Vai al contenuto
Melius Club

iFi Audio sempre creativa e prolifica: nuovo dc blocker​‼️

Messaggi raccomandati

Bruce Wayne
Inviato
Il 5/5/2021 at 14:55, luigi61 ha scritto:

per i ronzii del trasformatore, generati da componenti di corrente continua in rete, ci vuole un DC Blocker

secondo la tua esperienza, i ronzii generati dalla continua sono random, oppure cominciano appena acceso l'ampli e sono costanti?

Descrivo il mio caso. Ho un ampli integrato con trasformatore a lamelle bello corposo (750 va) e suppongo che sia proprio lui che ronza costante: il ronzio comincia in stand-by, appena percepibile con l'orecchio poggiato sul coperchio superiore per poi aumentare nei primi 10 minuti fino ad essere udibile fino a due metri di distanza in condizioni di assoluto silenzio. Il Trafo è in bagno di resina per cui mi pare davvero strano sto ronzio, visto che metterlo in bagno di resina serve proprio a non farlo ronzare. Non ronzava a casa del precedente e primo proprietario. Quindi deve essere qualcosa nel mio impianto elettrico che gli dà fastidio. La notte l'intensità è inferiore; durante il giorno il ronzio è superiore. Preciso di avere un impianto fotovoltaico con tensione 6kw e tensione 4,5kw dal fornitore di energia. Inoltre casa è molto grande, l'impianto risale ai primi anni 90 (anche se sovradimensionato, con cavi da 3,5 mm2) e vi sono molti elettrodomestici sparsi per casa che sono forniti dalla rete in modo permanente, in particolare 3 frigoriferi e 3 congelatori. Altre quattro elettroniche, due integrati, un finale e un pre, non soffrono del minimo ronzio.

Qualcuno esperto riesce a darmi un parere o una possibile diagnosi?  

• 3 settimane dopo...
Inviato

Arrivati ad oggi, vorrei chiedere chi di voi ha avuto modo di testare IFI DC Blocker (e solo questo!)

Funziona? Riduce / elimina il ronzio dei trasformatori se dovuti ad interferenze / presenze di corrente continua?

Detto questo, si può montare a monte di un distributore di rete cablato a stella?

Chiedo questo per sapere se gli effetti dell'accessorio vengono così inviati a ciascun apparecchio collegato alla multipresa.

Il mio impianto è composto da 2 finali mono, un pre ed un cd player. La rete elettrica della mia zona è penosa...

Inviato
7 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

Detto questo, si può montare a monte di un distributore di rete cablato a stella?

Chiedo questo per sapere se gli effetti dell'accessorio vengono così inviati a ciascun apparecchio collegato alla multipresa.

Sì ne traggono beneficio tutti gli apparecchi, credo siano però da valutare i consumi.

Inviato

nel mio caso 2 trasformatori toroidali da 300va per i 2 monofonici, e credo 50va il pre e poi il cd player

Inviato

Direttamente dal sito "Maximum rating >10A, continuous current rating 7A" non dovresti avere problemi.

Inviato

No non lo possiedo, ma per eliminare la dc uno vale l'altro infatti come detto in altro thread secondo me è inutile spendere più del necessario. 

Inviato

È da qualche anno che sto sperimentando diversi apparecchi per migliorare la qualità della corrente elettrica che arriva al mio impianto, dopo che avevo fatto fare dei controlli dal mio elettricista, che non ha fatto altro che confermare quello che pensavo: la corrente nelle nostre case, fa mediamente schifo! Sbalzi di tensione, disturbi provocati da elettrodomestici, disturbi EMI e RFI,  luci, ascensori impianti fotovoltaici, computer ecc. 

Ho provato: trasformatori, multiprese filtrate, stabilizzatori di corrente, condizionatori di corrente, rigeneratori di corrente, cavi, schermature, filtri   ... mi manca ancora i DC bloker, per l’appunto. Il 90% dei problemi li ho risolti solo con un rigeneratore di rete, ma sto ancora sperimentando e provando altri prodotti. Per fortuna, molto di questo materiale l’ho avuto in prova, eccetto il rigeneratore che l’ho acquistato usato. Ho ordinato, su Amazon un IFI iPurifer, un filtro attivo da inserire nelle presa di corrente, per provarlo vicino a qualche elettrodomestico rognoso, che “sporca” la corrente. Per questo fine settimana vi dirò se è efficace oppure no. Al momento su Amazon il DC Bloker, non è disponibile, ma appena lo sarà lo ordino. Il consiglio che posso dare, è innanzitutto quello di capire da dove viene il problema e poi trovare e provare l’aggeggio giusto per contrastarlo.

