Dima83 Inviato 3 Aprile 2023 Inviato 3 Aprile 2023 9 minuti fa, Superfuzz ha scritto: NWOBHM è stato un tentativo, riuscitissimo, di rilanciare l'hard settantiano svecchiandolo e velocizzandolo. In tutto questo il punk ha avuto il suo bel peso, altrochè. Poi son due cose ben distinte, è vero. L'influenza del punk, meglio dell'HC punk, sarà fondamentale invece per l'ulteriore salto in avanti del metal, ovverosia il thrash americano. Metallica, Slayer, Anthrax, Testament, Exodus ecc... ma questo per te, da quanto capisco, non è più heavy metal (mentre per me è la base di tutto il metal che mi piace). Esattamente !! poi alcune band(gli stessi maiden) hanno voluto prendere le distanze, anche mediaticamente parlando, ma è evidente l’influenza che ha avuto il genere. Gli slayer ci hanno fatto un intero disco di cover di hardcore punk . I Metallica hanno omaggiato il genere anche loro con cover e dicendo in interviste di essere stati influenzati anche dal punk
aleniola Inviato 3 Aprile 2023 Inviato 3 Aprile 2023 10 ore fa, Kouros ha scritto: a come tecnica il pur non eccelso Hammett gli va via Ma non esiste solo la chitarra solista, nel metal la ritmica è altrettanto importante... se non di più. Hetfield ritmicamente è superiore a Hammett e di tanto. Insomma.... per e è una mezza sega miracolata, si era capito ? :-) Al di là di ciò, questi i dischi "classici" che consiglierei a @Casperx : Heavy Metal : Iron Maiden - Live After Death Iron Maiden - Powerslave Iron Maiden - Seventh Son of a Seventh Son Queensryche - Operation LiveCrime Thrash Metal : Megadeth - Rust in Peace Megadeth - Countdown to Extinction Metallica - Master of Puppets Metallica - ...And Justice for All Progressive Metal : Dream Theater - Images & Words Dream Theater - Awake Fates Warning - Parallels Fates Warning - Theories of Flight Death Metal Opeth - In Live Concert at the Royal Albert Hall Opeth - Blackwater Park Death - Human Death - Individual Thought Patterns 1
Kouros Inviato 3 Aprile 2023 Inviato 3 Aprile 2023 @Superfuzz IlThrash è il metal che prende dal punk, quello si non la nwobhm! Infatti è più rozzo e spartano ma il bello è che i suoi players dichiarano di amare l'hard rock e l'heavy metal puro, quindi forse hanno qualche problema bipolare se continuano a fare cover degli UFo dei Rush dei Diamond Head dei Sabbath dei Van Halen dei Saxon ecc.... In ogni caso nel thrash non c'è alcuna "evoluzione" anzi, semmai c'è un involuzione musicale netta e un aumento dell'aggressività, non mi risulta che ci sia Evoluzione in chi diventa aggressivo. Riguardo ai Black Sabbath la loro musica discende dal blues come tutta quella dei 70 (Bob Dylan ha affermato con ragione che molta musica di oggi fa schifo proprio perchè ha ripudiato il blues) quindi voce ultra melodica (sia di ozzy sia di RJD) assoli melodici riff orecchiabili ...insomma vere e propri CANZONI che piaccia o no.....farei carte false per avere bands odierne come i Black sabbath! Anzi a dire il vero ci sono e sono anche bravi, e questo è Hard rock esattamente come i sabbath che non hanno NULLA in comune con il metal iperveloce delle bands citate prima tanto che la loro caratteristica era proprio la lentezza dei brani seppur heavy.
Kouros Inviato 3 Aprile 2023 Inviato 3 Aprile 2023 @Dima83 5 ore fa, Dima83 ha scritto: Gli slayer ci hanno fatto un intero disco di cover di hardcore punk . I Metallica hanno omaggiato il genere anche loro con cover e dicendo in interviste di essere stati influenzati anche dal punk Qui mi stai dando ragione infatti io definirei molta (non tutta) musica cosidetta (metal) come PUNK. Ma una cosa è il thrash un'altra la NWOBHM che invece non aveva NULLA in comune con il punk...cioè basta guardare i video che ho postato per capirlo Confermo la bipolarità di molti Thrashers in quanto è vero che hanno preso l'aggressività del punk ma è anche vero che continuano a dire confermandolo con le cover che amano il classic rock...ecco....questi sono come dovrebbero essere SEMPRE gli Anthrax, ovviamente gli originali sono mille volte meglio ma almeno hanno provato a fare qualcosa di più evoluto.
