andpi65 Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 15 ore fa, maverick ha scritto: Che il Pnrr per molte amministrazioni pubbliche sarebbe stato un problema, chi è del ramo l'aveva capito sin dal primo giorno. Se non ricordo male io al riguardo Draghi, consapevole del problema, ipotizzava ( la dico semplice non essendo il mio campo) una serie di progetti tipo da definirsi a livello centrale, una sorta di traccia, da trasferire alla periferia per agevolargli il lavoro. Immagino non si sia concretizzata la cosa.
appecundria Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 1 ora fa, andpi65 ha scritto: Immagino non si sia concretizzata la cosa. Si è concretizzata, questa è la modalità tipica.
andpi65 Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 9 minuti fa, appecundria ha scritto: questa è la modalità tipica. Ah, non lo sapevo fosse la normalità. Mi era parso leggendo la notizia al tempo non lo fosse ma visto che sono cose di qui non ho esperienza diretta chiedevo. P.S.: ma che è sta mascherina da Zorro? 🙂 1
appecundria Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 1 minuto fa, andpi65 ha scritto: ma che è sta mascherina da Zorro? 🙂 SACRILEGIO! Quale Zorro? Mascherina e capello ossigenato sono i simboli della vittoria dello scudetto!!!! Qua è quando abbiamo vendicato la presa di Gaeta 1
andpi65 Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 20 minuti fa, appecundria ha scritto: SACRILEGIO! Quale Zorro? Mascherina e capello ossigenato sono i simboli della vittoria dello scudetto!!!! Chiedo venia! Ti confesso che sono uno dei pochi italiani che non segue il calcio manco di striscio... giusto qualche partita dei Mondiali.
appecundria Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 @andpi65 copio qui un post che ho scritto sulla carne coltivata ma riguarda il PNRR. guarda, forse ci siamo intesi male. Io un po' ne capisco, ti dico che per gestire uno di questi progetti (uno solo) serve una squadra full time di cinque persone composta tipicamente da: un paio di ingegneri assortiti (chimici, ambientali, civili, elettronici, ecc), almeno un legale meglio due, un europrogettista, un dirigente di buon livello della PA. Questo a livello PA centrale + team equivalente a livello PA locale. Moltiplica il tutto per centinaia di progetti e fatti un po' il conto. Salvo (forse) il dirigente, questa è gente che non c'è. Non ce l'ha FdI, non ce l'ha il PD, non c'è in PA e figuriamoci in PAL, si devono assumere a progetto non si scappa. Non è una questione di politici, ci vogliono i tecnici, soprattutto ingegneri a frotte. Infatti, lo stesso Draghi che qualcosa più di me ne capisce, stimava la necessità di mille risorse solo per supportare le PAL del Sud, che cuba il 40% dei progetti. Vedi tu come l'opposizione può aiutare... devono assumere, ci vuole la forza lavoro altrimenti si perdono i soldi, non si scappa, le chiacchiere non funzionano con l'Europa. 3 ore fa, andpi65 ha scritto: una sorta di traccia, da trasferire alla periferia per agevolargli il lavoro. Attualmente funziona che il Ministero competente prepara una sorta di traccia come dici tu e lancia un avviso di fondi disponibili. L'ente locale che è interessato deve rispondere riempiendo una modulistica dove spiega cosa vorrebbe farci con quei soldi, una decina di pagine incluse le formalità (il sottoscritto nato a in qualità di...). Cosa ti devo dire? Ho visto perdere 10 milioni perché nessuno è andato a controllare la PEC... non farmi parlare
andpi65 Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 38 minuti fa, appecundria ha scritto: Ho visto perdere 10 milioni perché nessuno è andato a controllare la PEC... non farmi parlare Figurati, con stupore leggevo proprio poco fa di chi si lamentava del fatto che è noioso leggersi le ultime novità normative che, in verità, riguardano l'ambito delle sue competenze Il Pnrr lo si mette in campo partendo dalle piccole realtà. Vedi un po' te.
ascoltoebasta Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 Il non saper spendere i soldi stanziati è storia antica del nostro belpaese,nulla di nuovo,siamo noi,è la nostra storia,fin dall'inizio ho temuto che il PNNR potesse diventare un ulteriore debito che saremo incapaci di onorare,spero di sbagliarmi.
piergiorgio Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 47 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: ho temuto che il PNNR potesse diventare un ulteriore debito che saremo incapaci di onorare,spero di sbagliarmi. Perché, forse credi che l'Europa ti dia 200 miliardi così a fondo perduto ? Ma nemmeno su marte...il debito da restituire sarà il vero lascito alle future generazioni, fanno bene a scappare all'estero appena possibile
appecundria Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 7 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: potesse diventare un ulteriore debito 6 ore fa, piergiorgio ha scritto: debito da restituire sarà il vero lascito alle future No. L'italia deve prima spendere, poi dimostrare di aver speso bene, poi viene rimborsata. Senza spesa certificata non c'è sovvenzione e non c'è debito.
appecundria Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 Comunque non è obbligatorio lasciare qualcosa ai giovani. Se il governo non ce la fa, non ce la fa. Basta andare a Bruxelles e rinunciare, dire: guardate, abbiamo troppo da fare a proibire i grilli, la carne coltivata, i ristoranti italiani all'estero e il parmigiano del Wisconsin. Non abbiamo tempo da perdere con ponti, strade, centrali energetiche, depuratori, ospedali, porti, ricerca scientifica e tutte 'ste baggianate che il popolo manco le capisce. Ci si saluta e amici come prima. 1
piergiorgio Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 2 ore fa, appecundria ha scritto: Basta andare a Bruxelles e rinunciare, dire: guardate, abbiamo troppo da fare a è senz'altro qualcosa in più di genitore 1 e genitore 2 e così via, è già qualcosa.
appecundria Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 9 minuti fa, piergiorgio ha scritto: senz'altro qualcosa in più di genitore 1 e genitore 2 e così via, è già qualcosa Chi si contenta gode. 1
appecundria Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 E finì che il PNRR era un complotto del PD che lo aveva ottenuto al solo scopo di mettere in difficoltà il governo successivo. 1
Velvet Inviato 31 Marzo 2023 Autore Inviato 31 Marzo 2023 Ma Gioggia "I'm ready" Melony non lo sapeva perchè nonglielodicono
hfasci Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 35 minuti fa, appecundria ha scritto: E finì che il PNRR era un complotto del PD che lo aveva ottenuto al solo scopo di mettere in difficoltà il governo successivo Non è esattamente così, ma è fuori di dubbio che Conte e Draghi si siano impegnati molto oltre le effettive capacità realizzative dell'Italia (in particolare) e di qualunque altro paese. 1
Jack Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 Ma qui c'è qualcuno che necessita il PNRR per campare? chiedo per un amico che avrebbe bisogno
Messaggi raccomandati