Lolparpit Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 Purtroppo ho saputo adesso che anche lui ci ha lasciato. Talvolta dissentivo dai suoi giudizi, ma ho letto con passione le sue pagine, e il solo fatto di avermi fatto 'scoprire' pianisti meravigliosi come Sofronitsky o Berman o la Yudina, me lo rende figura grata. Brillantissima penna, è riuscito nella non facile impresa di fare divulgazione ad alto livello. RiP Angelo 1
talli. Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 mi mancherà il suo modo "scanzonato" di recensire...per fortuna restano i libri
Rimini Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 lo apprezzavo molto e lo leggevo con grande piacere a prescindere dall'argomento trattato. Mi mancherà.
maverick Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 Il più grande recensore ed esperto di pianoforte degli ultimi decenni. Negli ultimi anni sembrava un po' andato per la tangente con alcuni giudizi un po' troppo tranchant, forse con l'età era un po' peggiorato. Fatto sta che sui suoi libri e sulle sue critiche migliaia di persone hanno formato il loro gusto. E tante altre (comprese il sottoscritto) sono sempre rimaste affascinate dalle sue spiegazioni tecniche sul modo di toccare il tasto o di Gould, o di Michelangeli . Delle vere, impareggiabili lezioni.
gabel Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 “Conosciuto” nel 1982 grazie alle trasmissioni RAI su Glenn Gould (che all’epoca non sapevo neanche chi fosse): credo di avere ancora le vhs da qualche parte. Poi cominciai a leggere i suoi libri: sempre interessante, penna brillante, intelligenza acuta, vasta conoscenza del repertorio e dei pianisti, oltre che della tecnica. Negli ultimi anni effettivamente sembrava aver perso un po’ la bussola, però secondo me rimane un esempio di intellettuale del XX secolo.
OTREBLA Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 Lo ascoltai l’ultima volta quattro o cinque anni fa, in occasione di una conferenza/concerto con la moglie Illia Kim al pianoforte. Mi divertirono un sacco i suoi aneddoti sul mondo della musica classica. Come quello del direttore d’orchestra Herbert Von Karajan che, giunto a Milano per una serie di concerti alla Scala, si vide rifiutare la camera in un lussuoso albergo vicino al teatro, essendosi registrato il tutto esaurito, a causa del fatto che in quei giorni a Milano si dava Carosello Napoletano, una popolarissima commedia musicale, nel cui cast figurava, tra gli altri, il noto (all'epoca) cantante Giacomo Rondinella. Detta commedia aveva attirato molti turisti altolocati provenienti da fuori Milano. Karajan andò su tutte le furie, pretese di parlare col direttore dell’albergo in direzione del quale così sbottò: "Guardi che io sono Herbert Von Karajan!", al che il direttore rispose: "Le assicuro che non ci sarebbe una stanza libera neppure se lei fosse Giacomo Rondinella". Alberto. 1
Morenik Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 Se posso, vorrei chiedere un consiglio a riguardo di quale suo libro iniziare per conoscerlo meglio. Grazie.
Lolparpit Inviato 7 Aprile 2023 Autore Inviato 7 Aprile 2023 @Morenik Io sono partito da 'Pianisti e fortisti', che suggerirei come punto di partenza... Oltre a quelle sui pianisti, belle le monografie sui musicisti. La mia preferita quella sugli Schumann, Robert e Clara. Angelo 1
talli. Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 @Morenik https://www.zecchini.com/rattalino-piero hai solo l'imbarazzo della scelta e del tuo pianista preferito
Ggr Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 Mi spiace. Ho ancora su vhs, tutte le puntate che fece su glenn gould.
