Vai al contenuto
Melius Club

Ascolto di musica liquida

Messaggi raccomandati

Inviato

Buon giorno a tutti, attualmente ho un abbonamento Amazon Unlimited come piattaforma streaming. Sto valutando Qobuz come alternativa essendo una piattaforma riconosciuta dal mio streamer Cambridge Edge Nq. Dai primi ascolti noto una maggiore definizione negli alti, e una maggiore profondità nei medio-bassi  in Amazon rispetto a Qobuz,  a parità di definizione della traccia. Naturalmente trattasi dei primi ascolti....

Pareri?

Grazie

Inviato

Forse Amazon enfatizza il medio-basso? Utilizzo Qobuz da anni, un contrabbasso sopra le righe non l'ho mai ascoltato e, in generale, trovo la riproduzione di Qobuz complessivamente corretta.

• Melius 1
Inviato

Io sono passato a Tidal per praticità e algoritmo. E anche io, rispetto a Qobuz ho trovato gli estremi più enfatizzati. Per me Qobuz è migliore in qualità, tutto un po' più definito e trasparente. Però per ora mi tengo Tidal che come usabilità mi risulta assai più congeniale.

Summerandsun
Inviato

@gianudi76 il problema dei confronti tra servizi streaming, ma anche tra supporti fisici e streaming è la corrispondenza dell'edizione del brano testato. Non si sa quasi mai cosa si stia ascoltando in streaming

Inviato

@gianudi76 bisogna pure vedere quali software di riproduzione intervengono... Far arrivare al Dac Amazon "puro" non è semplice, se non lo si ha integrato nello streamer.

Cmq uso anch'io Amazon, dato che è integrato sul Marantz. Ma ho anche coevi files presi da Qobuz. E quando i files sono i medesimi, differenze non ne ho notate.

Se ci fai qualche esempio pratico, magari verifichiamo per quanto possibile se sono gli stessi files, per accertarci se effettivamente stiamo facendo un confronto sensato.

Un esempio che anticipo sono i files dei Pink Floyd in hi res. Sono i medesimi ovunque. Animals 2018 remix in 24 192, suona identico ovunque lo pigli.

Inviato

@one4seven ok, tendo a fidarmi di chi ne sa più di me, specie a livello tecnico. Però mi e ti chiedo perché avrei avvertito questo senso di "chiusura" passando da Qobuz a Tidal? È anche vero che (dato che il Cxn V1 ai tempi non supportava Qobuz tramite Streamagic) li ho sentiti uno via Mconnect e l'altro con Tidal Connect (o Streamagic appunto). La cosa è stata praticamente immediata. Qobuz mi risulta più "aperto" e Tidal più pompato. Poi magari son pompato io😝😝😝

Inviato

@Nacchero Tidal ci mette del suo in maniera dichiarata, col suo formato MQA. Ci può stare. È una impressione, la tua, che in molti riscontrano.

Di fatto io non lo considero, parlando di confronti.

Inviato

@one4seven ma io non ascolto mqa. Ho l'abbonamento HiFi 16/44. E tornerei immediatamente a Qobuz non fosse per l'usabilità......

Inviato

@one4seven @one4seven

Es Don't Give up Peter Gabriel (Remastered) 24bit/96 khz; Ella Fitzgerald Louis Armstrong Isn' t this a lovely day?24bit/96 khz

Inviato

@gianudi76 appena posso cerco di verificare se i files sono gli stessi su entrambe le piattaforme.

Domanda nel frattempo: con Amazon come ci arrivi al Dac?

Inviato
17 ore fa, gianudi76 ha scritto:

Don't Give up Peter Gabriel (Remastered) 24bit/96 khz

Dunque: Dall'album "So", sia Qobuz che Amazon indicano di avere il remaster 2012, in 24-96.

Si presume siano gli stessi files.

17 ore fa, gianudi76 ha scritto:

Ella Fitzgerald Louis Armstrong Isn' t this a lovely day?24bit/96 khz

Dall'album "Ella and Louis", Amazon indica 2000 UMG Recordings il che fa presumere sia il master con cui è stato ottenuto questa edizione in CD proprio dell'anno 2000 (si nota nel retro copertina indicato il trasferimento in 24-96) > https://www.discogs.com/release/444622-Ella-Fitzgerald-Louis-Armstrong-Ella-And-Louis

Su Qobuz invece non c'è uno straccio di indicazione... :classic_dry:

Inviato

Se ti può essere di aiuto ero abbonato Amazon, poi ho fatto la prova tidal non mqa ma era moscio ed enfatizzato , provato successivamente Qobuz molto Più definito, trasparente e definito rispetto tidal, non troppo distante da Amazon.  Quest’ultimo non è male .

Inviato

@gianudi76 uhm... per Amazon serve uno streamer che lo supporti nativamente. E non ce ne sono molti...