Vai al contenuto
Melius Club

Testine Ortofon Spu

salvofisichella

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Lucasan ha scritto:

È quindi fondamentale per me sapere cosa ci si aspetti dalla SPU per orientare un consiglio che possa ritenersi minimamente decente . 

@Lucasan Sottoscrivo parzialmente. Dovremmo prima chiederci cosa ci aspettiamo dalla riproduzione musicale in generale. Inoltre dovremmo separate “mito” da “realtà”. Troppo spesso oggetti mitizzati hanno deluso all’ascolto. Lo scrivo con cognizione di causa visto che ho 7 SPU e ognuna suona diversa. Ho sentito le tanto

mitizzate SPU anni ‘50 non revisionare e sono state una profonda delusione. Le nuove o revisionare dalla Ortofon sono tutt’altra storia. Non sono le migliori testine al mondo ma, se correttamente interfacciare, hanno molto da dire agli amanti della musica. Poi si sa, i gusti sono gusti e nessuno è migliore dell’altro.

Link al commento
https://melius.club/topic/13748-testine-ortofon-spu/page/2/#findComment-785263
Condividi su altri siti

salvofisichella

@Lucasan in qualche modo hai ragione e ti rispondo.

In primis sono attratto dal vintage e da tutto ciò che ha fatto la storia.

Secondo, non sono convinto che in alta fedeltà si siano fatti passi da gigante o meglio chi predilige la musicalità alle misure resta sul vintage, quello del periodo della gonden Age.

Alle fine, noto che chi utilizza certi tipi di impianti, in qualche modo come me, è convinto che la Denon 103 sia quasi il top, o cmq se non è la 103 è una SPU o lì vicino, non so se sono riuscito a trasmetterti il concetto.

Link al commento
https://melius.club/topic/13748-testine-ortofon-spu/page/2/#findComment-785266
Condividi su altri siti

4 minuti fa, salvofisichella ha scritto:

in ultimo, molti, non so so se a torto o a ragione, dicono che per godersi a Pino la musica, non l'impianto, meglio una buona MM

@salvofisichella Può essere. Non ascolto MM da tanto, forse troppo tempo. Secondo me fondamentale è il piacere nell’ascolto. Il resto è decisamente superfluo. Poi ognuno fa come meglio crede. L’importante è relativizzare il contesto ed evitare di sfociare verso l’ennesima visione mariana. 

Link al commento
https://melius.club/topic/13748-testine-ortofon-spu/page/2/#findComment-785273
Condividi su altri siti

@salvofisichella

certo che l’hifi non ha fatto passi avanti , come avrebbe potuto. L’uomo non è cambiato negli ultimi 50 anni , ci sente , riconosce e si emoziona allo stesso modo , per le medesime cose , musica compresa . Presupporre che le cose siano migliorate è come pensare che solo perché sono passati 50 anni o 500 anni si possa pensare ad una Cappella Sistina più bella O ad un Colosseo più maestoso . Non credo si tratti di gusto vintage , ma di gusto per il bello , per il buono . Non è ne una questione di tempo , ne di soldi , ne di tecnologia , come sempre è la somma che fa il totale . Per me vintage , è un appellativo , un aggettivo che si da a ciò che non sa ne di carne né di pesce , magari vecchiotto . Nessuno si azzarderebbe mai a parlare di una Koetsu onix o di una Denon 103 di un Kondo Ongaku o di uno SME30 o delle Klipschorn o delle Ls3/5a come di apparecchi vintage . Sono semplicemente opere d’arte , riuscite meglio di molte altre , sono la Cappella Sistina ed il Colosseo del mondo hifi .

Link al commento
https://melius.club/topic/13748-testine-ortofon-spu/page/2/#findComment-785284
Condividi su altri siti

@salvofisichella

in questo preciso momento non ho un vero proprio impianto hifi , MIO . Ho ascoltato per molti anni ls3/5a , Minima Fm2 con un Dr3 Classe’ , ma mio nonno che frequentavo quotidianamente ha posseduto molti impianti di livello medio-alto . Sono molto legato al suono delle 300b in SE , e all’alta efficienza , e potrebbe capitare che un brutto anatroccolo ( AN oto ) in mio possesso attualmente si trasformi in una bel cigno (coppia di pre e finali AT e/o di AN Japan e/o Kondo ) . Una sorta di eredità hifi … 

Link al commento
https://melius.club/topic/13748-testine-ortofon-spu/page/2/#findComment-785294
Condividi su altri siti

L’unica cosa che è veramente migliorata , e negli ultimissimi anni direi , sono le sorgenti digitali . Non che in passato non c’è ne fossero di buone ma erano molto molto più costoso quel giochino . wadia Accuphase , Emm Labs  ecc hanno prodotto apparecchi eccellenti , forse alcuni di loro producono ancora gli apparecchi digitali migliori in circolazione , ma se 15 anni fa c’era un abisso tra l’ascoltare un apparecchio da 15000 euro ed uno da 1000 , oggi per trovarci differenze , sapendo scegliere , ci sono inezie ammesso che ci siano e che siano sempre a favore del più costoso . 

Link al commento
https://melius.club/topic/13748-testine-ortofon-spu/page/2/#findComment-785299
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...