ascoltoebasta Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 1 ora fa, Velvet ha scritto: Tutto ciò affermato da uno studioso italiano, professore universitario. Non c'è nulla di cui stupirsi,il carattere economico prevarrà sempre più sulla realtà,aspettiamoci di trovare giornalisti,che pubblicheranno ricerche di enti e università,su riviste specializzate,popolari, canali social e TV,tutti,dall'origine all'ultimo mezzo d'informazione, finanziati dalla stessa mano. Il Parmigiano Reggiano per essere definito tale,oltre al rigido disciplinare di lavorazione del latte,fin dalla mungitura,prevede che le mucche vengano alimentate con foraggi delle sole zone di produzione del P.R.,quindi il vero P.R. lo si può produrre solo in quelle zone.
briandinazareth Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 5 minuti fa, mozarteum ha scritto: Pur d’apparire moderno e globalizzato brian direbbe che alberto sordi ha origini turkmene ma no, trovo solo interessante andare a vedere come stanno veramente le cose e non rimanere al luogo comune. per le tradizioni poi sembra che ci sia questa idea un poco assurda delle cose statiche, così da sempre o quasi ecc. beh, quasi mai è vero e le storie dietro ai prodotti sono molto interessanti.
briandinazareth Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 4 minuti fa, senek65 ha scritto: Oggi il parmiggiano reggiano si fa così: Latte, sale, caglio. Mi sfugge come lo facessero 100 anni fa.....cioccolata, aglio e prezzemolo? come quasi tutti i formaggi, ma la preparazione, la dimensione delle forme e il gusto ecc. sono cambiate molto negli anni. tra l'altro è tutto documentato e non capisco perché faccia incazzare, non toglie nulla al nostro cibo, solo questa idea un po' strana della tradizione.
mozarteum Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 Quindi dop docg marchi depositati tutte minchiate 1
senek65 Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 @briandinazareth io non mi incazzo, anzi francamente non me fotte nulla. Ma sono 60 anni che mangio parmigiano e faccio fatica a capire sto cambiamento del gusto. È un formaggio che ha forse più di 800 anni di storia.
briandinazareth Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 6 minuti fa, mozarteum ha scritto: Quindi dop docg marchi depositati tutte minchiate e perché mai? i marchi servono ad altro, non a stabilire che una cosa si è sempre fatta così, anche perché ci sono state sempre mille varianti di ogni ricetta regionale, quasi ogni paese e ogni famiglia ne avevano una... ed era un vanto! è un fenomeno moderno quello di cristallizzarle in una sola versione che diventa vangelo. semplicemente non dobbiamo inventarci una storia inutile per costruire un mito della tradizione che è molto diverso dalla realtà. del resto conta se il prodotto è buono; se ti piace la carbonara nella versione moderna cosa cambia il sapere che non ha nulla di antico?
briandinazareth Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 1 minuto fa, senek65 ha scritto: Ma sono 60 anni che mangio parmigiano e faccio fatica a capire sto cambiamento del gusto. È un formaggio che ha forse più di 800 anni di storia. certo e nella sua storia è cambiato molto, come quasi qualunque prodotto.
briandinazareth Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 3 minuti fa, senek65 ha scritto: io non mi incazzo non parlavo di te ma della risonanza di cose anche abbastanza conosciute.
senek65 Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 2 minuti fa, briandinazareth ha scritto: certo e nella sua storia è cambiato molto, come quasi qualunque prodotto. Ma a te chi te lo ha detto? Io ti posso assicurare che negli ultimi 100 anni non è cambiato, più indietro faccio fatica xché non testimonianza diretta. Tu le hai?
briandinazareth Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 Adesso, senek65 ha scritto: Ma a te chi te lo ha detto? Io ti posso assicurare che negli ultimi 100 anni non è cambiato, più indietro faccio fatica xché non testimonianza diretta. Tu le hai? è a questo che servono gli studi sulle cose. ed è normale che i prodotti cambino, come cambia il gusto. è questa idea della fissità come valore che non capisco (valore poi falso perché appunto non funziona così). come se facesse perdere valore al prodotto.
criMan Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 Gli ammericani hanno questo di prodotto nazional popolare e nient'altro. Poi il nulla ,al pari delle tristi sagre paesane nelle citta' di periferia che cercano di creare un identita' culturale dove non hanno nessuna storia. Tentativi mollicci quanto viscidosi di promuovere prodotti..
senek65 Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 2 minuti fa, briandinazareth ha scritto: a questo che servono gli studi sulle cose. Ma quali studi?
briandinazareth Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 @senek65 quelli che stanno dieto quel libro e al podcast, è molto interessante e divertente da seguire.
Martin Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 19 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: che le mucche vengano alimentate con foraggi delle sole zone di produzione del P.R.,quindi il vero P.R. lo si può produrre solo in quelle zone. per la precisione, dev'essere prodotto in zona tipica il 75% della sostanza secca del foraggio somministrato*, che dev'essere almeno pari alla metà della razione (50%). Totale: 37,5% min. di foraggio da zona tipica. * Il 50% deve essere prodotto in proprio dall'azienda di allevamento.
senek65 Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 @briandinazareth nel 1975 è morta mia bisnonna di 95 anni, classe 1880. Mangiava il parmigiano e non diceva: ai miei tempi era diverso. Poi avrà ragione il mantovano...
briandinazareth Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 2 minuti fa, senek65 ha scritto: Mangiava il parmigiano e non diceva: ai miei tempi era diverso. a questo non credo, veramene difficile trovare un anziano che non dica che le cose ai suoi tempi erano più buone
mozarteum Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 18 minuti fa, briandinazareth ha scritto: e perché mai? i marchi servono ad altro A cosa servono le denominazioni se non ad accertare originalita’ e tipicita’ di prodotti? Se il parmigiano fosse anche quello del wisconsin non sarebbe utilizzabile la denominazione che ha rilievo e protezione internazionale
Messaggi raccomandati