Vai al contenuto
Melius Club

DP 450 entry level ??

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 17/11/2023 at 06:08, Marenda Fabio ha scritto:

Ho avuto il DP 570, e ora ho il DP 450. Suonano in maniera molto diversa tra loro

Ciao Fabio, scusa la domanda. Quindi tu sei passato dal 570 al 450 perché hai apprezzato maggiormente come suona il 450 o per ragioni diverse? Grazie. 

Marenda Fabio
Inviato

Due anni fa ho preso ilDP570  e un ampli E650 ma l'ampli dopo poco l'ho venduto perchè da me non suonava bene. Ho preso un Norma ipa 140 e questo da me suonava alla grande ma l'abbinamento col DP570 non era felice. L'ho venduto e ho preso un Lector 707 con superalimentatore. Ho anche un xdp Lector603 e questo ha un suono stupendo ma il 707 da me non suonava come mi aspettavo. Non ho visto l'ora di venderlo e riprendermi un Accuphase. Siccvome ho 5 dischi sacd  ho optato visto anche il costo per un lettore solo CD, e onestamente con il mio impianto suona molto bene, meglio del 570. Comunque se devo essere sincero preferisco il 450 al 570. Ma li è tutto questione di abbinamenti e gusti.

Inviato

@Marenda Fabio Che dirti Fabio, non conosco il tuo ambiente ed il tuo sistema.  Quando entrano in gioco i gusti (piace / non piace) c'e' poco da commentare, ma quando dici con  toni netti (suona / non suona) faccio un pò di fatica a capire, ti riferisci a problemi di pilotaggio? 
Ritornando alla differenza tra 450 e 570 dove anche io spesso mi sono interrogato se una di queste due elettroniche fosse adatta al mio sistema, ti chiedo se e' possibile conoscere le differenti sensazioni che ti hanno dato i due lettori, grazie.

P.s.

ti chiedo inoltre quando rispondi di quotare, in modo che possa ricevere la notifica della tua risposta. 

Inviato

Conoscendo bene entrambi i modelli, ritengo che il 570 sia una spansopra il 450;

Confrontandoli nello stesso setup, emerge chiaramente che il 570 è in grado di proporre un suono di un altro livello:

i parametri che migliorano sono l'ariosità, la tridimensionalità e l'ampiezza della scena.

Da quello che leggo, sembrerebbe che Fabio non li abbia controntati nello steso setup e questo, potrebbe aver falsato un po' la percezione delle caratteristiche delle due macchine.

Inviato

@granosalis @AVS_max

Torno su una mia considerazione, più volte espressa in questa sezione del forum.
Ho la convinzione che Accuphase tenga sempre presente una precisa gerarchia nelle proprie linee di prodotto, che si traduce anche in una differenziazione della qualità intrinseca oltre che, naturalmente, del prezzo dei singoli apparecchi.
Tra i lettori digitali questa gerarchia è evidentissima, poiché è vero che il modello entry level è già un ottimo apparecchio, ma molto difficilmente quello superiore suona peggio, a prescindere se sia o meno Sacd.
Tra l'altro, il 450 ha un dac comunque idoneo a convertire files dsd, quindi la differenza è costituita da altri elementi (chip utilizzati, alimentazione, lavorazione della meccanica etc.).

Sotto altro profilo, le motivazioni della scelta possono essere molteplici, ma non penso proprio che un 570 possa suonare i cd peggio di un 450.

• Thanks 1
Inviato

@codex Di norma è così per tutti i brand...

Fra quelli che ho io,mai successo il contrario 😉

Inviato
32 minuti fa, goldeye ha scritto:

Fra quelli che ho io,mai successo il contrario

Beh, diciamo che di solito non dovrebbe accadere.

Alle volte è anche inutile soffermarsi sui passaggi intermedi, fatte salve le proverbiali eccezioni che confermano la regola.

• Melius 1
Marenda Fabio
Inviato
19 ore fa, granosalis ha scritto:

@Marenda Fabio Che dirti Fabio, non conosco il tuo ambiente ed il tuo sistema.  Quando entrano in gioco i gusti (piace / non piace) c'e' poco da commentare, ma quando dici con  toni netti (suona / non suona) faccio un pò di fatica a capire, ti riferisci a problemi di pilotaggio? 
Ritornando alla differenza tra 450 e 570 dove anche io spesso mi sono interrogato se una di queste due elettroniche fosse adatta al mio sistema, ti chiedo se e' possibile conoscere le differenti sensazioni che ti hanno dato i due lettori, grazie.

P.s.

ti chiedo inoltre quando rispondi di quotare, in modo che possa ricevere la notifica della tua risposta. 

Il mio impianto è lo stesso di come ho provato i due cdp.Il 570 suonava più etereo, meno corposo,. Ii pianoforte era molto più"leggero" meno corposo.Se l'ho cambiato era perchè non ero soddisfatto del risultato. Ora mi pare che il suono sia quello che mi piace di più. In un sito giapponese c'è una prova di una comparativa tra i tre cdp Accuphase e forse si esprimono meglio di me come giudizio.

Inviato
3 ore fa, Marenda Fabio ha scritto:

n un sito giapponese c'è una prova di una comparativa tra i tre cdp Accuphase e forse si esprimono meglio di me come giudizio.

Invece sei stato chiarissimo, grazie. Potresti passarmi il link del sito a cui fai riferimento? 

Inviato
1 ora fa, Marenda Fabio ha scritto:

AVBox

Forse l'indicazione non è molto precisa, io trovo un sito ungherese che tratta soprattutto elettronica di consumo, mi sembra più un negozio online che altro.
Se si potesse avere qualche elemento in più, sarei curioso anch'io di leggere questa recensione...

Inviato

@boyazont

Grazie mille, così è più chiaro.

A mio modo di vedere, mi sembra di capire che l'autore della prova comparativa abbia identificato le differenze salienti tra i tre lettori soprattutto per la riproduzione dell'ambienza e dei dettagli, nei quali il 750 si pone ovviamente al vertice.
Onestamente non mi pare che il 450 sia stato ritenuto superiore al 570, anzi le differenze sono state ben rilevate e poste in evidenza.

E' naturale che le caratteristiche dell'uno o dell'altro vadano poi a combinarsi con il resto della catena, quindi non escludo che la scelta possa essere dettata da gusti personali.

Marenda Fabio
Inviato

@codex Hai ragione è una questione di abbinamento. Da me il 570 suonava troppo arioso, leggero. Col 450 il suono è più pieno più corposo, le voci sono più vere. Poi alla fine la scelta va fatta in base ai componenti e ai gusti .