Vai al contenuto
Melius Club

Aiuto Crisi upgrade impianto!!!

Messaggi raccomandati

4 ore fa, Isuz636 ha scritto:

da lì la considerazione rispetto alla potenza dell’ampli.

tant’è di una prova che ho fatto, ovvero che se uso come sorgente il telefono con tidal (ho collegata un’antenna Bluetooth) con il volume del cellulare al massimo e l’ampli al 30% sento un tipo di bassi, se invece scambio la cosa quindi ampli al 90% e regolo il volume dal cellulare, allo stesso volume di uscita ho un basso presente e che “muove aria”.

Non c’ è nulla di strano, non è la potenza il difetto ma l’erogazione della potenza, non è lineare ma è spesso così, però è strano perché l’unico secondo dovrebbe averla anche a bassi volumi, il primo ce l’ha 😅, il secondo non lo conosco, non l’ho mai avuto, poi c’è la sensibilità degli ingressi, non so che testina hai , se è un mc , forse hai alzato i db un po’ di più e sfrutti meglio l’ingresso, ma non lo saturi, perché dici di ascoltare bene da vinile, francamente prima prenditi una sorgente buona poi si vede, per esempio con un lettore cd hai provato ? Tenendo presente che quell’antenna Bluetooth io non la considererei una sorgente affidabile sui fare test. 🙏

Link al commento
https://melius.club/topic/13891-aiuto-crisi-upgrade-impianto/page/4/#findComment-795504
Condividi su altri siti

11 ore fa, mla ha scritto:

Avuto la coppia EVO400 e oltre ai problemi sul pre, il finale non riusciva a smuovere il woofer da 15 delle Cornwall.

Grande suono e dettaglio, ma carente in basso.

Che problemi hai avuto sul pre? Posso anche crederci, se cerchi la spinta direi di lasciare perdere le valvole EL34 perchè in generale difficilmente avranno un grande impatto. Ecco perchè dico meglio un sistema ibrido col Parasound come finale, tra l'altro l'ultima versione ha raggiunto un buon livello, non come il 21 ma i 160w su 8ohm e 240W su 4ohm del 23+ sono utili per le Sonus Faber.

Link al commento
https://melius.club/topic/13891-aiuto-crisi-upgrade-impianto/page/4/#findComment-795505
Condividi su altri siti

4 ore fa, Isuz636 ha scritto:

ADORO sonus faber per avere i bassi controllati

E pensa che per gli standard medi attuali quelli della Sonus Faber sono consideratri bassi piuttosto generosi, è pur sempre un diffusore italiano. Ci sono già passato con la mie Olympica III, per questo dico la tua amplificazione è assolutamente insufficiente, se vuoi sentire meglio a basso volume considera fin da subito una soluzione a due telai con un pre + finale. Se vuoi un suono ancora più "condito" a bassi volumi prendi in cosiderazione un pre a valvole.

Link al commento
https://melius.club/topic/13891-aiuto-crisi-upgrade-impianto/page/4/#findComment-795509
Condividi su altri siti

Ho avuto per molti anni un unico secondo ed il suono è piuttosto aperto. Ha dinamica, potenza, dettaglio, ma il peso sui bassi manca un po'. Ci amplificato delle opera quinta. L'idea del sub può essere valida, ma fossi in te proverei ad ascoltare altre accoppiate diffusori/ampli. 

Link al commento
https://melius.club/topic/13891-aiuto-crisi-upgrade-impianto/page/4/#findComment-795532
Condividi su altri siti

6 ore fa, _Diablo_ ha scritto:

Che problemi hai avuto sul pre?

Dopo un paio di mesi ha cominciato a fischiare, sì proprio lui, poi il fischio è arrivato nei diffusori.

Ho ancora un mucchio di registrazioni, che ti posso inviare via whatsapp o wetransfer se vuoi.

Appurato che non fossero le valvole, perché con tutte e 4 le serie provate, prima o poi il problema si è ripresentato.

Ovviamente avrei potuto mandarlo in assistenza ma ho deciso diversamente.

Ah l'ultima cosa che non mi andava a genio era la regolazione del volume da telecomando con granularità troppo alta, non si riusciva mai ad avere il valore desiderato e la mancanza di una indicazione visuale completava il "mio" quadro negativo.

