massimo57 Inviato 23 Marzo 2023 Inviato 23 Marzo 2023 Accompagni tu la classe per 5 giorni a Firenze? No Si Forse Ni... Si, a malincuore! Ma come faccio per sentire un po' di musica? Corro a comprarmi un paio di cuffie: una Sony, 16 euro, di fretta e furia da Trony. Certo meglio degli auricolari, per quanto JBL. Ma qualcosa non andava! Ho sempre letto belle cose della Koss porta pro, per cui: ordine Amazon e il giorno dopo le avevo già con me: decisamente un balzo avanti E me le sono godute davvero per gli ultimi due giorni. ma qualcosa ancora non andava: volume limitato e il suono... ...il suono! Per me che ho avuto e godo ancora delle Sennheiser 424 (mitologiche!!!) e delle Koss pro 4AAA (infinite!!!) il suono era decisamente scarso. Mi imbatto in una recensione del iFi GO link, un dac portatile. Provo, o non provo? PROVO! 60 euro Arriva in una bustina che mi da brutti presagi... invece il pacchettino è piccolo ma simpatico, con un paio di adattatori per I-Phone e USB. Nasce per USB-C. Il dispositivo è impensabilmente minuscolo. Bah! Lo collego e... strabuzzo gli occhi! Non ci credo.... Il volume è aumentato e, senza arrivare al dolore, sicuramente ora è più che confortevole. Quasi al limite... Ma la qualità... ora SUONANO! Lo collego all'impianto e... MERAVIGLIA! Forse i 60 euro meglio spesi! A questo punto non contento faccio il salto della quaglia e prendo l'abbonamento a Tidal, cosa alla quale pensavo da un bel po. Ieri ho collegato ancora l'iFi GO link all'impianto, prendendo alcuni brani arcinoti dal catalogo "master", il famigerato MQA Beh... in un attimo tutti i miei tabù, tutti le mie riserve per la musica liquida sono evaporate, svanite, fantasmizzate! Non so che compressione sia, non so e non voglio sapere: so solo che il prossimo acquisto sarà un dac VERO, stabile vicino ad un pc dedicato. Riassunto del riassunto: a prescindere dal futuro del mio impianto, con una spesa di poco più di 100 euro, a parte Tidal e cellulare, ho preso una cuffia e un dac portatile e in una tasca dello zainetto ho il necessario per godere in viaggio di tutta la musica che voglio, con una qualità strabiliante. ...e già penso di prendere un adattatore per la mia Sennheiser 424! Ma ora corro... mi aspetta Liszt e i suoi "Preludes"! 1
Gici HV Inviato 23 Marzo 2023 Inviato 23 Marzo 2023 7 ore fa, massimo57 ha scritto: Non so che compressione sia, non so e non voglio sapere: Stessa mia impressione di quando usavo Tidal..😉
Renato Bovello Inviato 23 Marzo 2023 Inviato 23 Marzo 2023 L’argomento mi attira ma , purtroppo, non ci capisco una mazza . Avrei bisogno di essere guidato . Prima o poi ci arriverò
gianventu Inviato 23 Marzo 2023 Inviato 23 Marzo 2023 8 ore fa, massimo57 ha scritto: so solo che il prossimo acquisto sarà un dac VERO, stabile vicino ad un pc dedicato. È iniziata l’inesorabile discesa agli inferi.
Ggr Inviato 24 Marzo 2023 Inviato 24 Marzo 2023 Inizia con il metodo dufay. Attacchi l'uscita cuffia che usi, ad in ingresso linea dell'ampli. Ci sono i cavetti appositi. Costo praticamente zero, e se ti basta, hai risparmiato.
massimo57 Inviato 26 Marzo 2023 Autore Inviato 26 Marzo 2023 @davenrk anch'io all'inizio facevo così, ma era una morte sociale! Musica piatta e spenta, scena musicale inesistente, giusto il destra/sinistra. Profonditá? Aaaaahahahaha! Andava giusto bene al volume minimo come sottofondo. Con questo aggeggino è cambiato tutto! E... no! I DAC incorporati nei cellulari sono ciofeche tranne in alcuni casi: ottimi I DAC degli lg v20 (non commercializzato in Italia), v30 e su su fino al v60. Ma non supportano lo standard mqa, che VERAMENTE mi ha meravigliato!!
massimo57 Inviato 26 Marzo 2023 Autore Inviato 26 Marzo 2023 @Gici HV ...non usi più tidal? Trovato di meglio o c'è il trucco e quindi poi me ne pento?
gianventu Inviato 26 Marzo 2023 Inviato 26 Marzo 2023 1 ora fa, massimo57 ha scritto: co... co... cosa vuoi dire?😱 Niente, era una battuta. Si comincia così, poi si passa al PC alimentato in lineare, switch audiofilo, cavo usb da gioielleria etc etc
max Inviato 28 Marzo 2023 Inviato 28 Marzo 2023 Il 26/3/2023 at 18:54, gianventu ha scritto: Niente, era una battuta. Si comincia così, poi si passa al PC alimentato in lineare, switch audiofilo, cavo usb da gioielleria etc etc 😳…. mah….certo che per sentire il bisogno di una battuta genere anche quando un forumer esterna la propria soddisfazione per il risultato ottenuto con 100 euro di spesa e dice di volersi attrezzare con pc e dac per la liquida…….
gianventu Inviato 28 Marzo 2023 Inviato 28 Marzo 2023 1 ora fa, max ha scritto: mah….certo che per sentire il bisogno di una battuta genere anche quando un forumer esterna la propria soddisfazione per il risultato ottenuto con 100 euro di spesa e dice di volersi attrezzare con pc e dac per la liquida……. Evidentemente non l'hai colta. Un pizzico di leggerezza ci vuole. Fa niente. 1
sbriglio Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 Complimenti a Massimo per la scelta ponderata; anch'io iniziai ad entrare nel mondo cuffia con un piccolo investimento, con l'acquisto di una Grado economica; col tempo, e dopo aver provato varie soluzioni di ampli e DAC portatili esterni, ho raggiunto il giusto equilibrio associando all'Iphone un DAC Audioquest Dragonfly Black. Da allora si è scatenata la voglia di upgrade, che mi ha portato all'acquisto prima di una Hifiman 400, poi di un nuovo DAC portatile (Nuprime). Insomma, l'appetito vien mangiando!
Zap67 Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 @massimo57 durante il covid ho ricominciato con l’audio, ero fermo al vecchio ed ottimo impianto con diffusori. Ho cominciato con le cuffie, roba portatile, poi… sono arrivato a due dac, due ampli, sei cuffie, Roon, ddc, streamer, Tidal, Qobuz… benvenuto all’inferno!!! 😂 p.s. per il tuo bene, non seguire la sezione cuffie 😜 1
Idefix Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 Vi dirò ...io da tempo mi trovo benissimo con le Sennheiser HD600 ottimamente pilotate dal LG G7 thinq con il suo bel dac
massimo57 Inviato 4 Aprile 2023 Autore Inviato 4 Aprile 2023 @Idefix ...come si fa a vedere le caratteristiche del DAC di un pc?
Messaggi raccomandati