Vai al contenuto
Melius Club

Valvole 300B e 845

davide grin

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 6/4/2023 at 02:01, Lucasan ha scritto:

... non mi piacciono in generale i pentodi e le valvole molto muscolose. Neppure le 845 e le 211 amo particolarmente , o meglio ritengo siano valvole difficili da far suonare bene . Le mie preferenze cadono su realizzazioni legate a 2A3 , 300b e El84 in configurazione single ended . 
So di essere abbastanza talebano nelle mie scelte/preferenze , di fatto il tutto nasce da una mia personalissima  idea che le migliori riproduzioni audio sia legate ad una sorta di minimalismo estremo , cioè utilizzare il minor numero di elettroniche e componenti possibili . Credo poi che la qualità che si perde utilizzando un amplificatore che non sia con triodi in configurazione S. E. non là si riesca proprio a recuperare in alcun modo , parlo di velocità, raffinatezza  dinamica , solo piccole le El84 riescono a scimmiottare decentemente i triodi , sempre a mio modo di vedere ed ascoltare. Ho ascoltato molti impianti anche molto costosi e ben suonanti ma che non “cantavano’” , di fatti nessuno che sapesse essere veramente raffinato e verosimigliante la realtà musicale quando a pilotare i diffusori non erano ampli S.E. , e tutti quelli che “cantavano” tranne 1 utilizzavano triodi .

Immagino quindi che il mio Jadis I-35 con le KT120 sia distante anni luce dai tuoi gusti... :classic_smile:

A me piace molto come suona. Ma, come fai giustamente notare, dovrei ascoltarne altri molto differenti e poi fare una valutazione.

Scusa se approfitto della tua competenza: tra le alternative utilizzabili sul mio integrato, la casa propone (oltre alle KT88) le EL34 o le 6CA7. Ci sarebbero differenze sostanziali rispetto alle KT120? Se sì, quali?

Inviato

@FD_MC tento una risposta… un ampli non è un kit, se è progettato per una kt 120 non suonerà altrettanto bene con una EL 34.. o viceversa. Non esiste un progetto così versatile se non a costo di essere approssimativo.

insomma.. spero di essere stato chiaro, anche se le buone vecchie EL 34, meglio se nos, hanno di gran lunga la mia preferenza, in un progetto mirato.

• Thanks 1
Inviato

@FD_MC

non ho ascoltato il tuo apparecchio in particolare , in linea teorica personalmente tenderei ad utilizzare sul tuo ampli le el34 che in alcuni casi suonano molto bene ( introvabili XF1 e XF2 double jetter Mullard ) ma pure le più recenti EI .