bungalow bill Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 @nullo Alberghi e campeggi a volte sono costruiti in luoghi non idonei , c'era prima l'orso . State a casa vostra . W gli orsi . 1
Paolo 62 Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 La natura è pericolosa. Non solo orsi e lupi ma anche cani selvatici e cinghiali. Fuori degli abitati bisogna sempre aspettarsi un brutto incontro. E non potendosi difendere adeguatamente serve molta prudenza. Meglio rinunciare ad un'escursione che rimetterci la pelle.
senek65 Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 Se gli orsi non c'erano più in Trentino, avrà voluto dire qualcosa. Il senso di rimetterceli è ignoto se non nella testa di qualche bislacco animalista/naturista da salotto. Cribbio, qui in Emilia i lupi son scesi fino a valle. A sti geni gli metterei un orso e un lupo sottocasa.
jakob1965 Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 @max si dopo aver eliminato molte specie animali - credo che qui tutti siamo dispiaciuti per quello che è successo e ci mancherebbe Ma temo reazioni inconsulte tipo dare il la a cacciatori spietati - o a reazioni eccessive quando magari bisogna regolamentare meglio la cosa
Guru Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 25 minuti fa, senek65 ha scritto: A sti geni gli metterei un orso e un lupo sottocasa Anche perché non mi pare siano specie a rischio estinzione...... Capisco comunque la reintroduzione dei lupi per mettere un freno alla proliferazione dei caprioli, ma quella degli orsi mi pare solo un pericolo.
Martin Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 Facciamo arrivare internet agli orsi così cessano di riprodursi.
SuonoDivino Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 16 ore fa, dariob ha scritto: C'è un 'fanatismo' naturista per cui l'uomo è una specie di cancro della terra. Il fatto che l"uomo sia un cancro e un fatto indiscutibile. 16 ore fa, dariob ha scritto: Se no, per carità, se il bosco è dell'orso, benissimo, non ci vado! Non vado neanche in vacanza in Trentino.! Il trentino, i trentini, tra cui il sottoscritto, e gli orsi, ringraziano
max Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 10 minuti fa, SuonoDivino ha scritto: l fatto che l"uomo sia un cancro e un fatto indiscutibile per coerenza chi fa un’affermazione del genere dovrebbe vivere in una capanna di legno recuperato e senza luce ed acqua corrente..se non è così è solo il solito pontificare con il xxxx al caldo 13 minuti fa, SuonoDivino ha scritto: l trentino, i trentini, tra cui il sottoscritto, e gli orsi, ringraziano direi che parlando a nome di tutti i trentini, e ne conosco tanti, ti sei allargato e non di poco….stesso discorso di cui sopra parole ma xxxx al caldo con i proventi del turismo (sanità, viabilità, servizi, ecc.)
kaos73 Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 5 ore fa, dariob ha scritto: è inutile fare paragoni, loro sono tedeschi (o austriaci), e noi italiani. Permettimi... Sono andati avanti: non è più "voi siete italiani, noi tedeschi" bensì "noi siamo altotesini". E la differenza è enorme. Con una mentalità tedesca di partenza sono riusciti a creare un'unità territoriale, oltre le diversità linguistiche. A suon di interventi sul territorio, politica della prima casa in primis, trasporti, sanità, assistenza e cultura del territorio. Non chiacchere, non solo 1
senek65 Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 1 ora fa, SuonoDivino ha scritto: Il fatto che l"uomo sia un cancro e un fatto indiscutibile. Io, senza polemica, sta cosa non la capisco. C'è questa idea della natura come un qualcosa di soave, meraviglioso: come se il pianeta terra, privato dell'uomo, andasse incontro a chissà quale stupefacente eden. La Terra era la Terra anche quando girava attorno al Sole come una massa infuocata. Alla Terra, alla Natura non gliene può fregare di meno se noi inquiniamo, devastiamo, facciamo tutte le malefatte possibili. Continuerà la sua esistenza fintanto che il Sole morirà, inghiottendo tutto in un oceano di fuoco. Se l'Uomo mai esisterà ancora come specie, chissà in quale zona dell'Universo abiterà. Al massimo l'Uomo può essere il cancro di se stesso, perché per vivere ha bisogno di un pianeta con certe caratteristiche, mentre il pianeta resta tale per sempre e se ne frega se ricoperto di acqua, di fuoco, arido.... Quindi l'Uomo farebbe bene a cercare di conservare un habitat a lui favorevole, per cercare di sopravvivere, come spiecie, il più a lungo possibile. Dovrebbe fare questo fregandosene altamente di tutto ciò che non serve a questo scopo. 1
