senek65 Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 @maurodg65 quindi tu deduci, anzi sei sicuro, certo, che da un episodio, certamente gravissimo e tragico, con 17 morti, e di altri eccidi commessi da non italiani, che in Italia la sinistra comunista avrebbe sicuramente instaurato un regime comunista in stile sovietico. Quindi non si comprende il perché , appena sconfitto alle elezioni, Togliatti dal letto do ospedale sventa un' insurrezione comunista. Misteri della storia
maurodg65 Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 3 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Ma così non è stato, tocca farsene una ragione, quello che conta sono i fatti. Io di fatto ho scritto, fatti storici, ci hanno provato e non ci sono riuscito per merito degli USA e dei partigiani non comunisti, pensavo di averlo già scritto chiaramente. 3 minuti fa, analogico_09 ha scritto: La storia sonante, e la conaca, dicono che il comunismo italiano ha contribuito ad eliminare la canaglia nazifascista e a contribuire alla democraticizzazione del belpaese, alla vita sociale, lavorativa, politica, culturale, civile e civica dello stesso La prima certamente, le altre no, il merito è di altri e si è ottenuto loro malgrado, i loro sono i partigiani comunisti, quello che è accaduto dopo nell’Italia repubblicana è storia diversa.
maurodg65 Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 2 minuti fa, senek65 ha scritto: quindi tu deduci, Io non deduco nulla, lo hanno fatto gli storici non io.
maurodg65 Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 3 minuti fa, senek65 ha scritto: Quindi non si comprende il perché , appena sconfitto alle elezioni, Togliatti dal letto do ospedale sventa un' insurrezione comunista. Misteri della storia Questo cosa c’entra con la questione di cui discutiamo che fa riferimento a poco meno di vent’anni prima?
briandinazareth Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 2 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Questo cosa c’entra con la questione di cui discutiamo che fa riferimento a poco meno di vent’anni prima? eh? forse devi rivedere un po' gli storici ai quali ti ispiri...
maurodg65 Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 5 minuti fa, briandinazareth ha scritto: eh? forse devi rivedere un po' gli storici ai quali ti ispiri... Hai ragione sul fatto che ho fatto confusione con le date, ma non cambia nulla sul discorso fatto, parlavamo di altro e di un periodo storico precedente.
senek65 Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 2 minuti fa, maurodg65 ha scritto: parlavamo di altro e di un periodo storico precedente. Precedente di 3 anni...
analogico_09 Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 Adesso, maurodg65 ha scritto: Io di fatto ho scritto, fatti storici, ci hanno provato e non ci sono riuscito per merito degli USA e dei partigiani non comunisti, pensavo di averlo già scritto chiaramente. Tu puoi scrivere quello che vuoi, anzi riporatre tutto quello che dicomo gli altri, ovviamente di dichiatata parte, quindi.., lo capisci da te, dove le verità storiche, ammesso si possa parlare di verità assolute - a volte si, a volte no.., così funziona - sono enormente più complesse di come le riporti in maniera trachant spizzicando di qua e di là senza avere esperienze dirette di ciò che però giudichi con tanta sicumerica certezza. Guarda ultimamente l'Oracolo è stato un po' indisposto e ci ha visto un poco annebbiato.., dicheno invece che la sfinge le becca tutte, prezzi modici non perdere l'occasione. I partigiani comunisti hanno fatto la Resistenza insieme agli altri e se i partigiani bianchi hanno impedito ai partigian rossi di di fare i russi, questi ultimi hanno impedito ai bianchi di fa l'ammericani e invece loro si che volevano fa l'americani, merciani, mericani, pur se nati in italy....
maurodg65 Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 1 minuto fa, analogico_09 ha scritto: sono enormente più complesse di come le riporti in maniera trachant spizzicando di qua e di là senza avere esperienze dirette di ciò che però giudichi con tanta sicumerica certezza. Malga Porzus non me la sono inventata io, mi dispiace per te ma le motivazioni alla base del regolamento di conti interno alle fila partigiane sono quelle indicate e non lo dico io, le foibe sono un’ulteriore dimostrazione di quanto scritto, questa è storia e non interpretazione di una parte, che poi non ti piaccia ci può stare, ma tant’è.
senek65 Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 Adesso, maurodg65 ha scritto: foibe sono Le foibe mica le hanno fatte i partigiani italiani!
maurodg65 Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 4 minuti fa, analogico_09 ha scritto: I partigiani comunisti hanno fatto la Resistenza insieme agli altri e se i partigiani bianchi hanno impedito ai partigian rossi di di fare i russi, questi ultimi hanno impedito ai bianchi di fa l'ammericani Appunto e per fortuna i partigiani comunisti non sono riusciti ad impedire ai partigiani “bianchi” di fare gli ammericani.
analogico_09 Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 17 minuti fa, senek65 ha scritto: Quindi non si comprende il perché , appena sconfitto alle elezioni, Togliatti dal letto do ospedale sventa un' insurrezione comunista. Misteri della storia Hai voglia a spiegare.., ci ho provato ennemila volte a ricordare 'sta faccenda.., che ha una suo preciso significato strorico e probadorio di quella che era e fu l'autentica direzione del PCI - italiano.., inutile associare agli slavi - ma la mente idiologizzata è selettiva, capisace solo quello che gli conviene capire. Ciòè niente... p.s. - per la precisione: potenziale tentativo di insurrezione armata comunista.., non partì mai, Togliatti chiese di deporre le armi e tutto rientrò. 1
maurodg65 Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 Adesso, senek65 ha scritto: Le foibe mica le hanno fatte i partigiani italiani! No certo, sono stati i partigiani di Tito, quindi quelli jugoslavi.
maurodg65 Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 1 minuto fa, analogico_09 ha scritto: Hai voglia a spiegare.., ci ho provato ennemila volte a ricordare 'sta faccenda.., che ha una suo preciso significato strorico e probadorio di quella che era e fu l'autentica direzione del PCI - italiano.., inutile associare agli slavi - ma la mente idiologizzata è selettiva, capisace solo quello che gli conviene capire. Ciòè niente... Ma quella linea politica è successiva alla divisione in blocchi ed alla spartizione tra le superpotenze di allora e noi eravamo già “sotto gli USA” quindi non c’entra nulla con i discorsi fatti.
analogico_09 Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 59 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Appunto e per fortuna i partigiani comunisti non sono riusciti ad impedire ai partigiani “bianchi” di fare gli ammericani. Ma l'hanno fatto apposta.., che hai capito.., ci pensi quelli dopo le guerriglie in montagna e in città a fare l'ammericani con i soldi della borsetta di mammà... ballare lo swing bere solo wisky & soda che po' te siente 'e disturba... tradendo il nostro sovranista grappino, ma che razza di patriota sarebbe...
maurodg65 Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 2 minuti fa, senek65 ha scritto: e allora che cosa c'entra? C’entra perché l’obiettivo dei titini era appunto di portare sotto la Jugoslavia parte del territorio italiano, Trieste e non solo Trieste e parte dei partigiani comunisti italiani a loro facevano riferimento, malga Porzus si colloca in quel quadro, partigiani “rossi” che “giustiziano” partigiani “bianchi”.
Messaggi raccomandati