Vai al contenuto
Melius Club

Pre phono e puntina

Messaggi raccomandati

@Otsuaf io ho avuto, per un paio di anni, il MF mx-vynl con una Ortofon 2mblack. Il tutto ha sempre suonato molto corretto (forse anche troppo, per i miei gusti). Poi, volendo passare ad una MC, sono salito di livello con un ph10 di Gold Note e, mentre aspettavo la MC, sono andato di Gold Note ed M2black ed ovviamente tutto suonava (molto) meglio e più aderente ai miei gusti. Il MF, lo troverai referenziato molto bene anche sul famoso sito di misure, a mio giudizio deve accompagnare testine proporzionate al suo livello (dico cose banali). Per meglio dire, probabilmente avrei ottenuto risultati migliori partendo con una Bronze. Venendo al tuo caso, secondo me e senza aver fatto prove, probabilmente il MF con la Naga200 andrà bene, pensando ad una Naga500 secondo me è necessario salire di livello.

Lo so che non è un intervento decisivo e che continuerai a rimuginare,  ti ho raccontato la mia esperienza solo per darti uno spunto di riflessione in più 🙂

Ciao

D.

Link al commento
https://melius.club/topic/13869-pre-phono-e-puntina/page/4/#findComment-1118385
Condividi su altri siti

4 ore fa, luke_64 ha scritto:

Il Mani ha sempre riscosso pareri molto positivi. Lo stesso si può dire del Musical Fidelity, ma nessuno dei due è mai stato in mio possesso, neanche per una prova. 

Per quanto riguarda il carico non mi farei poi così tanti problemi. Un cavo "normale" ha di suo già un centinaio di pF, per cui tutti i discorsi sul carico vanno a farsi friggere. Io cercherei un buon pre-fono, casomai provandolo (se qualcuno può prestartelo), perché in molti casi la timbrica del pre fono stesso potrebbe non piacerti, a prescindere dal carico.

@luke_64 intanto grazie mille della rispota. Non sono così convinto che il discorso del carico sia così trascurabile altrimenti per quale motivo ci sono dei pre la cui capcità è variabile? Non riuscire a raggiungere la perfezione teorica mi sta bene ma se si riuscisse ad avere un manciata di pf a disposizione per il cavo per compensare un pò non mi dispiacerebbe. 

Provarli sarebbe la cosa migliore ovviamente. In ogni modo ho un secondo giradischi con pre Vertere ed è un pre che mi è piaciuto e mi piace tantissimo e che ha sostituito superandolo senza grossi problemi il Black Cube SEII. Ma anche il vertere ha carico minimo a 100 per cui l'ho relegato a pilotare Ortofon 2M Black e L'Audio Techinica AT F7

55 minuti fa, damiano ha scritto:

@Otsuaf io ho avuto, per un paio di anni, il MF mx-vynl con una Ortofon 2mblack. Il tutto ha sempre suonato molto corretto (forse anche troppo, per i miei gusti). Poi, volendo passare ad una MC, sono salito di livello con un ph10 di Gold Note e, mentre aspettavo la MC, sono andato di Gold Note ed M2black ed ovviamente tutto suonava (molto) meglio e più aderente ai miei gusti. Il MF, lo troverai referenziato molto bene anche sul famoso sito di misure, a mio giudizio deve accompagnare testine proporzionate al suo livello (dico cose banali). Per meglio dire, probabilmente avrei ottenuto risultati migliori partendo con una Bronze. Venendo al tuo caso, secondo me e senza aver fatto prove, probabilmente il MF con la Naga200 andrà bene, pensando ad una Naga500 secondo me è necessario salire di livello.

Grazie mille @damiano per il tuo feedback! Non ho al momento nessuna intenzione di passare all'MP500 :-) anche perchè leggendo qua e la non sembra ne valga così la pena (migliorie/prezzo). Il Gold Note a mio avviso male si sposa con la Nagaoka avendo una capacitò di ingresso a 220. Mi sembra più un ottimo pre per MC.

Ho contattato la Trigon e mi ha confermato che entrambi i suoi pre versione II e versione III vanno bene per la Nagaoka invitandomi a provarli (se avessi la possibilità) perchè sono due pre sche suonano in maniera diversa essendoci dietro una circuiteria differente. 

Sarebbe bello un confronto Trigon e MF.

Mani non so così di pancia non mi convince. A questo punto potrei considerare e mettere in lista l'Ifi Zen Phono.

Link al commento
https://melius.club/topic/13869-pre-phono-e-puntina/page/4/#findComment-1118486
Condividi su altri siti

@Otsuaf Ciao  il trigon va bene, ma in configurazione mm è difficile avere delusioni, i parametri di interfacciamento sono importanti ma non sinonimo di qualità assoluta, prima dell'incendio feci una comparativa tra quelli che avevo entry level , in mc però (mm ho solo una shure v15 che andava deliziosamente con il con vanguard), c'era il trigon, il black cube (non se) e l'altro non me lo ricordo forse un pro-ject, ognuno aveva delle caratteristiche peculiari, e si parlava anche di interfacciamento e regolazioni, che valgono oggettivamente fino a certo punto, non erano comunque confrontabili con un trichord diablo pur il diablo avendo meno regolazioni, questo è giusto scriverlo, e nemmeno con AA Aria ver 2 con upgrade della casa non era confrontabile con il Diablo,  l'Aria ha anche le regolazioni  e vice sempre:classic_biggrin:.

