Vai al contenuto
Melius Club

Testine Ortofon Spu

salvofisichella

Messaggi raccomandati

salvofisichella
Inviato

@Lucasan@Mxcolombo in ultimo, molti, non so so se a torto o a ragione, dicono che per godersi a pieno la musica, non l'impianto, meglio una buona MM. Prendetela con le pinze, non sono parole mie

Inviato
4 minuti fa, salvofisichella ha scritto:

in ultimo, molti, non so so se a torto o a ragione, dicono che per godersi a Pino la musica, non l'impianto, meglio una buona MM

@salvofisichella Può essere. Non ascolto MM da tanto, forse troppo tempo. Secondo me fondamentale è il piacere nell’ascolto. Il resto è decisamente superfluo. Poi ognuno fa come meglio crede. L’importante è relativizzare il contesto ed evitare di sfociare verso l’ennesima visione mariana. 

salvofisichella
Inviato

@Mxcolombo per capire un po'i tuoi gusti, posso sapere con che diffusori ascolti?

Grazie

Inviato
Adesso, salvofisichella ha scritto:

per capire un po'i tuoi gusti, posso sapere con che diffusori ascolti?

@salvofisichella certo! Quad 2905 (le vedi nella foto del mio profilo) e Jamo r909.

Inviato

@salvofisichella

certo che l’hifi non ha fatto passi avanti , come avrebbe potuto. L’uomo non è cambiato negli ultimi 50 anni , ci sente , riconosce e si emoziona allo stesso modo , per le medesime cose , musica compresa . Presupporre che le cose siano migliorate è come pensare che solo perché sono passati 50 anni o 500 anni si possa pensare ad una Cappella Sistina più bella O ad un Colosseo più maestoso . Non credo si tratti di gusto vintage , ma di gusto per il bello , per il buono . Non è ne una questione di tempo , ne di soldi , ne di tecnologia , come sempre è la somma che fa il totale . Per me vintage , è un appellativo , un aggettivo che si da a ciò che non sa ne di carne né di pesce , magari vecchiotto . Nessuno si azzarderebbe mai a parlare di una Koetsu onix o di una Denon 103 di un Kondo Ongaku o di uno SME30 o delle Klipschorn o delle Ls3/5a come di apparecchi vintage . Sono semplicemente opere d’arte , riuscite meglio di molte altre , sono la Cappella Sistina ed il Colosseo del mondo hifi .

Inviato

@salvofisichella

in questo preciso momento non ho un vero proprio impianto hifi , MIO . Ho ascoltato per molti anni ls3/5a , Minima Fm2 con un Dr3 Classe’ , ma mio nonno che frequentavo quotidianamente ha posseduto molti impianti di livello medio-alto . Sono molto legato al suono delle 300b in SE , e all’alta efficienza , e potrebbe capitare che un brutto anatroccolo ( AN oto ) in mio possesso attualmente si trasformi in una bel cigno (coppia di pre e finali AT e/o di AN Japan e/o Kondo ) . Una sorta di eredità hifi … 

Inviato

L’unica cosa che è veramente migliorata , e negli ultimissimi anni direi , sono le sorgenti digitali . Non che in passato non c’è ne fossero di buone ma erano molto molto più costoso quel giochino . wadia Accuphase , Emm Labs  ecc hanno prodotto apparecchi eccellenti , forse alcuni di loro producono ancora gli apparecchi digitali migliori in circolazione , ma se 15 anni fa c’era un abisso tra l’ascoltare un apparecchio da 15000 euro ed uno da 1000 , oggi per trovarci differenze , sapendo scegliere , ci sono inezie ammesso che ci siano e che siano sempre a favore del più costoso . 

• 2 settimane dopo...
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@salvofisichella ho una spu 1e, di difficie gestione, con lo shell integrato siamo suio 30 grammi, cedevolezza bassa, è praticamente l'entry level della spu. E' una testina fascinosa, se sei attratto dal vintage te la suggerisco, non è il cup of tea,, m ha un suo perchè.

Nomn puoi paragonarla alla 103, perchè innanzitutto la 103 costa assai meno, poi è anche assai meno critica con gli abbinamenti, Non è neutra (cosa che di per se non sarebbe u difetto) ma non ha la velocità e la trasparenza delle tstine che prediligo, Ma sono i miei gusti, non quelli tuoi

Inviato

@Lucasan ....condivido questo pensiero ... oggi la tecnologia nei prodotti medio... medio bassi ha fatto passi (secondo me) da gigante e, appunto, alla luce di questo, sapendo scegliere certi marchi  non all'altezza dei brand esoterici più blasonati si possono ottenere  ancora ottimi risultati a frazione di costo.

Inviato

@salvofisichella

Hai già step up in possesso ? 

se ti va lasciami un tuo recapito telefoni in privato che ci facciamo una chiacchiera. , io non riesco a lasciartelo perché sei ancora nuovo membro , ciao