Vai al contenuto
Melius Club

Servizi di streaming e compressione della gamma dinamica

Messaggi raccomandati

Inviato

dubito per la poca considerazione che ho del sito in questione...comunque fattibile la verifica...basterebbe acquisire lo streaming su convertitore ad e paragonarlo con il relativo cd o file hires  avendo ben cura di selezionare la stessa ''edizione'' (nella maggior parte dei casi ce ne sono n+1)

Inviato

In genere, per questo ho abbandonato lo streaming, mettono a disposizione l'ultima edizione dell'album, quasi sempre nel rock le nuove edizioni sono fortemente castrate nella dinamica.

Lo streaming va bene per la classica e il jazz, tutto mio resto, tranne poche eccezioni è a basso DR.

Inviato

Ho fatto qualche test per quanto riguarda Qobuz e non ho trovato differenze rispetto al CD della stessa edizione. Resta il problema menzionato da @terlino , spesso si trovano le ultime edizioni rimasterizzate, magari con materiale extra, ma solitamente castrate dinamicamente. Ma qui il problema è alla fonte, nel senso che già il CD rimasterizzato è così.

• Thanks 1
Inviato

@max a me interessa sapere se la qualità è così scarsa, come dicono nel 3d, perché non sono in grado di fare le misure, quindi mi interessa il parere di qualche forumer che abbia fatto le prove 

Inviato

@Zap67  Hai dubbi/sospetti su determinati dischi o tracce? Oppure è solo quel post ad averti messo la pulce nell'orecchio?

Inviato
7 ore fa, Zap67 ha scritto:

quindi mi interessa il parere di qualche forumer che abbia fatto le prove 

Qualche test l'ho fatto, come ho scritto. Se hai qualche disco o traccia che ti insospettisce fammelo sapere che se riesco verifico. Il problema a volte è essere sicuri della versione su Qobuz, soprattutto quando ne esistono diverse.

• Thanks 1
Inviato
17 ore fa, max ha scritto:

dubito per la poca considerazione che ho del sito in questione...comunque fattibile la verifica...basterebbe acquisire lo streaming su convertitore ad e paragonarlo con il relativo cd o file hires  avendo ben cura di selezionare la stessa ''edizione'' (nella maggior parte dei casi ce ne sono n+1)

essendo scienziato hanno misurato e quantificato. Non parlano di DAC con tante armoniche e dal suono analogico. Ma hai letto il thread?

Inviato

Precedo la solita rissa mediatica intorno al nulla o quasi in ogni caso le prove fatte sul mio impianto non hanno dimostrato differenze percepibili ma come detto da altri sono prove molto relative in quanto l'edizione in mio possesso potrebbe essere migliore o peggiore di quella a disposizione della piattaforma. Basta farsi un giro sul db della loudness war per trovare che lo stesso disco presenta valori in DR molto differenti in funzione dell'anno e della casa produttrice. 

Condivido in piano il consiglio di @Umby1

Inviato

Ma ogni tanto godersi la musica e sentirla ?

la musica non sono mere misure,ma sensazioni e ricordi dei suoni sentiti dal vivo.

se c’è compressione dovresti riuscire a capirlo da come suona il tuo impianto,non venitemi a dire che un cd è meglio di un file hd o un ascolto in streaming su Qobuz in high Rez.

Le misure servono,ma le nostre orecchie e la nostra cultura musicale di più.

Inviato

@Zap67 il thread su ASR mi pare parta male. 

Di questo disco esistono diverse versioni, con DR diversi basta controllare qui 

image.thumb.png.71cb67fb9a8bfd5bf2ec8df41b920830.png

Da Roon, vedo che sia Tidal che Qobuz offrono 4 versioni di verse tra high res, edizioni speciali etc. 

Sarebbe stato più onesto misurarle tutte ... ma l'utente ASR si è limitato a farlo per una sola versione su Tidal e una su Qobuz. 

Inviato

mi correggo...vedo che lo hanno fatto qualche post più in basso con risultati desolanti.

Ma come fanno a misurare il DR da Tidal? L'app che ho io funziona solo con files locali... 

Inviato

@aleniola da ignorante di questioni tecniche ho chiesto apposta, grazie Ale!

Inviato
6 ore fa, stanzani ha scritto:

essendo scienziato hanno misurato e quantificato. Non parlano di DAC con tante armoniche e dal suono analogico. Ma hai letto il thread?

no...come scritto sopra non ho una buona opinione del loro lavoro (ovviamente essendo opinione è del tutto personale)...comunque ripeto avendo cura di selezionare la medesima edizione  (ieri sera guardavo alcune incisioni anni 60 di jazz su qobuz e ce ne sono ennemila edizioni) da cd-file e streaming e registrando sullo stesso convertitore ad e tenendo d'occhio i livelli ( a me pare, mai fatto controlli  puntuali, che qobuz esca un pò più alto di tidal) la verifica volendo è presto fatta...io all'ascolto a parità di edizione non ho riscontrato differenze eclatanti (inteso come diverse dal riprodurre lo stesso file su 2 dac diversi di qualità paragonabile)

Inviato

Se ascoltate prevalentemente Rock lasciate perdere lo streaming.