Vai al contenuto
Melius Club

Potenziometri del gain nei finali McIntosh vintage: a quale volume tenerli?

Messaggi raccomandati

@paolosances Se ci mettiamo a parlare dell’equalizzatore si/equalizzatore no non ne usciamo vivi; e rischiamo di andare fuori discussione 😅.

In ogni caso, i pre McIntosh a stato solido top di gamma lo hanno; sto aspettando che McIntosh produca un pre a valvole con l’equalizzatore per sostituire il mio 🤗

• Moderatori
BEST-GROOVE
1 minuto fa, GFF1972 ha scritto:

sto aspettando che McIntosh produca un pre a valvole con l’equalizzatore per sostituire il mio 🤗

io aspetterei proprio che la Mc produca un eq separato di nuova cconcezione oppure ne cercherei uno sull'usato visto che in tempi non sospetti la Mc li ha prodotti.

@BEST-GROOVE McIntosh ha prodotto in passato equalizzatori di tipo ambientale; non penso che abbia in programma la produzione di equalizzatori separati; tuttavia, i pre a stato solido top di gamma e l’integrato (ibrido) top di gamma (come i precedenti integrati top di gamma a stato solido) hanno l’equalizzatore.

Insomma, se dipendesse da me,

vorrei avere un pre a valvole con l’equalizzatore ed un finale con il gain per ciascun canale.

• Moderatori
BEST-GROOVE
4 minuti fa, GFF1972 ha scritto:

Insomma, se dipendesse da me,

... ed invece non dipende da te. :classic_laugh:

55 minuti fa, paolosances ha scritto:

la pensi come Henry Ford 

ma non era Rockfeller? Un soldino risparmiato è un soldino guadagnato? :classic_biggrin:

4 ore fa, GFF1972 ha scritto:

Si, chiaro, intendevo l’utilizzo del 2105 in mono per le vie basse.

Perdonami non capisco questa cosa, puoi spiegarmi gentilmente cosa intendi dato che il 2105 non si può mettere in mono e se anche si potesse ce ne vorrebbero due per pilotare solo la parte bassa di una coppia di diffusori in biamping.

@mla Ciao, io ho detto solo che il 2105 non può essere utilizzato in mono; di riflesso, non penso sia possibile utilizzarlo per una qualsiasi configurazione in cui è prevista l’utilizzazione di un finale per un singolo canale.

4 minuti fa, GFF1972 ha scritto:

non penso sia possibile utilizzarlo per una qualsiasi configurazione in cui è prevista l’utilizzazione di un finale per un singolo canale

Perché no?
Se il diffusore è biamplificabile fai la cosiddetta biamplificazione verticale, che secondo me è la migliore avendo due finali stereo uguali, un canale per i bassi e un canale per gli alti.

Così distribuisci equamente il carico tra i finali.

@mla Certo, cosi è possibile, ma puoi utilizzare due finali uguali, come per esempio il 2105, sempre, però, in stereo e cioè i bassi sinistro e destro con un finale e gli alti sinistro e destro con l’altro 

1 minuto fa, GFF1972 ha scritto:

sempre, però, in stereo e cioè i bassi sinistro e destro con un finale e gli alti sinistro e destro con l’altro

Questa che dici è la cosiddetta biamplificazione orizzontale, io citavo quella verticale che prevede un finale su un diffusore e uno sull’altro, connettendo sullo stesso finale, un canale sui bassi e l’altro sugli alti.

Spero di essermi spiegato meglio.

@GFF1972
Nella biamplificazione orizzontale, quella che tu citi, il finale sui bassi ha un carico di lavoro molto più pesante di quello sugli alti, mentre nella verticale è praticamente uguale, al netto della differenza nella musica.

@mla Quindi, da quanto comprendo - non sono un tecnico e conosco molto poco si biamplificazione - nella biamplificazione   verticale potrei utilizzare due 2105, nonostante non possano essere utilizzati in mono? Quale sarebbe, allora, la differenza con due finali stereo utilizzati in mono, qualora ciò sia possibile?

18 minuti fa, GFF1972 ha scritto:

Quale sarebbe, allora, la differenza con due finali stereo utilizzati in mono, qualora ciò sia possibile?

Sicuramente qualcuno sarà capace di spiegarlo bene, io non mi ci azzardo.

Lunica cosa che posso dire è che a seconda del tipo di finale usato la potenza in mono o a ponte può essere anche molto più del doppio, perciò la differenza potrebbe diventare notevole.

Ribadisco però per chiarezza che nell’esempio precedentemente fatto (orizzontale/verticale) il finale non viene mai usato in mono o a ponte, ma ogni canale lavora separatamente.