Vai al contenuto
Melius Club

Valvole 300B e 845

davide grin

Messaggi raccomandati

davide grin
Inviato

Egregi appassionati

E' da qualche annetto che ascolto musica con valvolari e ne apprezzo sempre di più il sound.

Con lo stato solido avevo iniziato, ma poi prima x curiosità e poi x scelta, ho virato con decisione verso le valvole. La mia esperienza con le valvole però si limita alle EL 34 con un Unison Simply two, poi con un Mastersound 220, alle 6550 con un Octave che ho avuto la fortuna di poter ascoltare x un pomeriggio a casa mia, ed alle EL 84 con un Leben 300 XS.

Ognuno di questi piccoli ma (da me) apprezzatissimi amplificatori, ha un suono che lo caratterizza. Molto raffinato il Simply, aperto e profondo il Leben e l'Octave e con un bel punch il Mastersound. Ad honor del vero, dei 4 amplificatori, il Mastersound 220 è quello  meno raffinato, ma è quello che mi diverte di più. Ha quel punch che gli altri non hanno. Non è migliore, anzi, in tanti direbbero che dei 4 è il peggiore, ma il 220 da un corpo alla musica che a me piace moltissimo e che gli altri 2 non danno, o se lo danno, lo danno in misura minore. Questa è almeno la mia personale impressione.

Bene. Detto questo veniamo al punto: Poichè il sound Mastersound a me piace parecchio, e poichè vorrei upgradare l'impianto, sto mettendo gli occhi sugli amplificatori Compact 845 ed Evo 300B della Mastersound. Volevo quindi chiederVi se avete avuto modo di confrontare direttamente questi 2 amplificatori, o più in generale se qualcuno di voi ha messo a confronto le valvole 300B ed 845, in modo che io possa capire a cosa vado incontro prendendo uno di questi 2 amplificatori in luogo del mio 220 attuale.

Ascolto prevalentemente musica jazz e soft pop a bassi volumi con Tannoy Turnberry e tra poco con le nuove Arden (in arrivo a giorni...)

Vi ringrazio

Inviato

ho i monoblock mastersound con le 845 (una coppia per canale) 

secondo me i mastersound sono una delle migliori scelte che tu possa fare nel mondo delle valvole  

Inviato

Mah , a parte il fatto che i mastersound, non li ritengo un granché  e non mi piacciono più di tanto , così come l’utilizzo della 845/211 implica a mio modo di vedere un esborso economico davvero importante per riuscire a godere di un buon suono . Tra le amplificazioni più fortunate di quelle “economiche” mi cercherei un Antique sound lab , prima versione ( quelli dorati per intenderci) . Un po’ diverso è il discorso con le 300b , perché tra Audion , Audio Note , Shindo Air Tight e Klimo si può accedere ad amplificazioni di livello medio alto senza svenarsi più di tanto . 
Se vuoi fare il salto di qualità , con triodi , devi acquistare apparecchi seri altrimenti rischi di fartene un’idea erronea , mentre di sbagliato c’è solo la scelta finale . Il mio consiglio è quello prima di crearsi dei riferimenti , ascoltando apparecchi magari anche fuori budget , ma che ti illuminerebbero su cosa e come si può ascoltare 

Inviato

Ciao, 

avuto sia il 220 che il Compact 845 mi ritrovo perfettamente con la tua descrizione del 220. Il Compact 845 è tutta un'altra storia.

davide grin
Inviato

@motta scusami, ma potresti essere un pò più esaustivo nel spiegarmi che cosa intendi per tutta un'altra storia tra 845 e 220?

cioè: nell'845 ritrovo lo stesso punch del 220 ma con una maggiore raffinatezza?

Inviato

Ciao, ritrovi un punch  e una raffinatezza nettamente superiore. Il Compact 845 con i suoi 30Watt. in classe "A" è un ampli che se la cava bene con quasi tutti i generi musicali.

Inviato
Il 22/3/2023 at 23:28, davide grin ha scritto:

ha messo a confronto le valvole 300B ed 845,

sono prodotti diversi, le prime hanno bisogno di diffusori efficienti per rendere appieno, le 845 se ben implementate hanno un pilotaggio superiore, dovresti valutare l'ampiezza del locale dove ascolti e l'efficienza dei diffusori anche in relazione al genere musicale che prediligi

Inviato

@Sfabr64

Non hai torto in nulla , ma chi intraprende la VIA delle valvole dovrebbe essere mosso dal piacere di riuscire ad avere un suono con delle caratteristiche sconosciute del tutto o solo in parte allle amplificazioni a stato solido . Poi certamente ci può essere anche una valutazione dell’acquisto dell’ampli valvolare in relazione al resto dell’impianto già in possesso , ma non dovrebbero essere queste le valutazioni determinanti la scelta . 
chi utilizza le valvole solitamente ama il suono di un tipo di valvola , forse di due non sicuramente di tutte . Credo che un amante della 2A3 ignori totalmente ad esempio , qualsivoglia valutazione d’acquisto di un ampli che utilizzi le Kt88/120/150 e molte altre , forse potrebbe giocare con la 300B , esagerando con la el84 . Non so se mi sono spiegato . 
Personalmente sono un fissato della 300B , e credo che piuttosto di ascoltare con le Kt120/150 sarei disposto ad utilizzare un ampli a stato solido tipo First Watt ad esempio o il Reimyo SE , forse pure gli FM Acoustics . 