6 ore fa, _Diablo_ ha scritto:

Ecco perchè dico meglio un sistema ibrido col Parasound come finale

Questa era esattamente l'idea iniziale e sicuramente sarebbe stata la migliore, ma purtroppo amando le valvole mi sono fatto prendere la mano ed insieme al pre ho preso anche il finale Primaluna EVO400.

Poi la debolezza in basso di quest'ultimo e la mia ritrosia ad acquistare valvole russe mi hanno convinto dopo 30 anni a passare totalmente allo SS.

7 ore fa, _Diablo_ ha scritto:

se cerchi la spinta direi di lasciare perdere le valvole EL34

Vero, infatti l'intenzione era prendere delle KT88 o 120 (che ho avuto entrambe sui monoblocchi dell'avatar), ma per i motivi già detti ho rinunciato.

Link al commento
https://melius.club/topic/13891-aiuto-crisi-upgrade-impianto/page/4/#findComment-795578
Condividi su altri siti

11 ore fa, Isuz636 ha scritto:

quello che evidenzio è che se imposto volumi da sottofondo per avere della musica, i bassi non muovono l’aria

Questo è abbastanza normale. Per avere bassi in evidenza a bassi volumi le soluzioni ci sono come detto ad esempio da @mla circa il loudness o in effetti avere a disposizione tantissimi watt o ancora meglio diffusori particolarmente generosi in basso ma ti metto la pulce nell'orecchio....se certo che poi il risultato finale ti potrebbe piacere in ogni condizione di ascolto?

se uso come sorgente il telefono con tidal (ho collegata un’antenna Bluetooth) con il volume del cellulare al massimo e l’ampli al 30%

questo tipo ti prove le lascerei proprio perdere...

il posizionamento dei diffusori, so che sono “imbucati”

il posizionamento è critico senza contare il divano tra il punto di ascolto e i diffusori stessi. Di certo incide non poco nell'assorbire bassi

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/13891-aiuto-crisi-upgrade-impianto/page/4/#findComment-795615
Condividi su altri siti

@Isuz636

Consiglio, come già hanno fatto altri di dotarti di un mic umik ( 110 euri) e software ( gratis) REW ( oltre ad un pc che immagino hai già) per misurare la risposta in ambiente dei tuoi diffusori...

Anch'io da appassionato per l'HiFi mi sono cimentato nell' " impresa " e non mi pento, sia per il fatto che non è troppo complicato misurare, sia per avere dati molto oggettivi e precisi dalle misurazioni.

Anch'io come Gigi HV ( stesso pre - streamer Nad c658) uso Dirac e non me ne pento.

Link al commento
https://melius.club/topic/13891-aiuto-crisi-upgrade-impianto/page/4/#findComment-795762
Condividi su altri siti

@Gici HV già il  nad streamer dac, ma pure node 130 è un miglioramento come sorgente, poi vedrei il da farsi, ora ho visto la stanza, quel divano è un bass trap naturale,  come puo' influire chi lo sa? se medi volumi il suono va bene, può solo equalizzare, però prima proverei una sorgente fuori da ogni sospetto. Pure rasp con moode audio che ha anche le curve di equalizzazione. Tanto per capire prima di spendere migliaia di euro. Perchè possono essere i diffusori che con l'ambiente non si interfacciano. 

Link al commento
https://melius.club/topic/13891-aiuto-crisi-upgrade-impianto/page/4/#findComment-795915
Condividi su altri siti

Ok vi ringrazio nuovamente per tutti i consigli, adesso capisco come muovermi…

forse la soluzione piu’ economica a fronte di tutti i possibili cambiamenti è prendere il suo sub dedicato e sentire come suona…

così avrei la possibilità di usarlo solo quando voglio…

P.S. mi fa un po’ sorridere che di base la problematica di tutti è un po’ quella di aumentare l’assorbimento della stanza, e io in maniera del tutto casuale (causa arredamento) potrei avere il problema opposto 😂😂😂

Per @Gici HV io sono di Raldon ma abito in centro, se vuoi ci organizziamo e una sera passi da qui così almeno ho un altro paio di orecchie che sentono…

Link al commento
https://melius.club/topic/13891-aiuto-crisi-upgrade-impianto/page/4/#findComment-795945
Condividi su altri siti