FLORESTANO Inviato 8 Aprile 2023 Inviato 8 Aprile 2023 Iperdibili i suoi libri dedicati al pianoforte e ai pianisti. Oltre a quelli già citati consiglio per iniziare Da Clementi a Pollini. Ho coniugato come pochi competenza e eleganza di scrittura. 1
Morenik Inviato 9 Aprile 2023 Inviato 9 Aprile 2023 @talli. Grazie per la bella segnalazione, soprattutto ottimo avere anche la disponibiltà del formato PDF che io preferisco al cartaceo. Buona Pasqua.
Alpine71 Inviato 9 Aprile 2023 Inviato 9 Aprile 2023 Grazie a lui ho imparato a cercare capire gli esecutori, i compositori, financo i pianoforti. Le sue recensioni su Musica! erano un caposaldo di insegnamento. Coi suoi libri mi ha insegnato tantissimo. Vedere le sue puntate su Glenn Gould è stata una rivelazione, l’accensione di una pluridecennale miccia di curiosità che permane tuttora. Grazie di tutto, Piero. Anche di non avere “letto” in Sergio Fiorentino le origini di un talento immenso. Mi hai dimostrato di essere umano
maverick Inviato 9 Aprile 2023 Inviato 9 Aprile 2023 "Guida alla musica pianistica" è l'enciclopedia per antonomasia di tutto (o quasi) lo scibile della musica pianistica. Non è certo un romanzo scorrevole, ma ci si trova tutto. E pensare a come si possano descrivere, seppur in maniera sintetica, 2000 composizioni senza risultare ripetitivi è impresa titanica. Una cultura semplicemente mostruosa.
Lolparpit Inviato 18 Aprile 2023 Autore Inviato 18 Aprile 2023 Riapro il thread con uno spunto di riflessione. Credo che tutti condividiamo la stessa opinione sulla grandiosa cultura musicale, sullo stile accattivante, sulla capacità di fare divulgazione brillante di alto livello. Ci sono però motivi di dissenso, anche radicale, su certi suoi giudizi. Per me il problema con Rattalino è che non è stato soltanto un critico musicale, e un ottimo recensore di cose pianistiche e non, ma anche un didatta, direttore di teatri, promotore culturale, giudice di concorsi, 'politico' del mondo musicale. Ecco, credo che talora i suoi giudizi siano stati inficiati da una sorta di conflitto di interessi: certe esaltazioni esagerate di pianisti appartenenti a una certa cordata, oppure, al contrario, stroncature per le scuole 'nemiche', certa antipatia che emerge in taglienti giudizi, dovuta forse a screzi personali...Insomma, credo che inevitabilmente i suoi giudizi siano talora da prendere con il classico granello di sale. E' un po' che non vedo Grancolauro: mi piacerebbe sentire il suo parere su Rattalino (Rettilino o Rattolino per i nemici). Un saluto a tutti, Angelo
Questo è un messaggio popolare. Grancolauro Inviato 22 Aprile 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Aprile 2023 Il 18/4/2023 at 23:48, Lolparpit ha scritto: E' un po' che non vedo Grancolauro Eccomi qua. In questo periodo ho poco tempo per leggevi ma quando posso cerco di farlo. Su Rattalino sono in difficoltà a dire qualcosa. Personaggio poliedrico, camaleontico, difficile da inquadrare per quanto mi riguarda. L'ho incontrato qualche volta e fu anche mio commissario di concorso in due occasioni. Quindi alla fine ci sono pure affezionato, ma condivido comunque quanto hai scritto nel tuo post. Credo tu abbia ragione. Diciamo che alla fine gli perdono molte cose, comprese certe spigolosità e lo spiccato egocentrismo, per quel suo spirito razionalista-positivista d'altri tempi, oggi completamente scomparso. Tra le cose migliori che ha fatto secondo me c'è il programma radiofonico dedicato al giovane Schumann: bellissimo! Non so se sia stato già ricordato, scusatemi nel caso. Ho provato a cercare su YouTube e ho trovato alcune puntate della serie, non tutte purtroppo. Godibilissime ancora oggi. Eccone una: 3
Messaggi raccomandati