Inviato
1 ora fa, Lucasan ha scritto:

piuttosto di ascoltare con le Kt120/150 sarei disposto ad utilizzare un ampli a stato solido

Posso chiederti cosa non va nelle KT-120?

Inviato

@FD_MC

Ad andare vanno , non mi piacciono in generale i pentodi e le valvole molto muscolose. Neppure le 845 e le 211 amo particolarmente , o meglio ritengo siano valvole difficili da far suonare bene . Le mie preferenze cadono su realizzazioni legate a 2A3 , 300b e El84 in configurazione single ended . 
So di essere abbastanza talebano nelle mie scelte/preferenze , di fatto il tutto nasce da una mia personalissima  idea che le migliori riproduzioni audio sia legate ad una sorta di minimalismo estremo , cioè utilizzare il minor numero di elettroniche e componenti possibili . Credo poi che la qualità che si perde utilizzando un amplificatore che non sia con triodi in configurazione S. E. non là si riesca proprio a recuperare in alcun modo , parlo di velocità, raffinatezza  dinamica , solo piccole le El84 riescono a scimmiottare decentemente i triodi , sempre a mio modo di vedere ed ascoltare. Ho ascoltato molti impianti anche molto costosi e ben suonanti ma che non “cantavano’” , di fatti nessuno che sapesse essere veramente raffinato e verosimigliante la realtà musicale quando a pilotare i diffusori non erano ampli S.E. , e tutti quelli che “cantavano” tranne 1 utilizzavano triodi . Quando parlo di verosimiglianza intendo non per forza un impianto lineare da 20 a 20K hz , ma della qualità riproduttiva possibile per quel diffusore . Un Monovia può assolutamente essere più verosimigliante la realtà musicale di complessi sistemi multivia . 

Inviato

@Lucasan Come non quotarti… le Kt non le chiamerei nemmeno valvole… 😂

allora meglio un ss di qualità… e senza scomodare i FM Acoustics..

un po’ meno entusiasta di te verso le 300b, molto difficile il reperimento di vere WE storiche, quelle si che suonavano davvero.. mentre invece per quanto riguarda le 845/211, le nuove Acme suonano meglio delle migliori nos vintage, per cui, a patto che sia fatto bene e senza economie, trovo i migliori ampli dotati di questa valvola come definitivi.. 😊

• Haha 1
Inviato

Nella mia non amplissima ma comunque discreta esperienza passata relativa alle 300B ho trovato le Emission Lab con placca mesh molto ben suonanti, facendo però attenzione al fatto che non possono essere considerate perfettamente equivalenti alle WE, in quanto la placca ha un limite di dissipazione di 28 watt anziché i classici 40.

Provate anche le Cetron (due coppie), mi piacquero meno, e trovai superiori anche le Valve Art con placca mesh in titanio (in realtà non proprio mesh, bensì microforata), spigliate e divertenti.

Alla fine avevo trovato un discreto punto di caduta nelle Full Music con placca "microforata", non all'altezza delle EML ma comunque dignitose; tutto ciò comunque un bel po' di annetti fa, prima di vendere il finale equipaggiato con tali triodi (per la cronaca, un Audio Note Conqueror, nel caso potrei discutere anche dell'importanza delle raddrizzatrici :classic_wink:)

Inviato
Il 22/3/2023 at 23:28, davide grin ha scritto:

Poichè il sound Mastersound a me piace parecchio, e poichè vorrei upgradare l'impianto, sto mettendo gli occhi sugli amplificatori Compact 845 ed Evo 300B della Mastersound. Volevo quindi chiederVi se avete avuto modo di confrontare direttamente questi 2 amplificatori

Belle macchine i Mastersound, costruiti in Italia e hanno un bel suono analogico. Sì li ho ascoltati e confrontati, il 300B ha un timbro molto caldo e soft, soprattutto sulle voci e strumenti ha una bella resa. Se hai casse molto efficienti e non pretendi ascolti a volumi eccessivi potrebbe essere una buona scelta per avere un suono eufonico.

L' 845 invece è più dinamico, dal timbro più aperto e moderno rispetto al 300b, ma comunque con un suono fluido, bello pieno e caldo. Se hai bisogno di pilotaggio e pretendi anche un po' di dinamica questa è la variante da scegliere.

Tra i due personalmente preferisco l'845.

Inviato
17 ore fa, Lucasan ha scritto:

un amante della 2A3 ignori totalmente ad esempio , qualsivoglia valutazione d’acquisto di un ampli che utilizzi le Kt88/120/150 e molte altre , forse potrebbe giocare con la 300B , esagerando con la el84 .

Concordo pienamente

mariovalvola
Inviato
13 ore fa, Lucasan ha scritto:

2A3 , 300b e El84 in configurazione single ended . 

18 ore fa, Lucasan ha scritto:

Credo che un amante della 2A3 ignori totalmente

Che 2A3?. 

mariovalvola
Inviato
10 minuti fa, Lucasan ha scritto:

in “Teoria” ci si riferisce sempre alle mono placca

Oddio. Sarebbero davvero pochi ad averle ascoltate. :classic_biggrin:

In tanti ampli, creerebbero un problema piuttosto dispendioso.