Vai al contenuto
Melius Club

Guadagno step up insufficiente?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, 

oggi ho provato, con il mio Thorens 125 mk2, con testina Denon 103, uno step up Lector  MM 70 pp

http://www.lector-audio.com/mm70pp.htm

collegato, a sua volta, all'ingresso phono MM del mio nuovo amplificatore in classe D NuPrime ia 9x

https://nuprimeaudio.com/product/ia-9x/

Lo step up dovrebbe avere un guadagno di 22 dB, ma per avere un volume ascoltabile ho dovuto spingere il controllo del volume fino a fondo corsa ottenendo comunque un suono piuttosto esilino.

Le impostazioni dell'ingresso MM dell'ampli sono quelle di default (mostrate al link nuprime), per cui dovrei avere un carico di 32 k ohm e una capacità di 32 PF. 

Purtroppo non sono espertissimo e non capisco quale potrebbe essere  il problema. 

Eventualmente come consigliate di impostare l'ingresso phono dell'ampli ? 

Inviato

Forse la 103 non è a suo agio in quel contesto: quale braccio? Il peso di lettura? L’ingresso MM va settato a 47k,ma vedo che il pre pre ha un carico fisso di 150 ohms non ci siamo…

• Thanks 1
Inviato

Il braccio è uno sme 3009 sII (non improved) il peso di lettura è 2,5 gr circa. 

Inviato

La DL103 esce con 0.25 mV quindi, se lo step up guadagna 22 dB, esce con 3.15 mV circa; la sensibilità dell'ingresso mm dell'integrato è dichiarata pari 4 mV, quindi, l'interfacciamento è un po' al limite; ciò è confermato dal fatto che con il volume a fondo corsa il suono sia ancora esile. Secondo me ti converrebbe uno step up con un guadagno di almeno 35 dB.

• Thanks 1
loureediano
Inviato

Io ho postato qualche giorno fa un quesito simile al tuo

Avevo inserito uno stepup con guadagno di 26 db e portato il pre phono ad un guadagno di 40 db

Suono attuffato e basso di volume eppure rispetto al solo pre phono che al massimo guadagna 60 db avevo 6 db in più.

Morale della favola, avevo settato male l'impedezza di ingresso del pre phono.