Vai al contenuto
Melius Club

iFi Audio sempre creativa e prolifica: nuovo dc blocker​‼️

Messaggi raccomandati

Nerodavola62
Inviato
31 minuti fa, iBan69 ha scritto:

è la stessa cosa .... rigeneratore di corrente o di rete, vengono chiamati in entrambe i modi

ok, chiaro 👍

Dal tuo scritto pareva fossero oggetti diversi, e la cosa mi incuriosiva.

mauro

Inviato

@giaietto Ipotizzo che la protezione da interferenze avvenga perché i cappucci sono in metallo,alcuni metalli,come il ferro,più comunemente chiamato acciaio,ha queste proprietà  di protezione da disturbi elettromagnetici.....

Saluti

Andrea

Inviato

Esatto, come ha detto @giaietto , il loro scopo è bloccare eventuali interferenze EMI e RTI, che potrebbero insinuarsi attraverso le connessioni RCA non utilizzate. C’è da dire, che nei pre McIntosh, come il mio, gli ingressi non utilizzati, possono essere disattivati. 

• 2 settimane dopo...
Inviato

@giaietto Buongiorno, è passato qualche giorno, ti è 

arrivato il DCBlocker della IFI?

E se si,come si comporta inserito nell'impianto?

Grazie.

Saluti 

Andrea 

Inviato

@iBan69 Buongiorno, funziona l'IFI iPurifer?

Dacci qualche notizia.....

Grazie

Saluti 

Andrea 

Inviato

@niar67 arrivato ma non ancora provato. Periodo lavorativo intenso. Credo proverò verso metà  mese quando tirerò il fiato

Inviato

@niar67 buongiorno, è sempre difficile esprimere delle percezioni, che riguardano sottili differenze, come nel mio caso. 

La presa di corrente posta dietro al mio impianto, avevo deciso di non utilizzarla più, per alimentarlo, per due motivi: nella stessa placchetta vi è anche il cavo dell’antenna TV e quello satellitare, che però non uso più perché la TV, l’ho spostata in camera da letto. Sto aspettando che venga il mio elettricista per scollegarli, in modo che non possano captare interferenze dall’antenna posta sul tetto (sono all’ultimo piano). Ma in questo caso iPurifer non serve a granché. Il secondo motivo è che pur avendo una linea separata dal quadro corrente al soggiorno, dall’altra parte del muro c’è la cucina con il frigorifero collegato ad una presa che passa nella stessa canalina, pur collegata ad altro interruttore. Quindi, avevo deciso di portare il cavo che alimenta di tutto l’impianto, in una presa diversa, più lontana, ma successiva a quella dietro l’impianto. Ho deciso, per cui, di provare questo accessorio, molto dibattuto, per capire se potesse apportare qualche vantaggio, filtrando la presa di corrente a monte, dietro l’impianto, prima di quella a cui l’ho collegato. Considerate che io abito ad un centinaio di metri dalla ferrovia, che butta nella rete sporcizia e tensione più alta. Il vero passo avanti, l’ho fatto quando ho introdotto il rigeneratore di rete PsAudio, ma volevo qualcosa da collegare lontano da esso, per verificare se potevo ottenere un ulteriore beneficio. Alcune recensioni, del iPurifer, dicono che riduce i disturbi, altre che gli aumenta. Insomma ho voluto testarlo, acquistandolo su Amazon, in modo da poterlo restituire se non avesse funzionato. La prima impressione è stata quella che non accadesse nulla. Da un lato questo era positivo, perché non stava introducendo, come alcuni sostengono, disturbi. Poi, dopo una settimana di prove, ho avuto la sensazione che ci fosse un effettivamente una maggior senso di pulizia, o se volete, una minor disturbo. So che alcuni sono scettici al riguardo, lo ero anch’io, ve lo assicuro, ma nel mio caso, ho potuto percepire questa leggera sensazione: tutto sembrava più limpido, chiaro, la musica sembrava che scorresse meglio. Suggestione, può darsi ... non fa miracoli, di certo,  ma, offre anche una maggior protezione della linea, Per cui ho deciso di tenerlo.

La, prossima prova, la farò con il DC Bloker, appena disponibile su Amazon.

Grazie

Inviato

Approfitto di questo thread per chiedere se qualcuno ha provato o conosce l’iFi micro USB3.0

.

Sarei tentato di prenderlo per frapporlo tra un Mac Mini e l’ingresso USB del Gustard X16…. Solo che costa da solo quanto ognuna delle altre due componenti. Ne può valere la pena secondo voi?

cactus_atomo
Inviato

@iBan69 un dc blocker serve se si hanno problemi di continua, inutile prendere una pasticca per il mal di testa se non si soffre di emicrania. Il rigeneratore è una soluzione ottima, purtroppo costa e quindi è destinato solo ad impinati di un certo prezzo

Pr quanto riguarda i tappini sugli rca, ricordo che ce ne sono di due ipi, quelli coertocircuitati, da utilizzare esclusivamente sugli ingressi, mai sulle uscite, (il mio vecchio sansui au8500 li forniva come dotazione di serie per il secondo ingreso phono), poi ci sono i tappuni con funzione antipolvere e magari antui ossidaziome, che possono andare ia sugli ingressi che sulle uscite. Quelli cortocircuitanti possono essere uili perchè riducono il rischio che ingressi sensibili non utilizzati captino segnali nn desiderati, gli altri servono solo per evitare la polvere 

Inviato

@cactus_atomo ciao, il DC Blocker lo voglio provare su un alimentatore che ronza un po’, ma è più una curiosità che altro.

Dei diversi tipi di tappini, ne sono a conoscenza, quelli dell’audioquest, sono del tipo solo antipolvere ... insomma, belli ma fondamentalmente poco utili.😉

Inviato

Come i Cardas che ho preso io. Ma con un cane per casa peli e polvere 😅

Inviato

@iBan69 anch'io possiedo un P20 che alimenta tutto l'impianto.

Ho provato di mettere un iPurifier in parallelo sulla stessa presa a cui ho attaccato il cordone di alimentazione del PS Audio (vedi foto).

Nessun stravolgimento ma ho colto un leggero miglioramento dell'immagine, più "libera" e lateralizzata, ed un suono ancora più fluido e pulito.

Non ho colto aspetti negativi.

Mi ripropongo di toglierlo fra qualche tempo e capire cosa accade all'ascolto (è sempre la miglior prova).

ifi.jpg

Inviato

@luigi61 ciao Luigi, la tua prova è ancora più significativa, perché stai usando la stessa presa, io l’ho messo in una che precede, quella dov’è collegato il PSAudio. Vedo che hai preso anche il cavetto per la massa a terra, dove l’hai collegato? 

Inviato

@luigi61

12 minuti fa, luigi61 ha scritto:

cavetto di terra funge da scarico della ground-box

Di che prodotto stai parlando? Magari una foto, se non ti è troppo complicato ... grazie. 

Fabio Cottatellucci
Inviato
Il 25/5/2021 at 21:29, giaietto ha scritto:

ho acquistato anche dei tappini per rca della Cardas

Se sono di metallo e mettono in corto circuito il jack, ricorda di usarli solo sugli ingressi e mai sulle uscite (es. pre out, tape out, sub out...). Se sono di gomma puoi metterli dappertutto.