Vai al contenuto
Melius Club

Ritardi PNRR, speso solo il 6%


Messaggi raccomandati

briandinazareth
5 ore fa, Roberto M ha scritto:

Lo zio vuol far cambiare sesso al nipote, fargli mangiare bacherozzi, grilli e carne sintetica, mandarli ad imbrattare gli edifici e bloccare il traffico nel raccordo anulare, e fargli usare ancora di più i social su internet.

 

se ci metti un po' di soros, billgates e sieri è la quintessenza dell'idiozia complottista facebookara :classic_biggrin:

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/13774-ritardi-pnrr-speso-solo-il-6/page/4/#findComment-787084
Condividi su altri siti

Che il Pnrr per molte amministrazioni pubbliche sarebbe stato un problema,  chi è del ramo l'aveva capito sin dal primo giorno.

La mole di adempimenti, e il tempo per farli, è tale che praticamente  si devono  concentrare tutte le forze solo su quello (e spesso semplicemente non si può).

È così, non sto dicendo né che sia giusto né che sia sbagliato.

È  cosi e basta..

Strutture medio-grandi in qualche maniera riescono a barcamenarsi (e infatti noi ad esempio siamo perfettamente allineati e stiamo mandando avanti decine di progetti secondo i tempi).

Ma strutture più piccole, con organici ridotti all'osso da vent'anni di tagli  e di politiche di disincentivazione continua, in cui il geometra del comune deve occuparsi di concessioni edilizie,  di fognature, della lampadina spenta, dell'erba da tagliare nei parchi,  del riscaldamento della scuola  e via discorrendo,  non possono semplicemente farcela a spendere i 5 milioni di euro per rifare il ponte.

Manco se ci si rivolge a professionisti esterni , che il più delle volte sanno tutto della tecnica ma niente di adempimenti burocratici (che l'Europa pretende).

E le persone, e le professionalità ,  non si creano in tre mesi per decreto.

È come nella sanità; quando c'è il botto, ci si accorge che non si è pronti, e che ci vogliono dieci anni per riallinearsi.

Tutto già previsto , e senza soluzione immediata.

E non è questione di "trottare",  non facciamo demagogia un tanto al chilo.

  • Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/13774-ritardi-pnrr-speso-solo-il-6/page/4/#findComment-787373
Condividi su altri siti

15 ore fa, maverick ha scritto:

Che il Pnrr per molte amministrazioni pubbliche sarebbe stato un problema,  chi è del ramo l'aveva capito sin dal primo giorno.

Se non ricordo male io al riguardo Draghi, consapevole del problema, ipotizzava ( la dico semplice non essendo il mio campo) una serie di progetti tipo da definirsi a livello centrale, una sorta di traccia, da trasferire alla periferia per agevolargli il lavoro. Immagino non si sia concretizzata la cosa.

Link al commento
https://melius.club/topic/13774-ritardi-pnrr-speso-solo-il-6/page/4/#findComment-787779
Condividi su altri siti

9 minuti fa, appecundria ha scritto:

questa è la modalità tipica.

Ah, non lo sapevo fosse la normalità. Mi era parso leggendo la notizia al tempo non lo fosse ma visto che sono cose di qui non ho esperienza diretta chiedevo.

P.S.: ma che è sta mascherina da Zorro? 🙂

 

Link al commento
https://melius.club/topic/13774-ritardi-pnrr-speso-solo-il-6/page/4/#findComment-787862
Condividi su altri siti

20 minuti fa, appecundria ha scritto:

SACRILEGIO! Quale Zorro? Mascherina e capello ossigenato sono i simboli della vittoria dello scudetto!!!!

Chiedo venia! Ti confesso che sono uno dei pochi italiani che non segue il calcio manco di striscio... giusto qualche partita dei Mondiali.

 

Link al commento
https://melius.club/topic/13774-ritardi-pnrr-speso-solo-il-6/page/4/#findComment-787900
Condividi su altri siti




  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Napoli
      Napoli ha ottenuto un badge
      Reputazione
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...