Vai al contenuto
Melius Club

Ampli che ronzano anche con il dc bloker…

Messaggi raccomandati

Inviato

Il dc blocker toglie la corrente continua che provoca il fastidioso ronzio dei trasformatori… come mai in certi casi il ronzio cala ma rimane ancora ben evidente, come riscontrato con Hegel e Naim?

Membro_0027
Inviato

Non tutti i trasformatori ronzano per la presenza di DC purtroppo.

Inviato

Infatti. Il Marantz 7000n, collegato alla stessa presa, è totalmente silenzioso. E ha un toroidale neanche troppo piccolo. 

Inviato

@pifti

25 minuti fa, pifti ha scritto:

Non tutti i trasformatori ronzano per la presenza di DC purtroppo.

Non sono un tecnico, ma la vulgata è questa!

Inviato

@Lumina

ti sei risposto 

conta anche la qualità del trafo di qualunque forma sia fatto

Inviato

@walge ma Hegel e Naim puntano moltissimo sulla qualità della loro alimentazione, e si fanno pagare tanto anche per quello. 🤔

Membro_0027
Inviato

Ciò non toglie che esistono trasformatori che ronzano. Non tutte le ciambelle riescono col buco. Anche la Bmw punta sulla qualità ma qualche motore con problemi capita pure a loro.

Inviato

@pifti mah, io di Hegel ho sentito il 390 ed il 190, entrambi ronzano allegramente: due su due. 

Inviato

Avevo un hegel 390 senza dc block ronzavo parecchio , con il filtro era quasi silenzioso , ora con altro ampli nessun ronzio

Inviato

@serbel

1 minuto fa, serbel ha scritto:

ora con altro ampli nessun ronzio

Se posso, quale?

Membro_0027
Inviato

@Lumina Il caso di Hegel non lo conosco affatto quindi non mi pronuncio. Negli anni qualche apparecchio problematico l'ho avuto. 

Si tratta di capire se il ronzio sia dovuto al trasformatore (e allora l'unica è sostituirlo o modificarne il montaggio) o a qualcos'altro nell'alimentazione.

Hai avuto modo di farli vedere ad un tecnico ?

Inviato

No, no, li ho avuti in prova. Come il Supernait 2, che ronzava altrettanto. Anche l’Hegel di Serbel, vedi sopra, ronzava. Non si tratta di eccezioni ma di prassi, mi pare. 

Inviato

Il Supernait 3 dovrebbe ronzare meno, con l’alimentazione DR, ma vedo che rifiuta di suonare con il Node 😱

https://support1.bluesound.com/hc/en-us/community/posts/1500000843062-node-2i-connect-to-naim-supernait-3-big-noise

che fare, prendere un bel Michi? No, perché si blocca dopo un banale aggiornamento, di quelli che un decoder per tv da 50 euro fa una volta alla settimana senza il minimo problema, la legge di Murphy non perdona.

prendere un Accuphase entry level, il 280 da 6800 euro facendo uno sforzo? Se si vuole il fono però ci vogliono 1600 euro per uno slot da inserire, se vuoi una toslink (solo una!) per attaccarci il tv altro slot da 1600 euro… due banali slot che costano come mezzo ampli! 10.000 euro per un entry level!

fanno sembrare vantaggiosi i 15.000 euro richiesti dal McIntosh 8950.

Si fa per dire

Inviato

Oppure prendo questo, che non fa figo ma costa come i due slottini accuphase 😡

3DEED95C-E7E6-428A-BA11-7D7B7E6A4440.jpeg

Inviato
28 minuti fa, Lumina ha scritto:

che fare, prendere un bel Michi? No, perché si blocca dopo un banale aggiornamento, di quelli che un decoder per tv da 50 euro fa una volta alla settimana senza il minimo problema, la legge di Murphy non perdona

Basta attenersi alle indicazioni della casa madre e non c'è nessun problema.

Inviato

@Lumina

24 minuti fa, Lumina ha scritto:

Supernait 3 dovrebbe ronzare meno, con l’alimentazione DR

Non credo, anche il 2 ha il regolatore dr ma è appunto un regolatore, dedicato all'alimentazione dello stadio pre, i componenti dell'alimentazione che precedono sono architettati in identica maniera, cambia il trasformatore.

Io ho il due, non ronza e non ha mai ronzato in nessun altro posto in cui l'ho portato, anche impianti elettrici dell'uno, senza terra e fuori norma.

Inviato
50 minuti fa, Lumina ha scritto:

fanno sembrare vantaggiosi i 15.000 euro richiesti dal McIntosh 8950.

Al quale però non manca nulla, anzi, avanza sicuramente.

• Melius 1
Inviato
48 minuti fa, Lumina ha scritto:

che non fa figo

Perché no?

A me sembra molto bello, cos'è la roba che fa figo oggi?