rt12 Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 Innanzitutto, buongiorno a tutti. Una questione relativamente alle casse MBL 120 o 126. La posizione del mio impianto è un po atipica, infatti non è contro il muro di fondo della stanza, ma staccata di circa 3 metri. Le casse che uso attualmente (Sonus Faber Olympica I) sono appoggiate al di sopra di un mobile alto circa 60cm e orientate verso il centro della stanza. La posizione d'ascolto è a circa 2,70 mt, 3 mt. Proprio in ragione del fatto che le casse sono distanti dalla parete mi chiedevo se delle omnidirezionali MBL avrebbero potuto avere un senso. Infatti la stanza è grande e l'impianto è posto quasi nel mezzo della stanza. Che ne dite? Grazie a chi vorrà intervenire
PietroPDP Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 @rt12 se riesci a mettere qualche foto della stanza sarebbe più semplice consigliare, ma ci sono da fare alcune valutazioni, sono diffusori ostici spesso infatti abbinati alle loro amplificazioni e devono godere di una certa libertà intorno, quindi è da valutare l'eventuale impatto di quel mobile di cui parli.
rt12 Inviato 27 Marzo 2023 Autore Inviato 27 Marzo 2023 Allego le foto della stanza, per rendere l'idea delle dimensioni e posizione
rt12 Inviato 27 Marzo 2023 Autore Inviato 27 Marzo 2023 @PietroPDP Grazie Pietro, ho seguito il tuo consiglio.
iBan69 Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 @rt12 per un diffusore come gli MBL, che irradiano a 360gradi, avere solo uno di essi attaccato alla parete laterale, come nel tuo caso, può comportare degli squilibri sonori. Guardando l’attuale posizionamento, non mi sento di consigliarteli. Oltretutto, alzerei le tua attuali SF Oly 1, di una decina di cm, con uno stand da tavolo (tipo IsoAcoustic), perché il divano sembra ostacoli l’emissione, del mid-woofer.
Mighty Quinn Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 3 ore fa, rt12 ha scritto: Che ne dite? Che non c'è nessun problema sono diffusori potenzialmente eccellenti
spersanti276 Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 2 ore fa, iBan69 ha scritto: Guardando l’attuale posizionamento, non mi sento di consigliarteli. Sono d'accordo, troppa asimmetria soprattutto per la vicinanza di quella parete. Una asimmetria meno pronunciata potrebbe addirittura essere benefica.
PietroPDP Inviato 28 Marzo 2023 Inviato 28 Marzo 2023 @rt12 Se hai intenzione di usarle con i loro piedistalli, misurando bene che il tutto sia più alto del mobile e poter giocare un attimo con il loro posizionamento ci si può pensare, se la posizione è al posto delle Sonus Faber senza piedistalli non credo sia la scelta più azzeccata, come ti è stato detto la vicinanza alla parete non è proprio l'ideale. Mortificare un diffusore di tale livello è un peccato, poi se ho capito bene l'amplificazione non la vedo adattissima anche se non ho mai sentito l'abbinata, quindi potrei dire stupidaggini, ma come detto sono belle ostiche, alla fine chi conosco anche se prova altre amplificazioni torna sempre al monomarca.
Look01 Inviato 28 Marzo 2023 Inviato 28 Marzo 2023 So che il mio consiglio se hai una dolce metà come la mia é assurdo e improponibile 😂. Se tu spostassi i divani mettendoli a L e sistemassi il mobile dalla parte in cui adesso entri, lasciando l'entrata hai divani dalla parte dove ora hai il mobile, riusciresti a dare aria ad entrambi i diffusori ed allora un omnidirezionale non avrebbe nessun problema. Comunque se hai la possibilità di provarli a casa tua nel contesto attuale magari per due o tre giorni sarebbe ovviamente la cosa migliore anche per capire come si interfacciano con le tue elettroniche. Ciao Stefano.
Membro_0023 Inviato 28 Marzo 2023 Inviato 28 Marzo 2023 Quel divano frapposto tra te e i diffusori si mangia tutto 1
il Marietto Inviato 28 Marzo 2023 Inviato 28 Marzo 2023 3 ore fa, Look01 ha scritto: So che il mio consiglio se hai una dolce metà come la mia é assurdo e improponibile 😂. in questi casi si elimina la dolce?!? metà assieme ad un divano e ci si diverte con le nuove MBL Sic et simpliciter 1
rt12 Inviato 29 Marzo 2023 Autore Inviato 29 Marzo 2023 @iBan69 Grazie per la risposta, in realtà il divano non ostacola come sembra, allego una nuova foto. Si tratta di una illusione generata dalla prospettiva.
iBan69 Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 @rt12 sembrava peggio … comunque, la parte anteriore del diffusore dovrebbe essere a filo del mobile, altrimenti questo, crea una riflessione che incide sul piano di emissione sonora degli altoparlanti.
rt12 Inviato 29 Marzo 2023 Autore Inviato 29 Marzo 2023 @il Marietto No dai Marietto, è stato così difficile trovare la mia metà... peraltro non nascondo che le Sonus Faber sono state una scelta di compromesso, dato che lei non sopporta i parallelepipedi, mentre le Olympica hanno una forma più sinuosa ed elegante. So che alcuni ritengono che le SF siano più belle che buone, ma devo dire che sono belle davvero e ben fatte e per adesso mi stanno dando tante soddisfazioni. Con l'amplificazione che utilizzo mi sembrano ben assortiti. Certo starebbero meglio due torri tipo Maxima Amator ma siamo decisamente fuori budget. Purtroppo si vive di compromessi. @PietroPDP Grazie per il messaggio, l'amplificazione è costituita da un Supernait 2, con Hi Cap e un finale 250, tutti rigorosamente acquistati di seconda mano... amplificatori MBL usati ne ho visti sempre pochini in giro. @Look01 temo che i divani siano inamovibili 1
il Marietto Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 3 ore fa, rt12 ha scritto: No dai Marietto, è stato così difficile trovare la mia metà... peraltro non nascondo che le Sonus Faber sono state una scelta di compromesso, dato che lei non sopporta i parallelepipedi, mentre le Olympica hanno una forma più sinuosa ed elegante. Chiaramente era una battuta.. comunque curioso che Madame consenta cavi a vista . Non sarebbe male invece portare i diffusori dove hai i bottiglioni a muro , magari delle fascinose serblin accordo essence che a parte l'estetica suonano a mio avviso molto bene .
gimmetto Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 5 minuti fa, il Marietto ha scritto: Non sarebbe male invece portare i diffusori dove hai i bottiglioni a muro , magari delle fascinose serblin accordo essence @rt12 D'accordissimo; lì ci piazzerei dei (grossi) diffusori da pavimento cercando di mimetizzarli...La vedo dura, però il salto in avanti sarebbe pazzesco.
Look01 Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 @rt12 Immaginavo che i divani non si toccano però sempre se la dolce metà lo consente mi sembra dalla foto sia basso il mobile riuscire ad alzarli un po', forse Sonus Faber fa dei rialzi da mobile per le Olympica, potrebbe migliorare le cose con poca spesa . Comunque quando la dolce metà non c'è (faccio anch'io così) 😂 puoi provare mettendo sotto dei libri.
gimmetto Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 2 minuti fa, Look01 ha scritto: Comunque quando la dolce metà non c'è (faccio anch'io così) 😂 puoi provare mettendo sotto dei libri. O fare come me, piazzando dei maxi diffusori! 1
Messaggi raccomandati