Vai al contenuto
Melius Club

Zellaton e Great Heil. Accoppiata stranamente mai vista

Messaggi raccomandati

Il 02/04/2023 at 18:22, speaktome74 ha scritto:Tu hai modificato dei diffusori di Zaninello e smontando gli altoparlanti ti sei accorto che non erano degli Zellaton ma un fac-simile?

Ma sei sicuro? Non è che sono Zellaton diversi dai tuoi?

@cactus_atomo credo che tu ricordi bene ... Basta cercare , n213 di Audioreview diffusori Coherence Stage di M. Acoustic c'è la foto ( non molto ben visibile) in un servizio fatto come reportage di un Roma Audio Show ( a cui ero presente e in cui ho sentito anche le casse in questione  , era il 2001 , tra l'altro davvero ottime sempre se la memoria mi assiste. E a vederlo allora era proprio uno Zellaton/Podszus/Gorlich  con cono rivestito in alluminio, non garantisco sul diametro , se ben ricordo oltre a quello standard ne esistevano versioni forse da circa 14 cm , in Germania qlcn all'epoca passava anche in vendita e più volte son stato tentato di fare la follia ( componenti non esattamente economici...)  . Però ho visto anche lo stesso Heil Tweeter montato sui simil Podszus come dice Franco . In ogni caso idea non nuova ma l'importante è che vada bene e credo su questo ci siano pochi dubbi . 

@Luca44 ciao 

Sono Atd sicuramente,io stesso li ho smontati da delle M Acoustic Eclipse e sono identici a quelli con la flangia quadrata da 18cm. di quel marchio.

Non sono male come suono ma li trovo poco corposi e leggerini sui bassi,almeno a me piacciono medi o midwoofer con piu' spessore e impatto,con piu' ciccia diciamo.

Allora confesso @leosam che mi hanno ingannato alla perfezione , quelli che ho visto avevano il cono identico a quello che vedi nell'immagine , pensavo gli ATD fossero solo quelli con il colore differente, la forma del cestello davvero non la ricordo ma posso controllare sulla foto in Audioreview , si vede male ma si capisce . La foto che ho allegato è pescata in rete da esemplari di Coherence Stage . In pratica abbiamo pensato che già esistesse l'accoppiata da un quarto di secolo mentre non era così ? Comunque abbiamo dimostrato che l'idea di accoppiare quei woofer agli AMT era già in giro benché erronea e non realizzata :classic_biggrin:

@Luca44 ciao

Per me nella prima foto con la membrana che sembra fatta con i vari triangoli uniti che convergono al centro possono essere degli Zellaton mentre quella della seconda foto sono ATD.Nel libretto dei diffusori a cui ho smontato gli ATD c'e' scritto che sono Zellaton, invece non lo sono.

• Thanks 1