ernesto62 Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 Salve. Qualcuno ha un link dove contattare il distributore nel nostro territorio nazionale ? Dovrei fare riparare una cassa da pavimento CDM 7 NT . Il Woofer adibito alle basse frequenze non funziona più. Provando a smontare ho verificato se i cavetti interni erano ben collegati ma è tutto ok. Anche visivamente l'altoparlante mi appare ok. Forse qualche guasto di condensatore/i....
corrado Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 Prova a montare quello dell'altra cassa in modo da essere sicuro che il problema sia il woofer o in alternativa con un tester verifica l'integrità della bobina.
ernesto62 Inviato 29 Marzo 2023 Autore Inviato 29 Marzo 2023 @corrado era una cosa che ho pensato già prima . Mi sono armato da cacciavite e ho infatti invertito i due Woofer. Così ho scoperto che la bobina è posto , nessun problema a funzionare quindi nell' altra cassa . Il cerchio si stringe. Non è una questione di woofer ma deve essere successo qualcosa nel crossover. Cosa che oltrepassa le mie capacità di competenza.
MrDavidoff Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 Se sei in zona Milano consiglio Agostino Vitale, ha un talento incredibile nel riparare qualsiasi componente Hi-fi.
ernesto62 Inviato 29 Marzo 2023 Autore Inviato 29 Marzo 2023 @MrDavidoff grazie. Siamo al quanto distanti assai. Sono a Palermo.
ernesto62 Inviato 29 Marzo 2023 Autore Inviato 29 Marzo 2023 Ho contattato l'ingegnere Alberto Ingoia della Aurion. È un po' lontanuccio , non volevo anche disturbarlo perché in realtà egli lavora più per costruzione di suoi apparecchi e modifiche sulle sorgenti , ma non dice mai no anche per le riparazioni. È però un po' più difficile adesso che come in passato contattare se si ha bisogno di assistenza B&W . Audiogamma infatti non è più il distributore ufficiale e si può dire che il servizio che offrivano era più facile e dettagliato .
corrado Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 Se non ricordo male c'è solo un induttanza in serie al woofer, quindi a meno di falsi contatti probabile di sia bruciata. Però da qui a interromperla ce ne vuole, ascoltavi a volume molto alto quando ha smesso di funzionare?
ernesto62 Inviato 29 Marzo 2023 Autore Inviato 29 Marzo 2023 @corrado assolutamente no. Volumi normalissimi , anche un po' al di sotto anzi , visto mi piacciono più gli ascolti Intimi. Chissà da quanto è così , perché infatti ascolto sempre col sub e in quel caso non te ne accorgi poi più di tanto
redpepper Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 45 minuti fa, corrado ha scritto: Però da qui a interromperla ce ne vuole, ascoltavi a volume molto alto quando ha smesso di funzionare? Credo si bruci prima il woofer di una induttanza, il crossover ha i fili saldati e induttanze saldate se non c'è una saldatura fredda non dovrebbe avere problemi, Smonta la vaschetta posteriore sono 4 viti e controlla che non si sia staccato un filo normalmente sono fissati con un dado e le vibrazioni potrebbero averlo allentato.
ernesto62 Inviato 29 Marzo 2023 Autore Inviato 29 Marzo 2023 @redpepper una manciata di minuti a smontare la vaschetta. Ma una volta aperta tutto è a posto. Tra l'altro pensavo di trovare qualcosa di diverso , ma in realtà ci sono solo i 4 cavetti , 2 sulla parte dei tweeter e ovviamente i 2 restanti cavetti per il woofer , anzi per i due Woofer , quello in Klevar per i medio - bassi e poi per quello in carta cellulosa per la gamma bassa. Il Woofer in Klevar funziona perfettamente.
corrado Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 A questo punto rimane il dubbio su qualche saldatura sul crossover.
ernesto62 Inviato 29 Marzo 2023 Autore Inviato 29 Marzo 2023 Ho pure smontato il woofer in Klevar e anche lì niente di anomalo. Tutto collegato. A questo punto credo a naso nella mia pur poca esperienza in elettronica, penso sarà una saldatura , forse a freddo nel crossover. E ci può stare . Il diffusore è un 2,5 vie e non tre vie......Quindi il medio funziona correttamente quello in basso ,muto
ernesto62 Inviato 29 Marzo 2023 Autore Inviato 29 Marzo 2023 @corrado il tuo ultimo intervento che hai messo in contemporanea a quello mio sottolinea i miei sospetti. Tra l'altro , quando presi questi diffusori dall' Inghilterra, uno , proprio quello incriminato mi arrivò un po' ammaccato . Poco , per la verità , quasi non si vede, ma può essere stata la causa di una rottura di un qualche contatto a freddo .Può essere infatti che è così dal principio. Non me ne ero mai reso conto utilizzando fin da sempre anche il sub . Infatti non si sente nessun tipo di mancanza di bassi e anche nessun problema di direzionalità poiché il basso si fonde coerente . Certo che con il diffusore rimesso a posto probabilmente magari mi accorgo meglio della differenza
redpepper Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 @ernesto62 Il filo staccato dietro alla morsettiera era una possibilità, c'è un ultima cosa che puoi controllare è la crimpatura dei faston che vanno al woofer muto. Mi è successo alcune volte che siano stati crimpati male. In pratica invece di schiacciare il filo spellato è schiacciata la guaina del cavo. Il filo spellato per anni fa contatto comunque poi si ossida e non porta più corrente. Si dovrebbe vedere guardando il faston.
ernesto62 Inviato 29 Marzo 2023 Autore Inviato 29 Marzo 2023 @redpepper Fatto pure quello con due pezzetti di filo a contatto con quel poco di rame che si intravede dai connettori faston ma non arriva nessun segnale al woofer . A questo punto mi tocca farmi un po' di km ( 400 Km ) tra portare il diffusore e poi quando sarà riparato andarlo a prendere. Pazienza. Purché si metta a posto. I Faston non erano ossidati e comunque ti ringrazio per l'ennesimo consiglio
corrado Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 Ma non è che per caso si è allentata una barretta del biwiring dietro nella morsettiera?
ernesto62 Inviato 29 Marzo 2023 Autore Inviato 29 Marzo 2023 @corrado no no. Tra l'altro uso il biwiring. Inoltre il CDM 7 sono due vie e mezza. I due Woofer sono collegati insieme ma ovviamente con il filtro attraverso il crossover per quello predisposto alla gamma bassa . Se non ricordo male ,perché non ho niente in mano , dovrebbe lavorare dai 100 hz in giù . Ma non ne sono sicuro
Messaggi raccomandati