Vai al contenuto
Melius Club

Motori a 5 Cilindri

verdino

Messaggi raccomandati

Inviato

Chi tra i macinatori di chilometri non ne ha avuto almeno uno, parliamone.

Nell’era dei motori modulari hanno avuto il loro momento storico negli anni ‘90 e 2000, un po’ come adesso per i motori a tre cilindri.

Il 5 cilindri è il tipo di motore che ho usato di più; nei miei 40 anni patentati ne ho avuto ben 10 e tutti Diesel, per oltre due Mln di chilometri percorsi.

I primi 2, aspirati Mercedes 2.500cc, indistruttibili, il 3’ turbo MB senza intercooler, correva, ma se spingevi bruciava la guarnizione della testa.

Poi altri 2 MB con intercooler, eccezionali.

Poi Volvo n4 da 2.400 cc da 163, 185, 215 Cv, e un 2.000 da 150 cv che ho ancora e che usa mio figlio.

5 cilindri volvo eccezionali con cambio manuale, il cambio automatico non era alla stesso livello del motore.

A parte il MB senza intercooler che se spingevi scaldava e bruciava le guarnizioni testa, con gli altri mai rimasto a piedi, affidabilità massima, grandi prestazioni, sonorità piacevole.

Inviato

Una sola esperienza, Lancia K LS con il 2000 aspirato 5.20. 
Suono meraviglioso, allungo portentoso, ma molto vuoto in basso. Zero vibrazioni, tutto comfort. Consumi smodati.

Inviato

Audi coupe' 2.0 115cv anno 1985, ci ho fatto 220.000 km in pratica solo con manutenzione ordinaria. Di extra ho cambiato un paio di volte la marmitta finale per ruggine (ai tempi era la norma) ed i paraoli tenuta stelo valvole a circa 100.000 km perchè iniziava ad accusare consumo di olio (era un problema risaputo, si risolveva facilmente ed in poco tempo togliendo solo il coperchio punterie).

Suono secondo me anche più bello di quello di un 6 cilindri, ottima coppia ai medio/bassi ma poca grinta in alto, tipico dei motori VW del tempo.

Inviato

Nel mio curriculum due Volvo D5. Motori strepitosi sotto ogni aspetto e affidabilissimi in tutte le declinazioni di potenza. 

Inviato

@Velvet

Esatto Volvo V70 e Xc 70 motori strepitosi, specie con il cambio manuale, con uno ci ho fatto 350.000 km solo con manutenzione ordinaria.

Prestazioni da auto sportiva.

Consumi ottimi le prime euro2 poi man mano che aumentavano gli euro, aumentavano anche i consumi.

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, verdino ha scritto:

con uno ci ho fatto 350.000 km solo con manutenzione ordinaria.

Idem, rivenduta a 330k km con frizione originale ancora efficiente e motore ancora al top. La V70 terza serie forse complessivamente la migliore auto io abbia avuto (prestazioni, consumi, affidabilità, ergonomia, robustezza, spaziosità, confort globale...). La Volvo più recente che ho ora non arriva a quella qualità. 

• Melius 1
Inviato

Il miglior 5 cilindri avuto è stato il 185 Cv Volvo cambio manuale, auto da corsa, con il manuale lo tenevo nei regimi ottimali e allungava da paura, da straccio patente 

LaVoceElettrica
Inviato

Boh, non sto a discutere sull'affidabilità e longevità dei 5 cilindri, ma anche se si parla di motori, questo è pur sempre un forum di audiofili e giudicare piacevole il suono del cavallo zoppo mi lascia molto perplesso.

Più che altro, si tratta di motori incapsulati, ammutoliti nella plastica e nel materiale isolante, spesso dotati della stampella di un albero controrotante, perché il bel suono non appartiene loro per natura.

Poi andranno anche benissimo, ma lasciamo perdere il suono.
Del resto, oggi c'è chi dice che "suonano bene" pure i tre cilindri. Tempi duri!

Inviato

@LaVoceElettrica Mi spiace doverti contraddire ma fra i suoni più entusiasmanti che ho sentito "live" provenire dal motore ci sono due 5 cilindri:

1) Audi Quattro in versione stradale (quella vera, non le supposte successive)

2) Volvo 850 T5R 

Nessuna plastica, nessun incapsulamento, nessun isolante intorno al propulsore. Pura cattiveria.

Ho avuto anche V8 e 6 cilindri in linea, ma niente che si avvicinasse a quei due orgasmi sonori.

• Melius 1
Inviato

@LaVoceElettrica

Concordo con @Velvet

Non ne ho avuti a benzina, purtroppo le mie percorrenze non lo consentono, ma il suono del cinque cilindri batte il 4, il 6L, ed anche il 6V .

Inviato
10 minuti fa, verdino ha scritto:

ed anche il 6V .

Tranne il Violino di Arese…

Inviato

Ho avuto la 850 T5 (semplice non R) e subito dopo la XC70 2.4 Turbo 5 cilindri appunto 4x4. Benzina. Io ho avuto solo un diesel, quello che ho ora, di volvo

Parecchio diverse tra loro. A me è rimasta nel cuore la XC70 ma non tanto per questioni motoristiche bensì per spazio, comodità, confort che a me interessano di più.

Del rumore non saprei dire... il motore meno lo sento meglio è, mi dà proprio fastidio il rumore delle auto

Inviato
4 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto:

"suonano bene" pure i tre cilindri. Tempi duri!

Mai sentito un Triumph speed triple con marmitta aftermarket?

Poi vabbe', i gusti son gusti, su quello non si discute.

• Melius 1
Membro_0022
Inviato
8 ore fa, Jack ha scritto:

Ho avuto la 850

Ah sì, me la ricordo, ce l'aveva un mio vicino di casa 40 anni fa, gran macchina... :classic_laugh::classic_biggrin:

Fiat_850_Special_1968.jpg

Armando Sanna
Inviato

Nella mia vita si automobilista ne ho avuti solo 2 entrambi Diesel.

Il primo da 3125 cc sotto una Jeep Gran Cherokee, che la rendeva simile a un TIR con grande capacità di spinta ma non di allungo , ma da un fuoristrada non potevi pretendere di più .

Il secondo sotto una Volvo di 2400 cc e 215 cv , aveva una progressione notevole e il turbo soffriva di una zona leggermente morta nella bassa erogazione …

Non li rimpiango assolutamente avevano una ruvidezza tutta loro, dopo aver provato un 6 cilindri di origine Mercedes di 3000 cc e 225 cv capii cosa voleva averlo sotto il cofano anche un muro aerodinamico come il Gran Cherokee aveva una progressione e copia mai sentita fino allora …

Inviato
7 ore fa, lufranz ha scritto:

Ah sì, me la ricordo, ce l'aveva un mio vicino di casa 40 anni fa, gran macchina... :classic_laugh::classic_biggrin:

Motore serie 100, lo monteranno 127, Panda 45, Panda Young

😂😂😂

Inviato
16 minuti fa, ediate ha scritto:

anche la Uno Sting…

Me la ricordo, ce l'aveva un mio amico...😁

sting_sonic_park_stupinigi.thumb.jpg.c7ddfdb38069778e7db964b1ca530910.jpg