Vai al contenuto
Melius Club

Aiuto Crisi upgrade impianto!!!

Messaggi raccomandati

Inviato

@Gici HV già il  nad streamer dac, ma pure node 130 è un miglioramento come sorgente, poi vedrei il da farsi, ora ho visto la stanza, quel divano è un bass trap naturale,  come puo' influire chi lo sa? se medi volumi il suono va bene, può solo equalizzare, però prima proverei una sorgente fuori da ogni sospetto. Pure rasp con moode audio che ha anche le curve di equalizzazione. Tanto per capire prima di spendere migliaia di euro. Perchè possono essere i diffusori che con l'ambiente non si interfacciano. 

Inviato

Ok vi ringrazio nuovamente per tutti i consigli, adesso capisco come muovermi…

forse la soluzione piu’ economica a fronte di tutti i possibili cambiamenti è prendere il suo sub dedicato e sentire come suona…

così avrei la possibilità di usarlo solo quando voglio…

P.S. mi fa un po’ sorridere che di base la problematica di tutti è un po’ quella di aumentare l’assorbimento della stanza, e io in maniera del tutto casuale (causa arredamento) potrei avere il problema opposto 😂😂😂

Per @Gici HV io sono di Raldon ma abito in centro, se vuoi ci organizziamo e una sera passi da qui così almeno ho un altro paio di orecchie che sentono…

Inviato

@A.D. Ma mi spiegate cos’è questo Dirac?

sono andato in cerca, sembra un equalizzatore ma non ha regolazioni di equalizzazione…

Membro_0020
Inviato
1 minuto fa, Isuz636 ha scritto:

Ma mi spiegate cos’è questo Dirac?

È un equalizzatore software automatico, che si installa su computer o elettroniche con microfono predisposte.

Inviato
7 minuti fa, Isuz636 ha scritto:

Ma mi spiegate cos’è questo Dirac?

Una mano santa...😁

Inviato
38 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Una mano santa...

image.png.9c68cded64b2938b7f7c1fb10b66791b.png

... de Dios :classic_biggrin:

Inviato
47 minuti fa, Isuz636 ha scritto:

sono andato in cerca, sembra un equalizzatore

Qui un esempio di quello che ti consiglia Gigi HV, qui il sito di dirac https://www.dirac.com/live/

Inviato
11 ore fa, mla ha scritto:

Dopo un paio di mesi ha cominciato a fischiare, sì proprio lui, poi il fischio è arrivato nei diffusori.

Ho ancora un mucchio di registrazioni, che ti posso inviare via whatsapp o wetransfer se vuoi.

Appurato che non fossero le valvole, perché con tutte e 4 le serie provate, prima o poi il problema si è ripresentato.

Ovviamente avrei potuto mandarlo in assistenza ma ho deciso diversamente.

Ah l'ultima cosa che non mi andava a genio era la regolazione del volume da telecomando con granularità troppo alta, non si riusciva mai ad avere il valore desiderato e la mancanza di una indicazione visuale completava il "mio" quadro negativo.

Urca sei il primo che sento lamentarsi di problemi con un Primaluna, immagino le avrai provate un po' tutte?

Possiedo il vecchio modello da anni (il Dialogue) ma che praticamente come costruzione interna è uguale a quello fatta eccezione le XLR (un EVO 400 invece lo ha invece un mio amico). Prova a metterle su we transfert che sento, sono curioso di sentire che fischio era.

Quello del volume a scatti probabilemente dipendeva dall'efficienza fuori dal comune dei tuoi diffusori, che in effetti coi potenziometri motorizzati ALPS non andrà mai d'accordo. Per l'indicatore ho risolto affiggendo un triangolino di biadesivo, esteticamente non bello ma funzionale. Ma quel pre suona troppo bene secondo me quindi si fa perdonare tutto.

11 ore fa, mla ha scritto:

Poi la debolezza in basso di quest'ultimo e la mia ritrosia ad acquistare valvole russe mi hanno convinto dopo 30 anni a passare totalmente allo SS.

Forse non occorrevano le Russe, bastavano le Psvane sul preamplificatore per recuperare un po' di estensione, spessore, corpo in basso. Le fornite di serie vanno bene sono trasparenti, ma non eccellono come profondità sul basso.

Poi certo cosa pretendi gli evo 400 finali hanno solo 70w fatti con le EL34, viste le tue esigenze te ne sarebbero serviti minimo 2 messi in mono mi sa. Ma come ho detto suggerirei uno SS come finale, anche per motivi di calore sviluppato e manutenzione futura pari a zero.

Inviato

Comunque si può fare anche Parasound P6 + A23+...però mannaggia i prezzi se sono saliti. Magari sull'usato qualcosa si trova.

Inviato
47 minuti fa, _Diablo_ ha scritto:

400 finali hanno solo 70w

I vecchi Sonic Frontiers SFM75 dell’avatar con 75W, sia con le KT88 che le 120 facevano tremare i muri e sonavano pure da paura.

Un paio di anni fa fui preso da un raptus e dopo 30 anni li ho dati via.

Inviato
2 ore fa, mla ha scritto:

I vecchi Sonic Frontiers SFM75 dell’avatar con 75W, sia con le KT88 che le 120 facevano tremare i muri e sonavano pure da paura.

Un paio di anni fa fui preso da un raptus e dopo 30 anni li ho dati via.

I tuoi non li ho mai sentiti. Ma anche un integrato Audio Research con 75W con KT120 "spinge" di più, anche un Mastersound 845 con soli 30W in classe A o un Octave con 6550 da 40W...

Sono le due cose insieme infatti, il wattaggio non esagerato e la presenza di quelle valvole, alla fine le EL34 sono valvole tranquille che eccellono nel medio-alto. Non ho mai sentito un "peso" nel timbro o un grande pilotaggio da valvolari con quelle valvole. L'unica eccezione forse l'Angstrom Stella, ma quello infatti ne ha 12 di valvole e mi pare 100W (tra l'altro messe in orizzontale e tutte su un lato, col calore generato che tendeva a cuocere le valvole e le finiture esterne, ma questa è un'altra storia :classic_sleep:).

Inviato

@_Diablo_
Il finale Primaluna EVO400 ha 4 valvole per canale invece di 2 perciò credo con le KT da 88 a 150 possa spingere molto meglio e di più.

Peccato non averci provato, però questo sport del tube rolling è diventato un lusso eccessivo a cui non intendo piegarmi.

Forse siamo OT…

• 2 settimane dopo...
Inviato

@Gici HVqualcunoHV qualcuno può indicarmi come collegare un Dac esterno al Nad C658? Sto imappazzendo... @Gici HV

Inviato

Non si può, dato che non c'è alcuna uscita digitale

Inviato

@Adamantesvi ha ragione @Branch non ha uscita digitale, poi, scusa, ma non ne vedo il senso, per me, il suo dac interno suona bene.