Ho deciso di provare i prodotti IFi, perché sono venduti su Amazon, per cui mi permettono di restituirli a costo zero, se non ottengo i benefici sperati.

Insomma, mi sto facendo un po’ d’esperienza su questo tipo di accessori. Alcune volte funzionano alcune volte no, ma l’importante è non sottovalutare mai la materia prima che fa funzionare i nostri impianti: la corrente elettrica, che più pulita e stabile è, e meglio suonano i nostri impianti. Garantito. 😉

Inviato

@iBan69 l’ultimo l’ho preso io due ore fa. Vediamo che effetto farà inserendolo nel sistema. 
166,54€ spedizione compresa 1gg

Inviato

@giaietto ladro! 😂 tienici aggiornato .... comunque, appena torna disponibile lo voglio provare anch’io! 😉

Inviato

🤣 mi ha incuriosito. Per cronaca su play stereo ho acquistato anche dei tappini per rca della Cardas. Ora che ho un cane ho peli ovunque. Poi non é detto diano miglioramenti pure questi. 
sto aspettando una consegna di un nuovo apparecchio che dovrebbe arrivarmi a metà giugno poi vi aggiorno al 100%. Ma forse pure prima

Inviato

@giaietto fighi ... io ho quelli dell’Audioquest, purtroppo non ho percepito alcun vantaggio ... ma, sono così carini che me li sono tenuti, lo stesso

per la polvere!  😂

Nerodavola62
Inviato
35 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Ho provato: trasformatori, multiprese filtrate, stabilizzatori di corrente, condizionatori di corrente, rigeneratori di corrente, cavi, schermature, filtri   ... mi manca ancora i DC bloker, per l’appunto. Il 90% dei problemi li ho risolti solo con un rigeneratore di rete

Cos'è un "rigeneratore di rete" ?

E cosa lo differenzia da un tradizionale rigenertore di corrente ?

mauro

Inviato

@Nerodavola62 è uno strumento che ricrea la corrente elettrica entrante alternata dalla nostre prese, trasformandola in continua e rimettendola a disposizione ancora alternata ma ripulita e stabilizzata e con una sinusoidale perfetta. C’è una discussione aperta al riguardo. 😉

Nerodavola62
Inviato
1 minuto fa, iBan69 ha scritto:

è uno strumento che ricrea la corrente elettrica entrante alternata dalla nostre prese, trasformandola in continua e rimettendola a disposizione ancora alternata ma ripulita e stabilizzata e con una sinusoidale perfetta

Ma dove sta la differenza con un tradizionale rigeneratore di corrente, come PS Audio ad es. ?

mauro

Inviato

@Nerodavola62 è la stessa cosa .... rigeneratore di corrente o di rete, vengono chiamati in entrambe i modi ... io, infatti, ho un Ps Audio. 😄

Inviato
41 minuti fa, giaietto ha scritto:

A

36 minuti fa, iBan69 ha scritto:

fighi ... io ho quelli dell’Audioquest, purtroppo non ho percepito alcun vantaggio

@giaiettoHo acquistato anche dei tappini per rca della Cardas. Ora che ho un cane ho peli ovunque. Poi non é detto diano miglioramenti pure questi

Quale funzione dovrebbero avere i tappini,se ho capito bene, sono quelli che vengono messi sui connettori rca liberi dei preamplificatori ,oltre a quella di evitare che i suddetti connettori si impolverino  con l'andar del tempo?

Saluti

Andrea

Inviato

Faccio Copia/Incolla dei Cardas:

Cardas copripresa schermo RCA serie Signature (Set di 2). Il logo Cardas è ora impresso sui nuovi tappi RCA serie Signature. Questi cappucci in ottone pieno nichelato vengono applicati sui connettori RCA inutilizzati, non chiudono il circuito. Proteggono da interferenze RFI, EMI, polvere e corrosione. Set da 2 pezzi.