Vai al contenuto
Melius Club

Wozzeck

Dufay

Messaggi raccomandati

Inviato

Per la prima volta in vita mia sono riuscito ad ascoltarmi in disco il Wozzeck tutto intero e l'ho pure gradito molto .

Abbado 1988 tra l'altro registrazione eccezionale.

Inviato

Complimenti. Opera più famosa che ascoltata. Devo seguire il tuo esempio.

Inviato

Ho quei dieci da molti anni e l'ho sempre ascoltato a pezzi.  Ora tutto insieme sarà l'età .

Non dura nemmeno molto .

Ho anche la Lulu ma sarà un'impresa più difficile stavolta 

analogico_09
Inviato

Magari converrebbe precisare, a vantaggio di chi non ne sia al corrente, che  Wozzeck è il titolo della grande opera di Alban Berg - compositore della "scuola viennese" - che deflagrò nei teatri d'Europa negli anni '20 del secolo scorso, interpretando con la potente tensione espressiva, estetica e allegorica, le forti tensioni politiche, sociali, ideologiche, le angosce esistenziali, razziali, umane di vario tipo, l'ansia del "futuro", quali elementi anticipatori dei massimi orrori che bussavano alle porte.
Un'opera "espressionista" che potrebbe essere accostata ad analoga letteratura coeva, ai grandi film dell'espressionismo "orrorifico" tedesco, apparentemente "fantastici" aderenti invero alla realtà (Muranu, Lang, Wiene, Leni, Pabst, ecc.) che preannunciavano l'avvento del nazismo.

Ad Abbado e a Boulez vanno le mie prime preferenze interpretative.

• Thanks 2
Inviato

@analogico_09 adesso capisco perché anche un (relativamente poco) un appassionato di lirica come me sia riuscito ad apprezzare un'opera non proprio facilissima come questa. Ne ho una versione su DVD diretta sempre da Abbado a Vienna nel 1987 e... sono riuscito ad arrivare fino in fondo! Evidentemente il grande amore che ho per l'espressionismo tedesco (uno dei miei film preferiti è il gabinetto del dottor caligari) ha aiutato :classic_laugh:

giorgiovinyl
Inviato

Visto dal vivo al Teatro Massimo anni fa, mi piacque molto. 

Inviato

Difficile ascolto tutto di un fiato. Opera comunque inquietante