Vai al contenuto
Melius Club

Testina e prephono per gira Vpi Scout II

Messaggi raccomandati

Inviato

@iBan69 Si certo, ma come peso non siamo tanto lontani (pensavo fosse un problema di risonanza, che non avevo ancora verificato) ed il costo della 103 è tale da non svenarsi e da consentire, nel caso, un upgrade.

Inviato
12 ore fa, GFF1972 ha scritto:

Perché?

Gianluca, come ha già scritto Roberto @iBan69 non sarebbe un abbinamento ottimale, e inoltre considerando il peso della testina e la pressione di lavoro della puntina potrei avere difficoltà a bilanciare il braccio (vorrei evitare di aggiungere peso sullo shell):

Pressione della puntina 2.5 +/- 0.3gr.

Peso testina: 8,5 g

Altrimenti la prenderei seriamente in valutazione. 
Roberto

Inviato
12 ore fa, GFF1972 ha scritto:

la Dynavector 20X2

Questa mi ispira molto, certo il costo è alto

Inviato

@zagor333 ..Visto che arrivi dalla sonorità  Ortofon cercare nel catalogo qualcosa di più performante magari mc.....

Saluti

Andrea

Inviato
32 minuti fa, niar67 ha scritto:

magari mc

L’Ortofon per il mio giradischi come Testina MC da la serie Quintet.

Potrei valutare una Bronze

Inviato

@zagor333 ....e se non vado errato come valori il tuo braccio dovrebbe supportarla...

Saluti

Andrea

Inviato

@zagor333 Ciao Rob, vado a studiarmi le caratteristiche del tuo braccio; non ho ben capito, però, il problema che hai riscontrato con il peso della tua attuale Ortofon: troppo pesante o troppo leggera?

Inviato

@zagor333 ..già, la M2 blue dovrebbe avere dei valori compatibili per il tuo braccio,almeno, in teoria...  

Saluti 

Andrea 

Inviato
6 ore fa, niar67 ha scritto:

la M2 blue

Anche la 2M blu (e le altre 2M) è indicata dal sito web Ortofon idonea per il mio gira, la ho provata, era al limite con il contrappeso, ma sono riuscita a bilanciarla al valore di 1,8 g spostando il contrappeso appunto completamente verso la testina. Il risultato musicale era molto OK.

stavo pensando, rimanendo sul nuovo, e avendo un budget “limitato”, se è meglio prendere una MM top o una MC “entry level”. 🤔

14 ore fa, GFF1972 ha scritto:

troppo leggera?

Al limite per leggerezza 

Inviato

Help circa la frequenza di risonanza ho provato ad inserire la massa effettiva del mio braccio (10,2 g) nel database di vinylengine.

Se considero il peso di una Denon DL103 (8,5g) e la relativa cedevolezza a 10 Hz (circa 12 cu), per valutare se sarebbe OK la frequenza di risonanza cosa devo considerare come peso del sistema braccio testina? 10,2g + 8,5g ? C’è qualcosa che mi sfugge

grazie

BC7D96DD-4369-4E95-9844-5C3E0EF2343B.png

FD871268-A2B8-48A8-8F43-40F891695B42.png

Inviato

@zagor333..devi inserire solo la massa del braccio,nel tuo caso 10,2gr,perché lo shell è integrato,dopodiche sulla tabella ti apparirà lo schema che hai postato,in effetti con un peso di 8,5gr e 10cu ( la dl103 dichiara 5cu a 100hz,per trovarlo a 10hz bisogna raddoppiare)di cedevolezza sei un po' al limite,ti dà 12hz di frequenza di risonanza......l'ideale sarebbe provare per sentire come suona....

Saluti

Andrea

• Thanks 1
Inviato

@zagor333 Se ti può consolare,Torlai una volta mi ha detto di non fidarsi troppo dei numeri teorici...

• Melius 1
Inviato
31 minuti fa, niar67 ha scritto:

effetti con un peso di 8,5gr

Rileggendo meglio il tutto si deve aggiungere al peso della testina (8,5g) anche quello della minuteria per fissarla (circa 1g), per un totale di circa 9,5g. Ma sono sempre a 12 Hz. 
L’analogico è molto affascinante 😊

Inviato
7 minuti fa, zagor333 ha scritto:

....L’analogico è molto affascinante 😊

...e anche incasinato......

Inviato

Buondì a tutti.

Ho studiato le caratteristiche delle testine menzionate n questo 3D e anche altre.

Sto quasi decidendo di fare uno sforzo economico maggiore, e prendere una Dynavector DV 20X2 Low.

Questa testina dovrebbe essere OK per il mio braccio sia come frequenza di risonanza (ho calcolato un valore approssimativo di 10,2 Hz), sperando che il valore di 12 x 10-6 cm/dyne dichiarato sia riferito a 10 Hz in regime statico, che come peso (9,2 gr).

Un dubbio che ho ancora è se prendere quella a bassa uscita o ad alta uscita (il costo è uguale).

Dalle prove che ho letto questa testina dovrebbe dare il tipo di suono che piacerebbe a me e si sposa molto bene con la musica rock.

Voi che mi dite, l’accendo? E se sì la L la H? 
Dimenticavo, ho deciso di prenderla nuova la testina.
Grazie

Roberto 

Inviato

@zagor333 ciao Roberto, le Dynavector, è una testina giapponese, per cui la compliance è fornita a 100hz, pertanto se quella indicata è 12, va moltiplicata x 1,5/2, per portarla a 10Hz, e questo la porterebbe tra i 18 e i 24 mm/n di compliance. 
Diciamo che potresti avere una FR attorno agli 8hz, il che è accettabile, ma non è l’ideale.
Per quanto riguarda l’uscita, visto il tuo pre phono, prendila sempre a bassa uscita, quando si può scegliere.  

Inviato

@zagor333 io ti consiglio una Benz Glider S low, che è perfettamente compatibile col tuo braccio. Scontata verrebbe intorno ai 1000€ e sonicamente, per me, superiore, alla pur buona DV20x2

Inviato
12 minuti fa, iBan69 ha scritto:

FR attorno agli 8hz

E già, ho appena fatto i calcoli.

Mi piace l’analogico 😁

13 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Per quanto riguarda l’uscita, visto il tuo pre phono, prendila sempre a bassa uscita, quando si può scegliere.  

Grazie