solitario Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 @hfasci Forse, perchè li avevano fatti fuori tutti, quando un animale si avvicina all'abitato, allora lo reputo pericoloso,perchè è cambiato il suo modo di agire, ma se io vado in mare, sò che ci sono li scuali, (logicamente in mari abitati da essi) non posso pretendere che, perchè voglio farmi una nuotata, tutto ciò che è attorno venga sterminato , per il mio comodo, nel fare degli invernali avevo trovato tracce di orso ( belle impronte ghiacciate) di sicuro non ero trancuillo , le impronte erano vecchie, per cui sono andato avanti, ma se erano fresche, mi sarei girato all'istante, pregando. Fà parte del rischio ( come altre innumerevoli cose) specie in montagna, poi che si tenga monitorato e controllato il numero di animali "pericolosi" , posso essere daccordo, quell'animale , lo catturerei e lo spedirei in qualche posto "molto" disabitato, poi se reitera il fatto, abbattuto.
Panurge Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 Cioè si abbatte al secondo essere umano ammazzato? 1
senek65 Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 13 minuti fa, solitario ha scritto: qualche posto "molto" disabitato In un cimitero
Roberto M Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 Una cosa che non capiro’ mai sono le ridicole “petizioni” delgi animalisti quando si tratta di abbattere gli animali pericolosi che hanno ammazzato le persone. Stasera, in televisione, ho sentito che una associazione ha usato termini come “non bisogna usare l’occhio per occhio”, e “pena di morte”. Cioe’ umanizzano gli animali. E pero’ pure molti di loro domani mangiano l’abbacchio, magari dopo le pappardelle al cinghiale. Che senso ha ? Si faccia un bel ragu’ di questo orso. 1
Guru Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 5 minuti fa, Roberto M ha scritto: E pero’ pure molti di loro domani mangiano l’abbacchio Tu che ne sai?
_Diablo_ Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 Intanto doveroso esprimere l'angoscia del solo pensare di essere nei panni di quel ragazzo, fine orribile non ci sono parole. Non colpevolizzo l'Orso perchè fa l'Orso, ma alla fine l'uomo è un predatore che fa ben di peggio quindi abbatterlo o meno è una questione moralmente irrilevante, perché rientra nella nostra natura ritenere che una vita umana abbia molto più valore di una animale. . Mi viene solo da osservare che io che da totale neofita vengo preso per il cūlus perchè le poche volte che mi trascinano in montagna mi porto dietro un minimo armamentario di emergenza nello zaino. E mi sento dire: cos'hai paura che ti mangi un orso, cinghiale, lupo!? Forse loro che sono troppo ambientalisti Radical Chich, troppo impegnati a far comprare tesla e a piangere per il pianeta, non sanno che negli ultimi 10 anni la superficie boschiva in Italia è aumentata del 20%! Cita La superficie forestale è pari a 11.054.458 ettari, con un balzo di quasi il 20% nell’ultimo decennio https://www.repubblica.it/economia/rapporti/osserva-italia/le-storie/2022/05/03/news/lavanzata_delle_foreste_sono_un_terzo_dellitalia-347925590/ e cito, dato che siamo in un forum di audio che la soluzione potrebbe essere proprio questa: Cita «Basta un fischietto per allontanare gli animali selvatici» La convivenza con gli animali selvatici è possibile. Come si può continuare a passeggiare nei boschi, anche se può capitare di trovarsi davanti un cinghiale, un cervo, ma anche un lupo. Più difficile si possa incontrare un orso, ma sono stati registrati passaggi, mesi fa. Una proposta ce l’ha Silvano Serafini, ex consigliere comunale, che per anni ha accompagnato i cacciatori nelle battute di caccia di selezione. «Basterebbe avere sempre con sè un fischietto, ma anche un tromba da stadio», racconta. «Oppure un piccolo antifurto, come quelli che si installano vicino alle finestre per segnalare le intrusioni». Orso Grigio porta con sè gli oggetti: il rumore è fastidioso, sicuramente più per gli animali che per l’uomo. «Ho sperimentato questi metodi per anni e ho visto che funzionano», continua. Serafini ha anche modificato un bastone da caccia, intagliando un fischietto vicino all’impugnatura. Anche questo rumore spaventerebbe la fauna selvatica, facendola allontanare. «Sarebbe importante sensibilizzare le istituzioni che si occupano di turismo, ma anche chi frequenta la montagna, ad avere con sè qualcuno di questi oggetti», conclude l’ex consigliere comunale. «Attenzione però: non se ne faccia un uso improprio. Non bisognerebbe usarli quando non è necessario, ma solo nel caso in cui ci si trovasse vicini a cinghiali e altri animali selvatici». https://corrierealpi.gelocal.it/belluno/cronaca/2017/08/24/news/basta-un-fischietto-per-allontanare-gli-animali-selvatici-1.15771091
jakob1965 Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 44 minuti fa, _Diablo_ ha scritto: Forse loro che sono troppo ambientalisti Radical Chich, troppo impegnati a far comprare tesla e a piangere per il pianeta, non sanno che negli ultimi 10 anni la superficie boschiva in Italia è aumentata del 20%! Questa è una gran cosa - bene bene - Anche in Europa credo vi è stato un aumento
Guru Inviato 8 Aprile 2023 Inviato 8 Aprile 2023 Non so se è già stato scritto ma l'autopsia ha confermato che il ragazzo era vivo quando è stato sbranato. C'è in giro un orso che ha preso l'abitudine di nutrirsi di umani e li considera prede. Cos'altro si può fare se non sopprimerlo? Non è una specie a rischio estinzione. Ricordo che mia nonna, contadina, ripeteva di non dare mai ai cani le zampe dei polli perché avrebbero preso l'abitudine di sbranarli. Il concetto è lo stesso, quest'orso ora va a caccia di uomini.