Link al commento
https://melius.club/topic/13869-pre-phono-e-puntina/page/4/#findComment-1118523
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

Non sono così convinto che il discorso del carico sia così trascurabile altrimenti per quale motivo ci sono dei pre la cui capcità è variabile?

Sono d'accordo che il carico sia importante, ma non così fondamentale, altrimenti i costruttori di testine starebbero più attenti a dichiarare delle specifiche, come in questo caso, difficilmente attuabili.

Di solito richiedono tutti più o meno gli stessi valori, come per esempio 47 Kohm, un valore che non ha molto senso, così come 100 pF, nonostante la maggior parte dei cavi superi tale valore. E sappiamo bene che sono veramente pochi i pre fono con i quali si possa selezionare un carico capacitivo inferiore a 100 pF.

Per concludere, credo che tra i 100 pF richiesti ed i più realistici 220 pF non ci sia poi così tanta differenza all'ascolto

Link al commento
https://melius.club/topic/13869-pre-phono-e-puntina/page/4/#findComment-1118526
Condividi su altri siti

6 ore fa, Berico ha scritto:

@Otsuaf Ciao  il trigon va bene, ma in configurazione mm è difficile avere delusioni....

....trichord diablo pur il diablo avendo meno regolazioni, questo è giusto scriverlo, e nemmeno con AA Aria ver 2 con upgrade della casa non era confrontabile con il Diablo,  l'Aria ha anche le regolazioni  e viendeva sotto ce sempre:classic_biggrin:.

Pensa che io con un pre Black Cube SE II ho dovuto dare indietro una testina Sumiko Amethyst  perchè in uscita faceva i 2,5 mv mentre il BC in ingresso MM non accetta valori sotto i 3.8.... Insomma anche con le MM non è proprio tutto così facile. Da quello che capisco una tua personale "classifica" vede l'Audio Analog Aria V2 con upgrade (che ho visto che tra l'usato si trova intorno ai 450) il Trichord Diablo (con pochi settaggi) e poi il Trigon (la versione 3?) tutti nell'usato hanno prezzi simili mentre tu l'MF Viniliy non lo prenderesti in considerazione.

6 ore fa, luke_64 ha scritto:

Sono d'accordo che il carico sia importante, ma non così fondamentale, altrimenti i costruttori di testine starebbero più attenti a dichiarare delle specifiche, come in questo caso, difficilmente attuabili.

Di solito richiedono tutti più o meno gli stessi valori, come per esempio 47 Kohm, un valore che non ha molto senso, così come 100 pF, nonostante la maggior parte dei cavi superi tale valore. E sappiamo bene che sono veramente pochi i pre fono con i quali si possa selezionare un carico capacitivo inferiore a 100 pF.

Per concludere, credo che tra i 100 pF richiesti ed i più realistici 220 pF non ci sia poi così tanta differenza all'ascolto

Si è chiaro ma dal momento che ho possibilità di scelta, vorrei andare su un pre che mi permetta di avere il cariico in ingresso a 50pf (l'IFI addirittura segna la possibilità di impostare a 0 il carico di ingresso.... mi sembra così strano...) anche perchè un pre a 100 già ce l'ho.

In ogni modo grazie per lo scambio

Link al commento
https://melius.club/topic/13869-pre-phono-e-puntina/page/4/#findComment-1118987
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

l'MF Viniliy

Si l’ho valutato ma non preso , per le mc guadagnava poco, per le mm penso vada bene, non ho avuto ma ho ascoltato  il moon , quello piccolo il 110, va bene anche quello, ma non è molto diffuso, l’aria lasciolo perdere perché l’upgrade non ê regalato,  certo dopo il cambio di tutti i condensatori compresi quelli nella batteria virtuale diventa una macchina da guerra ma per una mm non vale la pena. Prendi il vanguard. 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/13869-pre-phono-e-puntina/page/4/#findComment-1119029
Condividi su altri siti

16 ore fa, luke_64 ha scritto:

Per quanto riguarda il carico non mi farei poi così tanti problemi. Un cavo "normale" ha di suo già un centinaio di pF, per cui tutti i discorsi sul carico vanno a farsi friggere

Giustissimo . 
…..o meglio ha poco senso no parlare del cavo come di una variabile fondamentale con le teste MM , almeno tanto quanto lo il phono . 