Kouros Inviato 3 Aprile 2023 Inviato 3 Aprile 2023 @aleniola 2 ore fa, aleniola ha scritto: Ma non esiste solo la chitarra solista, nel metal la ritmica è altrettanto importante... se non di più. Hai assolutamente ragione, anzi se vogliamo dirla tutta sono proprio i riff ritmici che hanno fatto la fortuna del genere fin dagli inizi con sabbath purple zeppelin ecc.... Però se togli gli assoli non è più Heavy Metal, diventa simile al punk. I Tool hanno inglobato le due cose ovvero linee di chitarra soliste ritmiche supportate dalla batteria di Danny Carey (fan sfegatato dei Genesis).
Dima83 Inviato 3 Aprile 2023 Inviato 3 Aprile 2023 @aleniola aggiungerei Symbolic, che è il mio preferito dei Death
Kouros Inviato 3 Aprile 2023 Inviato 3 Aprile 2023 Dichiarazione di Rob Halford ai tempi della nwobhm sul punk: Rob Halford: The press just said: “Fuck off, heavy metal, it’s over.” We said: “No it’s not.” We saw that punk was gonna be a short-lived experience. I found it very insulting that someone would dismiss not only the bands but also the fans. So that made us even stronger. Cosa che confermo assolutamente perchè , trovandomi la ai tempi, posso confermare che non c'era proprio nulla in comune tra le due "fazioni" . Il merito del punk , che ho sempre sottolineato, fu che diede energia a molte bands e molti generi in quanto diede speranza a chi non era particolarmente dotato di prendere coraggio e buttarsi. Infatti dalle ceneri del punk nacquero grandi gruppi .
Superfuzz Inviato 3 Aprile 2023 Inviato 3 Aprile 2023 @Kouros continui a parlare per gusti, con poca oggettività. Il thrash potrà non piacerti, ma, di fatto, è una evoluzione-se preferisci una derivazione-del metal "classico", ovverosia unisce quest'ultimo alla iper-aggressività e velocità dell'HC punk. Riguardo ai Sabbath, come già detto, sono alla base di tantissimo metal, di sicuro nelle sue declinazioni (per me) più interessanti. Alla base dei Sabbath ci stanno i riffs, la pesantezza e l'oscurità... lontanissimi dall'hard & heavy pregno di assoli e onanismi vari e assortiti, così come il cantato di Ozzy è sgraziato, per quanto sia ancora pulito. Non per niente i Sabbath sono tra i gruppi più citati in quanto ad influenza di base da parte di un grandissimo numero di bands d'area metal più o meno extreme, ma pure doom (e vabbè l'hanno inventato loro), stoner, heavy psych, grunge, ma pure d'area punk e "alternative". Gli Orchid sono/erano piacevoli, soprattutto l'esordio che hai postato qua sopra, basta essere coscienti che sono/erano una sorta di concentrato dei Sabbath 1970-72.
Kouros Inviato 3 Aprile 2023 Inviato 3 Aprile 2023 @Superfuzz Il cantato di Ozzy "sgraziato" ??? Una delle voci più pulite e melodiche del rock tanto che piace anche a molti amanti dell'AOR come me. Chi dice di essere stato influenzato dai Sabbath e poi suona qualcosa che è più simile al punk per me ha le idee confuse , i Soundgarden sono stati influenzati dai Sabbath...gli Orchid....al limite i Metallica (anche se molto più dai Diamnd Head) ma gruppi che fanno della velocità la loro ragione d'essere e come "cantanti" hanno dei ruttatori e dicono che li hanno influenzati un gruppo che fa della lentezza e della voce melodica il suo marchio...boh.....sono persone strane. Io trovo mille volte più influenzati dai sabbath ( e da tutto il rock vero) allora i greta van fleet che i thrashers!