davenrk Inviato 8 Aprile 2023 Inviato 8 Aprile 2023 @Guru a parte questo caso singolo, vogliamo che ce ne siano altri in futuro? E' solo questione di tempo se si lascia tutto così. Se ci tengono tanto, che vadano gli ambientalisti che hanno disprezzato e deriso in maniera ignobile il ragazzo sui social, a capire cosa significa essere sbranati vivi.
jakob1965 Inviato 8 Aprile 2023 Inviato 8 Aprile 2023 Hanno deciso di abbatterlo - probabilmente è la decisione giusta: dispiace per il ragazzo e a me dispiace anche per l'orso - Noi uomini a volte siamo stupidi
hfasci Inviato 8 Aprile 2023 Inviato 8 Aprile 2023 11 ore fa, vizegraf ha scritto: Dove abito (La Spezia) ed al mio paese (montagna reggiana) abbiamo tutto. Mancano solo gli orsi. Non è vero.... nel parco dell'Orecchiella (Garfagnana) ci sono parecchi orsi, fortunatamente (per i visitatori) ben chiusi in un recinto di massima sicurezza.
SuonoDivino Inviato 8 Aprile 2023 Inviato 8 Aprile 2023 8 ore fa, Roberto M ha scritto: Cioe’ umanizzano gli animali. Io invece tendo a bestializzare quelli come te.
hfasci Inviato 8 Aprile 2023 Inviato 8 Aprile 2023 7 ore fa, jakob1965 ha scritto: .... non sanno che negli ultimi 10 anni la superficie boschiva in Italia è aumentata del 20%! Tempo fa leggevo che negli ultimi 80 anni la superfice boschiva è aumentata del 75% in Italia e del 13% a livello globale. Forse è per questo motivo che fa così caldo???
SuonoDivino Inviato 8 Aprile 2023 Inviato 8 Aprile 2023 Sicuramente uno che non vedeva l'ora che ci fosse il morto e l'amico fugatti che adesso puo dare libero sfogo ai suo odio per gli orsi e guadagnare un po di voti tra gli omocentristi. 1
vizegraf Inviato 8 Aprile 2023 Inviato 8 Aprile 2023 27 minuti fa, hfasci ha scritto: Non è vero.... nel parco dell'Orecchiella (Garfagnana) ci sono parecchi orsi, Per il momento La Spezia e la montagna Reggiana non sono ancora provincia di Lucca (Parco dell'Orecchiella). In seguito si vedrà.
Guru Inviato 8 Aprile 2023 Inviato 8 Aprile 2023 3 ore fa, davenrk ha scritto: a parte questo caso singolo, vogliamo che ce ne siano altri in futuro? E' solo questione di tempo se si lascia tutto così. Se ci tengono tanto, che vadano gli ambientalisti che hanno disprezzato e deriso in maniera ignobile il ragazzo sui social, a capire cosa significa essere sbranati vivi. Sono d'accordo sul fatto che se non si interviene questo orrore potrebbe essere il primo di una serie, ma lasciamo stare gli ambientalisti della domenica (oggi è più corretto dire da social)... In buona parte è gente che non sa nemmeno di cosa parla, e a parte questo non ha la minima autorità in merito.
SuonoDivino Inviato 8 Aprile 2023 Inviato 8 Aprile 2023 31 minuti fa, Guru ha scritto: e a parte questo non ha la minima autorità in merito. Ha parlato il Konrad Lorenz dei poveri
Messaggi raccomandati