Vai al contenuto
Melius Club

Ritardi PNRR, speso solo il 6%

Messaggi raccomandati

Inviato
15 ore fa, maverick ha scritto:

Che il Pnrr per molte amministrazioni pubbliche sarebbe stato un problema,  chi è del ramo l'aveva capito sin dal primo giorno.

Se non ricordo male io al riguardo Draghi, consapevole del problema, ipotizzava ( la dico semplice non essendo il mio campo) una serie di progetti tipo da definirsi a livello centrale, una sorta di traccia, da trasferire alla periferia per agevolargli il lavoro. Immagino non si sia concretizzata la cosa.

appecundria
Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

Immagino non si sia concretizzata la cosa.

Si è concretizzata, questa è la modalità tipica.

Inviato
9 minuti fa, appecundria ha scritto:

questa è la modalità tipica.

Ah, non lo sapevo fosse la normalità. Mi era parso leggendo la notizia al tempo non lo fosse ma visto che sono cose di qui non ho esperienza diretta chiedevo.

P.S.: ma che è sta mascherina da Zorro? 🙂

• Haha 1
appecundria
Inviato
1 minuto fa, andpi65 ha scritto:

ma che è sta mascherina da Zorro? 🙂

SACRILEGIO! Quale Zorro? Mascherina e capello ossigenato sono i simboli della vittoria dello scudetto!!!!
Qua è quando abbiamo vendicato la presa di Gaeta :classic_tongue:

napoli-juventus-osimhen-d712a7f4-3c0b-45

• Haha 1
Inviato
20 minuti fa, appecundria ha scritto:

SACRILEGIO! Quale Zorro? Mascherina e capello ossigenato sono i simboli della vittoria dello scudetto!!!!

Chiedo venia! Ti confesso che sono uno dei pochi italiani che non segue il calcio manco di striscio... giusto qualche partita dei Mondiali.

appecundria
Inviato

@andpi65 copio qui un post che ho scritto sulla carne coltivata ma riguarda il PNRR.

guarda, forse ci siamo intesi male. Io un po' ne capisco, ti dico che per gestire uno di questi progetti (uno solo) serve una squadra full time di cinque persone composta tipicamente da: un paio di ingegneri assortiti (chimici, ambientali, civili, elettronici, ecc), almeno un legale meglio due, un europrogettista, un dirigente di buon livello della PA. Questo a livello PA centrale + team equivalente a livello PA locale.

Moltiplica il tutto per centinaia di progetti e fatti un po' il conto.

Salvo (forse) il dirigente, questa è gente che non c'è. Non ce l'ha FdI, non ce l'ha il PD, non c'è in PA e figuriamoci in PAL, si devono assumere a progetto non si scappa. Non è una questione di politici, ci vogliono i tecnici, soprattutto ingegneri a frotte.
Infatti, lo stesso Draghi che qualcosa più di me ne capisce, stimava la necessità di mille risorse solo per supportare le PAL del Sud, che cuba il 40% dei progetti. Vedi tu come l'opposizione può aiutare... devono assumere, ci vuole la forza lavoro altrimenti si perdono i soldi, non si scappa, le chiacchiere non funzionano con l'Europa.

3 ore fa, andpi65 ha scritto:

una sorta di traccia, da trasferire alla periferia per agevolargli il lavoro.

Attualmente funziona che il Ministero competente prepara una sorta di traccia come dici tu e lancia un avviso di fondi disponibili. L'ente locale che è interessato deve rispondere riempiendo una modulistica dove spiega cosa vorrebbe farci con quei soldi, una decina di pagine incluse le formalità (il sottoscritto nato a in qualità di...).
Cosa ti devo dire? Ho visto perdere 10 milioni perché nessuno è andato a controllare la PEC... non farmi parlare :classic_angry:

Inviato
38 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ho visto perdere 10 milioni perché nessuno è andato a controllare la PEC... non farmi parlare 

Figurati, con stupore leggevo proprio poco fa di chi si lamentava del fatto che è noioso leggersi le ultime novità normative che, in verità, riguardano l'ambito delle sue competenze

Il Pnrr lo si mette in campo partendo dalle piccole realtà.

Vedi un po' te.

ascoltoebasta
Inviato

Il non saper spendere i soldi stanziati è storia antica del nostro belpaese,nulla di nuovo,siamo noi,è la nostra storia,fin dall'inizio ho temuto che il PNNR potesse diventare un ulteriore debito che saremo incapaci di onorare,spero di sbagliarmi.

piergiorgio
Inviato
47 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

ho temuto che il PNNR potesse diventare un ulteriore debito che saremo incapaci di onorare,spero di sbagliarmi.

Perché, forse credi che l'Europa ti dia 200 miliardi così a fondo perduto ? Ma nemmeno su marte...il debito da restituire sarà il vero lascito alle future generazioni, fanno bene a scappare all'estero appena possibile 

appecundria
Inviato
7 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

potesse diventare un ulteriore debito

6 ore fa, piergiorgio ha scritto:

debito da restituire sarà il vero lascito alle future

No. L'italia deve prima spendere, poi dimostrare di aver speso bene, poi viene rimborsata. Senza spesa certificata non c'è sovvenzione e non c'è debito.

appecundria
Inviato

Comunque non è obbligatorio lasciare qualcosa ai giovani. Se il governo non ce la fa, non ce la fa.

Basta andare a Bruxelles e rinunciare, dire: guardate, abbiamo troppo da fare a proibire i grilli, la carne coltivata, i ristoranti italiani all'estero e il parmigiano del Wisconsin. Non abbiamo tempo da perdere con ponti, strade, centrali energetiche, depuratori, ospedali, porti, ricerca scientifica e tutte 'ste baggianate che il popolo manco le capisce.

Ci si saluta e amici come prima. 

• Melius 1
piergiorgio
Inviato
2 ore fa, appecundria ha scritto:

Basta andare a Bruxelles e rinunciare, dire: guardate, abbiamo troppo da fare a

è senz'altro qualcosa in più di genitore 1 e genitore 2 e così via, è già qualcosa.

appecundria
Inviato
9 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

senz'altro qualcosa in più di genitore 1 e genitore 2 e così via, è già qualcosa

Chi si contenta gode.

• Haha 1
appecundria
Inviato

E finì che il PNRR era un complotto del PD che lo aveva ottenuto al solo scopo di mettere in difficoltà il governo successivo. 

• Haha 1
Inviato

Ma Gioggia "I'm ready" Melony non lo sapeva perchè nonglielodicono

Inviato
35 minuti fa, appecundria ha scritto:

E finì che il PNRR era un complotto del PD che lo aveva ottenuto al solo scopo di mettere in difficoltà il governo successivo

Non è esattamente così, ma è fuori di dubbio che Conte e Draghi si siano impegnati molto oltre le effettive capacità realizzative dell'Italia (in particolare) e di qualunque altro paese.

• Melius 1
Inviato

Ma qui c'è qualcuno che necessita il PNRR per campare? chiedo per un amico che avrebbe bisogno

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji