Vai al contenuto
Melius Club

JBL L65 Jubal, come distinguere le tre serie?

Messaggi raccomandati

Discopersempre2
Inviato

@ediate ....e poi, se ci aggiungi le 65 A e 65 B, facciamo "poker".

Riguardando la targhetta da vicino, la targhetta mi sembra originale con la sua A punzonata in fondo; quindi a questo punto sarebbero "4" le versioni: Jubal prima serie con reflex in alto, Jubal s. serie con reflex in basso e A punzonata, l 65 A e B senza più la scritta Jubal. 

Certo che in JBL non sapevano come "incasinarci" la vita😠😎.

Inviato

Quando presi le mie 4311 nuove, le portai a casa e una volta tolto l'imballo mi accorsi che le manopoline del crossover erano diverse da cassa a cassa. Ci pensai un attimo ma poi le lasciai così, e sono ancora così dopo quasi 50 anni. Pensai che questa piccola differenza mi avrebbe aiutato a distinguerle in caso di spostamenti o prove varie.

Discopersempre2
Inviato

@KIKO Ciao, scusa per capire, intendi i potenziometri? Se sì,si

trattava di "errore" durante il processo produttivo o no?

Inviato

Assolutamente no, solo le manopoline di controllo sono differenti.

Inviato

@Discopersempre2 Più che preoccuparmi che le varie targhette siano originali, taroccate o possano indicare una variante della versione 'stock'... (possibile ma lo ritengo piuttosto poco probabile... eventualmente sarebbe stato sicuramente un caso, non certo una cosa programmata; personalmente non mi sono mai imbattuto in una qualche segnalazione/discussione di/su una tale variante di versione 'stock' nè tantomeno in un esemplare dal vivo) io verificherei che tra drivers e crossover ci sia la corretta corrispondenza in relazione ad una versione 'stock' di L65 (ma vale anche nel caso di qualsiasi altro modello). Appurato questo, nel caso ci si ritrovasse con una versione diversa da quella dell'offerta ma componenti corretti magari sarà anche possibile discuterne con il venditore (molto dipende anche se si era alla ricerca di una ben precisa versione o meno)... se invece i componenti non dovessero essere quelli corretti allora le possibilità sono due: o si richiede uno sconto (più o meno corposo... a seconda della problematica) oppure, soprattutto per chi va sempre di principio, chiedere di dare indietro i diffusori e farsi rimborsare... di solito è facile che si risolva con la prima. 

Discopersempre2
Inviato

'Sera, è possibile che le due casse abbiano la numerazione seriale differente di c.a. un 5000? Il venditore mi raccontava d' averle prese da un unico proprietario....allora di solito leggo spesso che è un "bene" se il seriale differisce almeno nell' ultima cifra, ma in questo caso qualcosa non mi torna o sbaglio? Possibile che, ai tempi, nello stesso negozio arrivassero coppie di casse con una numerazione così diversa?😳

Thank you😎.

• 2 settimane dopo...
Discopersempre2
Inviato

'Sera...e' passato del tempo da quando mi sono arrivate le JBL; ad un "primo" ascolto (purtroppo sono incasinato di questi tempi, in vista della stagione turistica alle porte e quindi ho fatto ascolti un po' "veloci"😒), mi sono "garbate" tanto.

Il basso, come mi diceva un amico in qualche post precedente -tranquillizzandomi- c'è😍; ma è nella zona medio-alta che ho riscontrato superiorità rispetto alle mie C.V., che pur si difendono bene, specie nella zona "bassa".

Inviato
16 ore fa, Discopersempre2 ha scritto:

mi sono "garbate" tanto.

Avevi dubbi?

Discopersempre2
Inviato

@KIKO Beh, più che altro nei bassi, essendo "piccole" rispetto ai monitor o tipo le l150/220.

Discopersempre2
Inviato

@KIKO No, non hai equivocato; intendevo proprio le Jubal.

Inviato

Ripeto, avevi dubbi sulle basse delle jubal? Quel woofer da 38 cm è uno dei migliori mai ascoltati, secondo il mio gusto, e il resto non è da meno. Sono efficienti e con un pilotaggio di qualità otterrai sicuramente risultati più che eccellenti. Meritano ovviamente una catena all'altezza. A mio avviso un 100+100 watt  è sufficiente, ma se vuoi veramente farle volare, raddoppia. Ovviamente non sto parlando di volume d'ascolto, che è a prescindere.

Discopersempre2
Inviato

@KIKO Chiedo perdono😭; purtroppo, essendo le mie "prime" JBL ed avendone letto un po' di pareri concordi sul lato medio-alto, temevo che magari non si sposassero bene anche con il funky...invece😱. Al momento le piloto con lo Stasis 2 e  mi sembra che forse ne vorrebbero ancora di watt😎.

Inviato

Se sono le prime JBL sei partito col piede giusto, probabilmente anche le ultime... Non conosco però lo Statis 2, parlane un po'.

Discopersempre2
Inviato
4 ore fa, KIKO ha scritto:

sei partito col piede giusto

Grazie, il venditore m' ha assicurato che dentro sono tutte originali avendole prese dal primo proprietario; l' unica dubbio è che forse sono state riverniciate e il vetro cambiato. Comunque, per sicurezza, un giorno di questi posto foto ravvicinate delle casse e mi direte se e come intervenire magari per rifare il colore come Crist. comanda, sempre se ne vale la pena🙄.

4 ore fa, KIKO ha scritto:

Statis 2, parlane un po'.

Purtroppo "caschi" male: le mie modeste orecchie/esperienze "audiofile" m' impediscono grandi recensioni. L' unica cosa che ho notato avendo prima un Pioneer a-80 è che, alzando parecchio il volume,  il suono non "impasta". Già per scrivere questo ho sudato...😁.

• 2 mesi dopo...
Discopersempre2
Inviato

A distanza di mesi confermo che è proprio un bel sentire😍; alzate una 30ina di cm da terra sfoderano un ottimo basso, non invadente, ma c' è e, a differenza delle Cerwin che di basso ne hanno, questo ....beh è un' altra parrocchia😍.

Ma è soprattutto in zona medio-alta che un c' è storia. Qualcuno penserà che ho fatto la scoperta dell' acqua calda, comunque anche le at-80 si difendono, pur non arrivando alle Jubal.

Ora non mi resta che aspettare che si compi il secondo miracolo, e allora vorra' dire che "lassu' qualcuno mi ama"😍 (cit.).

Stay tuned😉...

Discopersempre2
Inviato

P.S.: ma poi quella "sensazione", come tanti hanno scritto che le JBL anche a basso volume suonano, ma piu' "biada" gli dai e piu' non si scompongono; anzi sembrano dire: "ah bello!....lo vogliamo alzare sto volume o no, ma per chi c' hai preso....forse non t' e' chiaro che ci chiamiamo J.B.L."😱😱😈.

Discopersempre2
Inviato

Il "miracolo" s' è compiuto: il mio portafoglio s'è liquefatto😟.....ma ora sono mie🥰.

Stay tuned.....

• Melius 1