Vai al contenuto
Melius Club

Casse MBL

Messaggi raccomandati

Inviato

Innanzitutto, buongiorno a tutti.

Una questione relativamente alle casse MBL 120 o 126. La posizione del mio impianto è un po atipica, infatti non è contro il muro di fondo della stanza, ma staccata di circa 3 metri. Le casse che uso attualmente (Sonus Faber Olympica I) sono appoggiate al di sopra di un mobile alto circa 60cm  e orientate verso il centro della stanza. La posizione d'ascolto è a circa 2,70 mt, 3 mt.

Proprio in ragione del fatto che le casse sono distanti dalla parete mi chiedevo se delle omnidirezionali MBL avrebbero potuto avere un senso. Infatti la stanza è grande e l'impianto è posto quasi nel mezzo della stanza. 

Che ne dite?

Grazie a chi vorrà intervenire

Inviato

@rt12 se riesci a mettere qualche foto della stanza sarebbe più semplice consigliare, ma ci sono da fare alcune valutazioni, sono diffusori ostici spesso infatti abbinati alle loro amplificazioni e devono godere di una certa libertà intorno, quindi è da valutare l'eventuale impatto di quel mobile di cui parli.

Inviato

Allego le foto della stanza, per rendere l'idea delle dimensioni e posizione 20230325_202755.thumb.jpg.d51555a249974c37311c8e8156c4c25f.jpg20230325_202848.thumb.jpg.2597418dc0ec2b856c1e0a370b5e1334.jpg

Inviato

@rt12 per un diffusore come gli MBL, che irradiano a 360gradi, avere solo uno di essi attaccato alla parete laterale, come nel tuo caso, può comportare degli squilibri sonori. 
Guardando l’attuale posizionamento, non mi sento di consigliarteli. 
Oltretutto, alzerei le tua attuali SF Oly 1, di una decina di cm, con uno stand da tavolo (tipo IsoAcoustic), perché il divano sembra ostacoli l’emissione, del mid-woofer. 

Mighty Quinn
Inviato
3 ore fa, rt12 ha scritto:

Che ne dite?

Che non c'è nessun problema sono diffusori potenzialmente eccellenti

spersanti276
Inviato
2 ore fa, iBan69 ha scritto:

Guardando l’attuale posizionamento, non mi sento di consigliarteli.

Sono d'accordo, troppa asimmetria soprattutto per la vicinanza di quella parete.

Una asimmetria meno pronunciata potrebbe addirittura essere benefica.

Inviato

@rt12 Se hai intenzione di usarle con i loro piedistalli, misurando bene che il tutto sia più alto del mobile e poter giocare un attimo con il loro posizionamento ci si può pensare, se la posizione è al posto delle Sonus Faber senza piedistalli non credo sia la scelta più azzeccata, come ti è stato detto la vicinanza alla parete non è proprio l'ideale.

Mortificare un diffusore di tale livello è un peccato, poi se ho capito bene l'amplificazione non la vedo adattissima anche se non ho mai sentito l'abbinata, quindi potrei dire stupidaggini, ma come detto sono belle ostiche, alla fine chi conosco anche se prova altre amplificazioni torna sempre al monomarca.

Inviato

So che il mio consiglio se hai una dolce metà  come la mia é assurdo e improponibile 😂.

Se tu spostassi i divani mettendoli a L  e sistemassi il mobile dalla parte in cui adesso entri,  lasciando l'entrata hai divani dalla parte dove ora hai il mobile, riusciresti a dare aria ad entrambi i diffusori ed allora un omnidirezionale non avrebbe nessun problema.

Comunque se hai la possibilità di provarli a casa tua nel contesto attuale magari per due o tre giorni sarebbe ovviamente la cosa migliore anche per capire come si interfacciano con le tue elettroniche.

Ciao Stefano.

Membro_0023
Inviato

Quel divano frapposto tra te e i diffusori si mangia tutto

• Melius 1
il Marietto
Inviato
3 ore fa, Look01 ha scritto:

So che il mio consiglio se hai una dolce metà  come la mia é assurdo e improponibile 😂.

in questi casi si elimina la dolce?!? metà assieme ad un divano e ci si diverte con le nuove MBL 

Sic et simpliciter :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

@iBan69 Grazie per la risposta, in realtà il divano non ostacola come sembra, allego una nuova foto. Si tratta di una illusione generata dalla prospettiva.

20230329_140628.jpg

Inviato

@rt12 sembrava peggio … comunque, la parte anteriore del diffusore dovrebbe essere  a filo del mobile, altrimenti questo, crea una riflessione che incide sul piano di emissione sonora degli altoparlanti. 

Inviato

@il Marietto No dai Marietto, è stato così difficile trovare la mia metà... peraltro non nascondo che le Sonus Faber sono state una scelta di compromesso, dato che lei non sopporta i parallelepipedi, mentre le Olympica hanno una forma più sinuosa ed elegante.

So che alcuni ritengono che le SF siano più belle che buone, ma devo dire che sono belle davvero e ben fatte e per adesso mi stanno dando tante soddisfazioni. Con l'amplificazione che utilizzo mi sembrano ben assortiti. Certo starebbero meglio due torri tipo Maxima Amator ma siamo decisamente fuori budget. Purtroppo si vive di compromessi.

@PietroPDP Grazie per il messaggio, l'amplificazione è costituita da un Supernait 2, con Hi Cap e un finale 250, tutti rigorosamente acquistati di seconda mano... amplificatori MBL usati ne ho visti sempre pochini in giro. 

@Look01 temo che i divani siano inamovibili

• Haha 1
il Marietto
Inviato
3 ore fa, rt12 ha scritto:

No dai Marietto, è stato così difficile trovare la mia metà... peraltro non nascondo che le Sonus Faber sono state una scelta di compromesso, dato che lei non sopporta i parallelepipedi, mentre le Olympica hanno una forma più sinuosa ed elegante.

Chiaramente era una battuta.. comunque curioso che Madame consenta cavi a vista .

Non sarebbe male invece portare i diffusori dove hai i bottiglioni a muro , magari delle fascinose serblin accordo essence

che a parte l'estetica suonano a mio avviso molto bene . 

Inviato
5 minuti fa, il Marietto ha scritto:

Non sarebbe male invece portare i diffusori dove hai i bottiglioni a muro , magari delle fascinose serblin accordo essence

@rt12 D'accordissimo; lì ci piazzerei dei (grossi) diffusori da pavimento cercando di mimetizzarli...La vedo dura, però il salto in avanti sarebbe pazzesco.

Inviato

@rt12 Immaginavo che i divani non si toccano però sempre se la dolce metà lo consente mi sembra dalla foto sia basso il mobile riuscire ad alzarli un po', forse Sonus Faber fa dei rialzi da mobile per le Olympica, potrebbe migliorare le cose con poca spesa .

Comunque quando la dolce metà non c'è  (faccio anch'io così) 😂 puoi provare mettendo sotto dei libri.

Inviato
2 minuti fa, Look01 ha scritto:

Comunque quando la dolce metà non c'è  (faccio anch'io così) 😂 puoi provare mettendo sotto dei libri.

O fare come me, piazzando dei maxi diffusori!

• Haha 1