senek65 Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 1 ora fa, Guru ha scritto: Capisco comunque la reintroduzione dei lupi per mettere un freno alla proliferazione dei caprioli, ma quella degli orsi mi pare solo un pericolo. Però i lupi, che non sono mica idioti, han capito che è più facile sbranare una vacca, una pecora, un cane, che correre dietro a un capriolo. Poi corrono dietro pure ai caprioli... ma visto che, di fatto, sono privi di predatori, fanno ciò che gli viene più facile. Se gli tirassero qualche fucilata quando si avvicinano ai luoghi abitati, se ne starebbero tra i boschi in montagna. 1
jakob1965 Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 15 minuti fa, senek65 ha scritto: Quindi l'Uomo farebbe bene a cercare di conservare un habitat a lui favorevole, per cercare di sopravvivere, come spiecie, il più a lungo possibile. Dovrebbe fare questo fregandosene altamente di tutto ciò che non serve a questo scopo. Ma non funziona così .... a parte che è una visione molto uomo-centrica - so che non ti appartiene ma se restringi l'insieme uomo- Hitler disse cose simili per il suo regno di mille anni e per la " razza "- ripeto - non appartiene a nessuno qui ma il pericolo di questi ragionamenti c'è a mio vedere- mi immagino già frotte di cacciatori stra-armati in giro col gusto di uccidere e di provare l'ultimo fucile acquistato. Si parla di eco-sistemi e di equilibrio fra le varie specie - dobbiamo essere più rispettosi dell'ambiente ed anche degli animali del creato - anche se sono potenzialmente pericolosi per noi. Io ad esempio ad istinto farei fuori tutti i serpenti ... ma è giusto?
dariob Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 24 minuti fa, kaos73 ha scritto: sono riusciti a creare Guarda che sono d'accordo con te! Come ripeto ho vissuto tutti i cambiamenti: 42 anni (ne ho 65) di lavoro col turismo in una impresa fondata da mio nonno, con strettissimi rapporti con l'Alto Adige. Solamente, non mi "butterei giù" così sulle condizioni del Trentino, non stiamo poi così male! - Loro...un'altra testa, un'altra capacità di pensare in grande e di fare squadra. Ma noi siamo così, sarebbe come lamentarsi perchè non corro veloce come Jacobs...è un altra persona.
Roberto M Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 17 minuti fa, senek65 ha scritto: Però i lupi, che non sono mica idioti, han capito che è più facile sbranare una vacca, una pecora, un cane, che correre dietro a un capriolo E’ per questo che non vanno inseriti in zone molto antropizzate. Se poi succede che ogni tanto sbranano una pecora o due oche amen, vorrà dire che l’ente parco risarcisce il contadino.
nullo Inviato 7 Aprile 2023 Autore Inviato 7 Aprile 2023 2 ore fa, bungalow bill ha scritto: Alberghi e campeggi a volte sono costruiti in luoghi non idonei , c'era prima l'orso . State a casa vostra . W gli orsi . Ma se non c'erano da anni e anni, li hanno reintrodotti e gli stanno con tutta evidenza scappando di mano. Non erano estinti per caso in quelle zone....
ascoltoebasta Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 26 minuti fa, senek65 ha scritto: Al massimo l'Uomo può essere il cancro di se stesso, perché per vivere ha bisogno di un pianeta con certe caratteristiche, mentre il pianeta resta tale per sempre e se ne frega se ricoperto di acqua, Concordo in parte,l'uomo oltre ad essere un cancro per se stesso lo è stato e lo è per molti altri animali,vegetali e ambienti naturali,ha portato tali e feroci squilibri senza lasciare il tempo alla natura di adeguarsi, e paradossalmente anche certe forme talebane di ecologismo e naturismo provocano più danni che benefici.
hfasci Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 Il fatto che una famigliola (o chiunque altro) non possa fare una passeggiata nel bosco in piena sicurezza mi sembra demenziale, spero che trovino una soluzione al più presto, poco importa quale. 1
dariob Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 @max Il mio corregionale @SuonoDivino è la prova provata del "fondamentalismo ecologista" dominante in Trentino.
Messaggi raccomandati