Vai al contenuto
Melius Club

Metheny...nuovo album

egalli

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 16/4/2023 at 13:03, Look01 ha scritto:

L'ultimo che ho comprato di Path era questo non mi sembra male

guarda caso giusto nel weekend ho ripreso From This Place e, a differenza di quanto ricordassi, mi è piaciuto parecchio.

A volte bisogna avere la "perseveranza" di ascoltare nuovamente i lavori di questi giganti, quando non ci hanno convinto inizialmente: c'è sempre la possibilità di scoprire qualche magia che si era persa inizialmente. :classic_wink:

Inviato

Questo suona con il cuore,anche se sono rimasto ai lavori anni 70,ad avercene,peccato che l'età passa per tutti.....

Inviato
1 ora fa, raf_04 ha scritto:

A volte bisogna avere la "perseveranza" di ascoltare nuovamente i lavori di questi giganti, quando non ci hanno convinto inizialmente: c'è sempre la possibilità di scoprire qualche magia che si era persa inizialmente. 

Niente di più vero mi é capitato più volte di metterci parecchio tempo e diversi ascolti prima di entrare in sintonia con determinati album.

Ciao Stefano.

Inviato

Piccolo ot, circa 40 anni fa (ossignur come passa il tempo) acquistai appena uscito Gone to heart di David Sylvian, ascoltato .. deluso .. e lo lasciai a prendere polvere, dopo un certo periodo me lo ritrovai davanti e decisi di riascoltarlo, è il mio preferito insieme a Damage. 

Armando Sanna
Inviato
22 minuti fa, floyder ha scritto:

Gone to heart di David Sylvian,

un album che adoro, per un semplice motivo lo ascoltai in concerto all'auditoriom a Bari anni '80 , David Syvian era molto orgoglioso di questo lavoro di completa rottura con i precedenti lavori fatti con Japan ...  

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ascoltato in streaming… a me piace. 

considerata la quiete della musica, penso che acquisterò il cd, invece del vinile, a meno che non sia stampato stupendamente. Su Discogs e Steve Hoffman forum non ho trovato interventi sulla qualità del vinile, al momento.

qualcuno l’ha comprato, com’è?

Inviato
Il 16/4/2023 at 17:33, Look01 ha scritto:

Questo  lo tengo come una reliquia  quando voglio rilassarmi lo ascolto

Questo disco è quello che ascolto più spesso, non c'è una nota che non sia poesia.

Inviato
Il 17/4/2023 at 18:22, Look01 ha scritto:

Niente di più vero mi é capitato più volte di metterci parecchio tempo e diversi ascolti prima di entrare in sintonia con determinati album.

Assolutamente si, con Pat Metheny dev'essere sempre tenuto presente. Quest'ultimo l'ho ascoltato una volta, non è bastata, mi sono addormentato, ma non è la musica quanto piuttosto essere indietro di sonno. Siccome sono un chitarrista non demordo, visto che gli elementi di eccellenza ci sono tutti e la chitarra è fantastica. Si tratta di cogliere e interiorizzare le a volte intricate trame melodiche e armoniche ( per chi può e ne a voglia). I giudizi di "fine carriera" dati a questi giganti mi sembrano spesso miopi e lasciano il tempo che trovano. Dopo decenni non si può sempre trovare melodie assolutamente azzeccate ma se resta la voglia di suonare, studiare, incidere, sperimentare sono già atti molto significativi. 

• Melius 2
Inviato

Su lato della registrazione su “never Was love" sento una registrazione estremamente aspra, frequenze medio e medio alte della chitarra di accompagnamento troppo penetrante e presente, qualcuno concorda? Anche in altri brani, anche la chitarra solista, sebbene a volte aiuti ad ascoltare i dettagli nei "piano", il livello della chitarra andava regolato meglio.

Inviato

A me piace sto disco, certo il mio commento non conta....adoro Pat Metheny. Questo album mi rilassa molto, ovviamente ordinato su  amazon.- 

• 2 mesi dopo...
Inviato

@Pinkflo ciao, frugavo su questo thread proprio per avere un confronto sull’aspetto tecnico dell’incisione. Sono d’accordo con te sui toni crudi e aspri e aggiungo, ti capita di sentire qualche distorsione sulla chitarra? Una sorta di sfrigolio, più accentuato sul canale destro… tnx 

Armando Sanna
Inviato
Il 17/4/2023 at 18:43, floyder ha scritto:

Gone to heart di David Sylvian, ascoltato .. deluso .

Un album che adoro, sarà perché avevo visto la sua presentazione in in concerto all’Auditorium a Bari erano gli anni ‘80 dove Sylvian tentava di prendere le distanze dai Japan ( favoloso Oil on canvas) il pubblico era spiazzato quasi contrariato a questo cambiamento, quando brevemente accenno qualche nota di Forbiden colours, il pubblico si entusiasmo così iniziò a seguire con più entusiasmo “il passaggio” di questo nuovo tratto che contraddistinguerà la carriera di David.

I cambiamenti degli artisti molto spesso spiazzano ma decretano un nuovo corso …

Inviato

@Armando Sanna io di Sylvian ho tutta la discografia, belli tutti, ma Gone to heart rimane il suo capolavoro … imho naturalmente, i live con Fripp e Sakamoto poi semplicemente straordinari. 

• Melius 1
Inviato
15 ore fa, xalessio ha scritto:

ciao, frugavo su questo thread proprio per avere un confronto sull’aspetto tecnico dell’incisione. Sono d’accordo con te sui toni crudi e aspri e aggiungo, ti capita di sentire qualche distorsione sulla chitarra? Una sorta di sfrigolio, più accentuato sul canale destro… tnx 

Appena ho tempo ascolto e ti dico.

Inviato
47 minuti fa, Pinkflo ha scritto:

Appena ho tempo ascolto e ti dico.

Grazie!

Armando Sanna
Inviato

@floyder

anche io ho dico sempre quasi tutto, poiché ogni tanto può saltare fuori qualche collaborazione o album di minore importanza, di David Sylvian, Ryuichi Sakamoto, Pat Metheny , tra l'altro li ho visti tutti dal vivo e qualcuno più di una volta Sylvian...

Sono artisti che ti prendono lo stato più profondo dell'anima, ti travolgono , ti danno visioni positive ...

Stavo ascoltando un bel pezzo proposto in questo 3D Never Was Love, veramente piacevole anche se il periodo a me più congeniale di Metheny è legato da Offramp in poi con la maggior parte di album della PMG.