stimolano solo la vena umoristica delle jubal. Le fanno ridere 😁
bear_1 Inviato 18 Maggio 2021 Inviato 18 Maggio 2021 @eduardo ....e già, io a suo tempo ho provato anche con un finale VTL a valvole che spingeva 80 w canale, grintoso bel finale bel suono....... però con altre casse. Le L65 non "decollavano"; quando ho cominciato a spingerle con finali di oltre 200 w canale è stata una rivelazione. Poi uno si organizza come meglio crede e secondo i propri gusti.
Questo è un messaggio popolare. Sciumacher Inviato 6 Giugno 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Giugno 2021 Buongiorno a tutti. Dato che possiedo una coppia di L65 acquistate nuove nel lontano 1979 porto la mia modesta esperienza. Intanto ve le presento: numero di serie 79545 A e 79543 A. Non c'è scritto da nessuna parte Jubal, ma io le ho sempre chiamate così, da quando cominciai a sognarle mangiando con gli occhi il catalogo JBL di allora dove era riportato, appunto, il nome Jubal. I woofer sono i 122A, riconati anni fa da un service (non JBL ufficiale) e l'anno scorso dal sottoscritto, dopo avere individuato i ricambi specifici su simplyspeaker.com. Operazione molto più semplice di quanto si possa immaginare. Dato che, a parte gli imballi, ho tenuto tutta la documentazione, ne condivido una parte. Interessante secondo me è il pieghevole che spiega perché è meglio usare amplificatori belli potenti (eloquente il sottotitolo: danger: low power). Metto anche i consigli (sempre originali) su come mantenere il cabinet. 4
Messaggi raccomandati