Kouros Inviato 3 Aprile 2023 Inviato 3 Aprile 2023 Ecco.....all'autore del thread consiglio di dare un'occhiata ai Greta Van Fleet che dal vivo sono addirittura meglio di tante bands degli anni 70 anche se la voce a volte può risultare fastidiosa quando eccede. Il video sopra è considerato un capolavoro di rock dal vivo a ragione secondo me. Questo è un inedito che uscirà sul nuovo album eseguito dal vivo qualche giorno fa. Questi eseguono belle canzoni rock , una cosa che sembra rivoluzionaria , onore ai metallica che li hanno voluti nel tour insieme a loro e che ne capiscono il valore:
Superfuzz Inviato 3 Aprile 2023 Inviato 3 Aprile 2023 7 minuti fa, Kouros ha scritto: Il cantato di Ozzy "sgraziato" ??? Una delle voci più pulite e melodiche del rock tanto che piace anche a molti amanti dell'AOR come me. assolutamente sì, puilita e, nel suo, melodica, ma pure assolutamente sgraziata e non-intonata. comunque sia, a proposito dell'influenza dei Sabbath (ci provo ancora un ultima volta) il brano qua sotto, datato 1975, contiene già il seme del futuro thrash meal: per il resto , dopo la citazione dei Greta, mi arrendo definitivamente. 2
FedeZappa Inviato 3 Aprile 2023 Inviato 3 Aprile 2023 3 ore fa, aleniola ha scritto: Thrash Metal : Megadeth - Rust in Peace Megadeth - Countdown to Extinction Metallica - Master of Puppets Metallica - ...And Justice for All Molto vicino al mio ideale. Avrei tolto “And justice” per metterci dentro Ride The lightning e Act III dei Death Angel (a proposito, più tecnico e pulito negli arrangiamenti di quest’ultimo… mi viene difficile pensare che abbia preso dal punk tout court, c’è molto metal classico dentro). 1
Kouros Inviato 3 Aprile 2023 Inviato 3 Aprile 2023 @Superfuzz Guarda...hai beccato il pezzo che gli headbangers (così si chiamavano i metallari ai tempi della nwobhm) mettevano spesso all'electric ballroom di Londra nell'80 ...puro Heavy Metal con voce altissima con riff perfetto per suonare l'air guitar mentre muovi il capoccione ...riff che poi si trasforma in acustico con doppia chitarra arpeggiante mentre al voce si innalza ancora di più...proprio alla Greta Van Fleet ! Se ti arrendi ai GVF significa che non ti piacciono i sabbath e tutto il vero rock perchè sono proprio gli amanti di questa musica che li hanno portati in vetta al rock di oggi, basta leggere i commenti sotto i loro video, era quello che mancava, musica rock senza trattino , in più sanno suonare davvero e abbracciano diverse generazioni. Infatti praticamente TUTTI i musicisti rock che hanno fatto la storia li hanno "bendetti" da Plant...a Brian May...a Elton John....Motley Crue...Rush....e mille altri.
Superfuzz Inviato 3 Aprile 2023 Inviato 3 Aprile 2023 4 minuti fa, Kouros ha scritto: non ti piacciono i sabbath altolà, sono tipo una delle mie band preferite ever. Piano con le offese. 5 minuti fa, Kouros ha scritto: il vero rock il vero rock? la patente del vero la dai tu? ma ancora lì stiamo? 6 minuti fa, Kouros ha scritto: Greta Van Fleet chiarisco al volo: sicuramente sono sinceri e bravi nel loro scopiazzare-perchè quello fanno- gli stilemi di tanto hard/classic rock settantiano, non mi stanno neppure antipatici, anzi, tuttavia mancano un pò (tanto) di ironia e consapevolezza, oltre che di songwriting (per quanto siano indubbiamente migliorati), a differenza, per farti un esempio di band che si rifà al classic rock settantiano, degli immensi Black Crowes. Raro caso di retro classic rock band talmente brava e credibile da diventare anch'essa classic rock. Però siamo decisamente OT, non so quanto interessi all'autore del thread... se vuoi puoi aprire un thread specifico sul vero rock, magari lì posso dare il mio contributo (che presumibilmente sarà, come contenuti, all'opposto del tuo).
Kouros Inviato 3 Aprile 2023 Inviato 3 Aprile 2023 @FedeZappa 22 minuti fa, FedeZappa ha scritto: (a proposito, più tecnico e pulito negli arrangiamenti di quest’ultimo… mi viene difficile pensare che abbia preso dal punk tout court, c’è molto metal classico dentro). E ci mancherebbe! ovvio che suonano meglio dei punk ma la velocità ..l'aggressività....viene dal punk infatti il thrash SI che è influenzato (anche) dal punk ma assolutamente NO la nwobhm o il suo corrispondente americano (ovvero l'Heavy Metal /Hard rock anni 80) tipo Van Halen Dokken Motley Crue Ratt ecc...che invece erano influenzati da black sabbath zeppelin purple ecc...esattamente come i Greta Van Fleet oggi. Comunque ripeto fino allo sfinimento che anche i Metallica Anthrax Megadeth e compagnia thrashante mettono al primo posto come loro bands preferite quelle che ho elencato nei post precedenti e ovvero : maiden diamond head sabbath van halen ufo ecc.... Cioè....non me lo invento io...lo dicono loro!
