Vai al contenuto
Melius Club

Testina e prephono per gira Vpi Scout II

Messaggi raccomandati

Inviato

@mla io ho una lavadischi automatica di quelle grandi e costose, e poi ho il kit da 50 euro…suggerimento: compra il kit da 50 euro e lava i dischi con quello…va più che bene.

Ma lavare i dischi vecchi e sporchi é importante…

Inviato

@mla compera il kit. Vengono bene, ti diverti, ed il kit ti rimane. E non porta via spazio. Costo circa 50€

Inviato
11 ore fa, DarioMilano ha scritto:

compera il kit. Vengono bene

A quale di preciso ti riferisci, perché ne vedo vari da 60€ in su, Spincare, Knosti, Knosti2, ecc..

Inviato

@mla Io uso la Knosti 1 e mi trovo bene. La due non so cosa abbia di migliorativo, ma ad occhio mi sembrano inezie. Prenderei la knosti 1 e del liquido aggiuntivo, perché per qualche centinaio di dischi ne consumerai un poco.

La manualità che serve non è molta. Prendi il disco e lo infili sul supporto, gli avviti il coperchietto e con quello proteggi l'etichetta dal liquido. Veri il liquido nella vaschetta, ci infili il disco, lo fai ruotare qualche volta avanti ed indietro, e poi lo metti ad asciugare sugli appositi supporti.

Appena asciutto, lo metti via nella sua custodia.

Dario

• Thanks 1
Inviato

@Panofsky @DarioMilano proprio qualche settimana fa abbiamo rifatto dei confronti tra varie testine e c'era anche una Sumiko bps III . 

Il gira era un eccellente Technics SL1000 mkII con braccio Epa100 ed il pre phono un AA aria ampiamente modificato con alimentatore separato . 

È sempre intrigante rifare dei confronti a distanza di anni e vedere se i giudizi sono cambiati.... 

La sumiko bps ha un grande pregio , ti fa stare lontano dalle rogne , niente fatica di ascolto , niente dubbi sul settaggio , è una macchina da musica con la sua dinamica a tratti esagerata . 

La Audio Technica at33 a confronto è più lineare , più rigorosa , ci sono meno fuochi di artificio , per questo potrebbe piacere meno ad un primo ascolto . 

La Benz Ruby , costa più delle 2 precedenti , ed il confronto è stato impari , grana di ben altro livello , la musica fioriva con un cesello alle altre sconosciuto , voci di una naturalezza disarmante , sembrava di ascoltare un'altro impianto . 

Della contesa c'era anche una Spu Royal ma purtroppo col braccio epa100 ed un peso di lettura di 3gr , sarebbe servito uno Shell leggerissimo che non avevamo a disposizione , magari alla prossima tornata di ascolti , anche se già so come finirà ..... 

• 4 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...
Inviato

@Panofsky complimenti anche per la basetta. Io sotto il mio ho messo dei quadrotti di legno, e sotto il motore oltre i quadrotti ho messo anche del sughero. Scomparse tutte le vibrazioni e la musica è diventata un pizzico più “grassa”. Come ti stai trovando con questo girapadelle? Il mio mi sta regalando tante stragodibilissime ore di musica, davvero una bella “macchina”.

Ciao, Roberto

Inviato

@Panofsky complimenti! 👏🏻

Eccellente lavoro, degno di produzione in serie. Un progetto di isolamento efficace e definitivo, per qualsiasi giradischi, con il plus della sezione di base disaccoppiata per il motore. Questo si, che è combattere le vibrazioni!
Te ne commissiono una tutta nera! 😄

Inviato

@Panofsky dovresti postare la tua bellissima realizzazione, in fine tunning, spiegando tutti i dettagli della costruzione. 
L’isolamento del giradischi, di qualunque giradischi, per combattere le vibrazioni, è una cosa d’importanza fondamentale. 
Sono sicuro che in molti l’apprezzerebbero. 
👍🏼

• 1 anno dopo...
Inviato

una domanda ai possessori di VPI: la cinghia ha bisogno di qualche particolare manutenzione?

oggi ha cominciato a slittare e perdere giri fino a fermarsi, con la puleggia che girava normalmente

oltretutto proprio con un amico venuto per sentire come suonava: figura di palta...

Inviato

@Panofsky no, bisogna solo averne sempre una di scorta, non essendo eterne, vista la massa del piatto, che devono mettere in moto. 🤷🏻‍♂️

Inviato

mmmh, mi sa che tocca comprarne una: ho pulito bene con alcol la sede delle cinghie su puleggia e piatto, lavato con acqua e sapone le cinghie, ma non è cambiato nulla

@iBan69 consigli su dove prenderne di originali? sembra che dal sito vpi spediscano solo in usa...

Inviato

@Panofsky prova da audiogamma, l’importatore di VPI. Ma, sono cari. 
Altrimenti, se identifichi il diametro esatto della cinghia, puoi trovarla non originale su Ebay. 

• Thanks 1
Inviato

Ripropongo la richiesta su dove prendere in rete all'interno della EU una cinghia originale per Scoutmaster II

La situazione (assurda) è questa:

• il rivenditore di zona: "devo capire come ordinarle, saranno al max 20€...", ergo non ne ha mai venduta una (30$ sul sito VPI) e non sa come fare;
  • Audiogamma: simpaticamente di intimano al telefono di mandare una mail, che al telefono non trattano queste cose, per poi non rispondere;
  • VPI: mail automatica immediata "stiamo prendendo in carico la vostra segnalazione, la soddisfazione del cliente, bla bla bla...", poi neanche loro rispondono.

Ma mi chiedo: sono il primo sulla faccia della terra (dell'Europa) che ha bisogno di una cinghia VPI??? (no)

(vorrei evitare un prodotto non originale e/o un o-ring su misura; neanche mi interessa insistere con gente che ovviamente non ha voglia di sprecarsi per venderti una banale cinghia)

Inviato

WWW.ANALOGUESEDUCTION.NET

Ha le cinghie originali (dichiara) Vpi. E' un po' caruccio, e inoltre è in England..

• Thanks 1
Inviato

@gibraltar eh lo avevo visto, ma scartato perché da UK comunque la dogana c'è, e poi costa effettivamente uno sproposito