Vai al contenuto
Melius Club

Zellaton e Great Heil. Accoppiata stranamente mai vista

Messaggi raccomandati

Alto_sparlante
Inviato
Il 28/03/2023 at 15:04, Dufay ha scritto:

Si sono due bobine e una resistenza e basta.

In questo caso funziona e la cassa rimane facile da pilotare

Questo si che è proprio un bel "progettino" esoterico...

Posso chiederti di postare un video della cassa in funzione per deliziare le nostre orecchie?

Se non sbaglio quelli postati prima erano casse differenti.

Thanks

Inviato
Il 24/09/2024 at 13:37, Alto_sparlante ha scritto:

Questo si che è proprio un bel "progettino" esoterico...

Posso chiederti di postare un video della cassa in funzione per deliziare le nostre orecchie?

Se non sbaglio quelli postati prima erano casse differenti.

Thanks

Non ce l'ho la cassa è a casa del proprietario.

Inviato
Il 02/04/2023 at 16:36, Dufay ha scritto:

Non erano zellaton.

assomigliavano solo esternamente  lo so perché le modificate.

PS avevano più di un difetto primo fra tutti un volume del mobile esagerato ...

Questo è zellaton

@Dufay Zaninello diceva che era Zellaton, per quale motivo doveva mentire ai suoi clienti? Le M Acoustics Coherence Stage prima serie suonavano veramente bene, grande ricostruzione della scena, un po' avare in basso. 

Inviato
Adesso, veidt ha scritto:

@Dufay Zaninello diceva che era Zellaton, per quale motivo doveva mentire ai suoi clienti? Le M Acoustics Coherence Stage prima serie suonavano veramente bene, grande ricostruzione della scena, un po' avare in basso. 

Non era Zellaton neanche di striscio.

Gli Zellaton veri hanno un medio di altro livello 

Inviato

@Dufay scusa mi vengono in mente le domande a scoppio super ritardato

ma per filtrare un tw con bobina  e resistenza, per la resistenza ok, deve andare bene

rispetto al livello del woofer, ma la bobina va calcolata con qualche formula o così a

sentimento magari misurando qualcosa ? grazie.

• Haha 1
Inviato
5 ore fa, audio2 ha scritto:

ma la bobina va calcolata con qualche formula o così a

sentimento

Ci sono formule anche per i crossover serie

Inviato

si i crossover serie, ne ho fatto uno in vita mia e praticamente è un delirio,

comunque alla fine funzionava bene.

pensare che cizek, che era cieco, li faceva per le sue casse.

comunque li è un normale parallelo.

Inviato
11 ore fa, audio2 ha scritto:

comunque li è un normale parallelo.

Passa alto primo ordine serie

Inviato
Il 27/09/2024 at 00:23, Coltr@ne ha scritto:

Ci sono formule anche per i crossover serie

Non è un crossover serie . Si chiama serie perché gli altoparlanti sono in serie fra loro.

È senza condensatori .

Si può simulare tranquillamente.

Io misuro e cambio poi ascolto e misuro e ascolto.

Così si fa ci vuole orecchio.

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 02/04/2023 at 18:22, speaktome74 ha scritto:Tu hai modificato dei diffusori di Zaninello e smontando gli altoparlanti ti sei accorto che non erano degli Zellaton ma un fac-simile?

Ma sei sicuro? Non è che sono Zellaton diversi dai tuoi?

@cactus_atomo credo che tu ricordi bene ... Basta cercare , n213 di Audioreview diffusori Coherence Stage di M. Acoustic c'è la foto ( non molto ben visibile) in un servizio fatto come reportage di un Roma Audio Show ( a cui ero presente e in cui ho sentito anche le casse in questione  , era il 2001 , tra l'altro davvero ottime sempre se la memoria mi assiste. E a vederlo allora era proprio uno Zellaton/Podszus/Gorlich  con cono rivestito in alluminio, non garantisco sul diametro , se ben ricordo oltre a quello standard ne esistevano versioni forse da circa 14 cm , in Germania qlcn all'epoca passava anche in vendita e più volte son stato tentato di fare la follia ( componenti non esattamente economici...)  . Però ho visto anche lo stesso Heil Tweeter montato sui simil Podszus come dice Franco . In ogni caso idea non nuova ma l'importante è che vada bene e credo su questo ci siano pochi dubbi . 

Inviato

@Luca44 ciao 

Sono Atd sicuramente,io stesso li ho smontati da delle M Acoustic Eclipse e sono identici a quelli con la flangia quadrata da 18cm. di quel marchio.

Non sono male come suono ma li trovo poco corposi e leggerini sui bassi,almeno a me piacciono medi o midwoofer con piu' spessore e impatto,con piu' ciccia diciamo.

Inviato
8 ore fa, leosam ha scritto:

@Luca44 ciao 

Sono Atd sicuramente,io stesso li ho smontati da delle M Acoustic Eclipse e sono identici a quelli con la flangia quadrata da 18cm. di quel marchio.

image.png.f2f66af1bf01c3287cb727f0935a430a.png

Inviato

Allora confesso @leosam che mi hanno ingannato alla perfezione , quelli che ho visto avevano il cono identico a quello che vedi nell'immagine , pensavo gli ATD fossero solo quelli con il colore differente, la forma del cestello davvero non la ricordo ma posso controllare sulla foto in Audioreview , si vede male ma si capisce . La foto che ho allegato è pescata in rete da esemplari di Coherence Stage . In pratica abbiamo pensato che già esistesse l'accoppiata da un quarto di secolo mentre non era così ? Comunque abbiamo dimostrato che l'idea di accoppiare quei woofer agli AMT era già in giro benché erronea e non realizzata :classic_biggrin:

Inviato

In pratica pensavo che qs fossero gli originali

image.png.588b55d40324efc0cbbe04eb5358c333.png

mentre pensavo che fossero solo questi ATD image.png.a68323106846c52707a173670385e772.png

Inviato

@Luca44 ciao

Per me nella prima foto con la membrana che sembra fatta con i vari triangoli uniti che convergono al centro possono essere degli Zellaton mentre quella della seconda foto sono ATD.Nel libretto dei diffusori a cui ho smontato gli ATD c'e' scritto che sono Zellaton, invece non lo sono.

• Thanks 1
Inviato

@leosam Può darsi che il costruttore sia passato da un modello di woofer ad un altro per motivi di disponibilità o di costi ? Bisognerebbe ritrovarlo , un tempo scriveva anche sul vecchio forum mi pare

Inviato

@Luca44

Puo' essere che hanno utilizzato gli Atd perche' gli Zellaton non erano piu' disponibili,comunque non ci voleva molto a modificare il libretto a corredo dei diffusori.