Summerandsun Inviato 3 Aprile 2023 Inviato 3 Aprile 2023 @Casperx come sottolineato da altri, il metal è un genere veramente ampio. Dire metal è come dire rock, o come dire elettronica. Racchiude tantissimi sottogeneri (che tra l'altro nel metal spesso sono etichettati in modo preciso e al limite del maniacale). Si parla di 40 anni di storia. . Detto questo, ritengo che il modo migliore per approcciarlo sia partire dalle cose più leggere, più affini allo hard rock, per poi muoversi verso cose più pesanti. In pratica si ripercorrono le epoche del genere. Dipende un po' dall'ascensore, ma partire subito con cose pesanti (e qui le cose pesanti possono essere davvero estreme) può essere eccessivo e non far apprezzare a dovere i vari sottogeneri. . In ogni caso, per fare una carrellata generale di stili diversi (tenendo sempre in mente ciò che ho scritto prima), si possono ascoltare questi album: Iron Maiden - Killers Iron Maiden - the Number of the Beast . Judas Priest - Screaming for vengeance . Manowar - Kings of metal . Ozzy Osbourne - the ultimate sin . W.A.S.P. - W.A.S.P. . Death SS - in death of Steve Sylvester . Helloween - walls of Jericho . Blind Guardian - imagination from the other side . Metallica - master of puppets Metallica - metallica (black album) . Megadeth - rust in peace Megadeth - countdown to extinction. . Anthrax - among the living . Slayer - reign in blood . Venom - welcome to hell . Sepultura - Arise Sepultura - Chaos ad . Morbid Angel - Covenant . Pantera - vulgar display of Power . System of a down - toxicity . Carcass - heartwork . Type o negative - Bloody kisses . Fear factory - demanufacture . Ministry - psalm 69 . Napalm death - scum . Korn - follow the leader . Linkin park - Hybrid theory . Gojira - magma . Slipknot - Iowa . Su scena scandinava, black metal e cose più recenti lascio agli altri. Io non sono esperto. Questo elenco è comunque abbastanza ampio da toccare tanti filoni diversi
dec Inviato 3 Aprile 2023 Inviato 3 Aprile 2023 Non conoscevo i Greta Van Fleet, grazie per la segnalazione. La band mi sembra fortemente ispirata (eufemismo) ai primi Led Zeppelin sia come sonorità che come ritmica e composizione, non parlando della voce che è decisamente "Planteggiante". Bravi, pero'.
Kouros Inviato 3 Aprile 2023 Inviato 3 Aprile 2023 @Superfuzz 1 minuto fa, Superfuzz ha scritto: il vero rock? la patente del vero la dai tu? ma ancora lì stiamo? Per "vero rock" intendo quello che iniziò dai Beatles e poi si "indurì" tramite Jimi Hendrix ovvero quello originale che usava comunque la canzone melodica come modello anche se , ovviamente, in forma rock. Tutta questa musica all'inizio era semplicemente rock, solo più avanti incominciarono i "trattini". Riguardo ai GVF scopiazzano esattamente come scopiazzano TUTTI i gruppi che abbiamo citato con pochissime eccezioni (i Tool sono originali) solo che a tanti dà fastidio che si ricrei un movimento di musica rock senza trattino ovvero senza metal alternative punk ecc.... Meno male che ci sono milioni di persone che invece ESIGONO questa musica , mi viene da ridere quando si parla che scopiazzano...e allora tutti i gruppi "metal" emonuestremo ecc...che sono uno indistinguibili dall'altro????? O i cosidetti gruppi alternative che sono identici nella loro "alternatività" ridicola?? Incredibile come si accusi un gruppo di ragazzi onesto capace di suonare che prende ispirazione da moltissimi gruppi storici rock e non si faccia lo stesso per tutto il resto della musica che è tutta un calderone di scopiazzamenti vari. E allora cosa dire dei Led Zeppelin medesimi che copiarono letteralmente dei brani blues del passato? Anche a me piacciono i Black Crowes ma ANCHE loro hanno copiato da mille fonti...ma dai...ma di cosa stiamo parlando?
Messaggi raccomandati