Link al commento
https://melius.club/topic/13869-pre-phono-e-puntina/page/4/#findComment-1119167
Condividi su altri siti

3 ore fa, Berico ha scritto:

@Otsuaf se le impostazioni  del due ti ci vincono di più prendi il due, per il salto di qualità devi andare su altri prodotti, tipo il moon. 

E pensare che sono entrambi quasi sulla stessa fascia di prezzo (il III e il Moon). Mi hai messo molta curiosità sul Moon....

2 ore fa, Lucasan ha scritto:

Giustissimo . 
…..o meglio ha poco senso no parlare del cavo come di una variabile fondamentale con le teste MM , almeno tanto quanto lo il phono . 

Non dico sia una variabile fondamentale ma visto che è difficile se non impossibile stare diciamo sotto gli 80 pf per un cavo l'unico elemento che può venire incontro al calcolo matematico è il pre. Ovviamente si sta ragionando sui calcoli ma mi sembra anche di prendere in considerazioni degli ottimi pre per la fascia di prezzo

Link al commento
https://melius.club/topic/13869-pre-phono-e-puntina/page/4/#findComment-1119171
Condividi su altri siti

se non ricordo maleil carico del pre phono in picofarad dovrebbe pareggiare quello di testina e cavi (cavo braccio e cavo d gira a ore hono). se il carico del pre phono non è bassissimo, basta prendere un cavo phono di caacità adeguata per pareggiare i conti. 

Link al commento
https://melius.club/topic/13869-pre-phono-e-puntina/page/4/#findComment-1119393
Condividi su altri siti

5 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

se non ricordo maleil carico del pre phono in picofarad dovrebbe pareggiare quello di testina e cavi (cavo braccio e cavo d gira a ore hono). se il carico del pre phono non è bassissimo, basta prendere un cavo phono di caacità adeguata per pareggiare i conti. 

ricordi bene, ma magari lui ha il braccio con i cavi fissi tipo rega, Se ha gli rca fa quello che vuole,  5 pin diventa costoso.

Link al commento
https://melius.club/topic/13869-pre-phono-e-puntina/page/4/#findComment-1119874
Condividi su altri siti

@luke_64

Il 22/2/2024 at 14:47, luke_64 ha scritto:

Certamente. Direi di stare meno " tesi " sul carico vs " capacita' " delle testine MM almeno di certo per 100 - 150 pf in piu' o in meno. Tenendo presente anche che alcune MM sono quasi per nulla sensibili per valori anche piu' ampi. 

Sicuramente il carico e' un fattore piu' influente per le MC , in questo caso vs " resistenza " , che produce differenze piu' apprezzabili all'ascolto.

Link al commento
https://melius.club/topic/13869-pre-phono-e-puntina/page/4/#findComment-1119940
Condividi su altri siti

9 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

Il carico della testina (che alcuni produttori danno includendo la capacità dei cavi del braccio) deve essere uguale alla capaictà dei cavi di collegamento gira-pre + alla capacità del pre.

Se la MP-200 ha carico 100 pf ed il pre ha carico 100pf il cavo di collegamento tra pre e gira è quello che va a determinare di quanti pf si eccede dalla regoletta. Da questo l'idea di andare a cercare un pre con carico di ingresso più basso dei classici 100 ma giusto per stare dentro ai "calcoli matematici".

3 ore fa, Berico ha scritto:

@Otsuaf Scusa ma che braccio hai?

Avrei la possibilità di montare la MP-200 o su un Technics 1210 MK2 oppure su un torens TD 350 che monta un braccio tipo rega (il TP 250 torens)

2 ore fa, long playing ha scritto:

@luke_64

Certamente. Direi di stare meno " tesi " sul carico vs " capacita' " delle testine MM almeno di certo per 100 - 150 pf in piu' o in meno. Tenendo presente anche che alcune MM sono quasi per nulla sensibili per valori anche piu' ampi. 

Sicuramente il carico e' un fattore piu' influente per le MC , in questo caso vs " resistenza " , che produce differenze piu' apprezzabili all'ascolto.

Mi sembra di capire che in ogni modo siete tutti d'accordo che 100 pf in più o in meno non fa la differenza ma mi chiedo se questi 100 risultano il doppio della capacità di carico vista è ugualmente indifferente?

Cioè se la testina ha 100, il pre ha 100 e diciamo il cavo gira - pre fa anche'esso 100 alla fine la testina vede 200 ovvero il doppio di quello dichiarato dal costruttore.

Sia chiaro che è solo per conoscenza questa mia domanda e non perchè penso che debba per forza di cose assecondare la matematica. Mi sembra chiaro che da tutte le vostre affermazioni posso andare tranquillo anche con un pre con 100 e l'MP-200 :-)

@Berico posso chiederti che ne pensi del Project Audio DS-2 e del Rega Aria MK3?

In ogni modo verificando attentamente le caratteristiche del Moon, la capacità variabile a partire da 0 è solo per le MC

Link al commento
https://melius.club/topic/13869-pre-phono-e-puntina/page/4/#findComment-1120173
Condividi su altri siti